Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

dopo un sacco di tempo torno a postare su questo forum, forse qualcuno si ricorda di me, forse no, ad ogni modo ritorno. :)

Non so esattamente dove o quando, ma mi sembrava che qualcuno avesse parlato dei campgate di Ticinum

Spulciando nel computer in ufficio ho trovato le foto che ho fatto ad alcuni esemplari

Il primo classico Costanzo II, il secondo, secondo me molto più interessante, un ribattuto di Costantino II

A chi piace:

post-1465-0-85170400-1417791191_thumb.jp

post-1465-0-01487300-1417791205_thumb.jp

Inviato

Ciao,

bella moneta la prima.

Ma è la seconda che mi incuriosisce, al di là della ribattitura del dritto. Mi sta bene Costantino II (CONSTANTINVS IVN NOB C) ma non interpreto bene il rovescio: che legenda riporta e che segno di zecca (T?) in essergo? La legenda per Costantino II non è di norma PROVIDEN-TIAE CAESS ? Anche i caratteri della legenda stilisticamente sono un po' diversi da quelli comunemente usati ...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Bentornato  Claudio,  io mi ricordo bene! Se non erro ti interessano anche  le conttromarcate vero? 

Inviato

Ciao

rieccomi, dunque la leggenda sul rovescio sembra una leggenda da diritto (c'è dentro qualcosa tipo CONSTANTINYS o roba simile) In esergo T ma anche sulla destra (a fianco del campgate) T

Lo stile del campgate è molto rustico (sembra molto tardo, tipo da Arcadio in poi), mentre il ritratto è costantiniano standard

Sembrano conii di epoche diverse

Ad ogni modo posta l'altro mio Costanzo II

post-1465-0-65397600-1418130310_thumb.jp

Inviato

sempre sul rovescio, della moneta ribattuta, è visibile a sinistra un AVGG, tipico della monetazione più tarda, ma il lettering è quello costantiniano

non so proprio, forse un esperimento?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.