Vai al contenuto
IGNORED

Austrian 1930 1-groschen; pezzo di propaganda

Risposte migliori

Inviato

Questa settimana ho avuto l'opportunità di guardare attraverso una manciata di tra-la-guerre sbirri austriaci, i pezzi 1- e 2-groschen datati 1925-38. Come tutti qui sanno già, produzione di questi piccoli rami austriaci è stato tagliato fuori dall'Anschluss e la zecca di Vienna—con il suo nuovo marchio di zecca "B"—ha iniziato a produrre monete tedesche invece.

Questi piccoli sbirri austriaci sono monete comuni, ma essendo interessati in loro è una cosa facile da fare—sono un passo piccolo ma abbastanza inconfondibile in quella lunga discesa nell'incubo che era la seconda guerra mondiale.

Una moneta in particolare catturato la mia attenzione, una 1930 1-groschen che era stato convertito da un counterstamp in un pezzo di propaganda:

post-12167-0-17081000-1417765908_thumb.jpost-12167-0-13900800-1417765920_thumb.j

Un paese alle prese con il suo vicino—e sé—che e il cataclisma a venire, tutti catturati in questa una moneta di rame molto piccola.

v.

------------------------------------------------------------------

Earlier this week I had an opportunity to look through a handful of between-the-wars Austrian coppers, the 1- and 2-groschen pieces dated 1925-38. As everybody here knows already, production of these little Austrian coppers was cut off by the Anschluss, and the Vienna mint—with its new “B” mintmark— began producing German coins instead.

These little Austrian coppers are common coins, but being interested in them is an easy thing to do—they are one small but quite unmistakable step in that long descent into the nightmare that was World War II.

One coin in particular caught my eye, a 1930 1-groschen that had been converted by a counterstamp into a propaganda piece:

post-12167-0-17081000-1417765908_thumb.jpost-12167-0-13900800-1417765920_thumb.j

One country wrestling with its neighbor—and itself—that, and the cataclysm to come, all captured in this one tiny copper coin.

v.  

• Mi piace 1

Inviato

Significativa questa monetina...la contromarca è indubbiamente inquietante..

• Mi piace 1

Inviato

Molto molto bella e affascinante

Inviato

Penso che a qualcuno di iniziativa personale. Cioè di valore storico non ha.

Inviato

Penso che a qualcuno di iniziativa personale. Cioè di valore storico non ha.

Non è ben chiaro, ma sicuramente è PIENA di valore storico. E' una moneta contromarcata per fare propaganda del paese occupante...più storia di così

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.