Vai al contenuto
IGNORED

I denari. Protagonisti minori?

Risposte migliori

Inviato

Mi pare che in questa sezione parliamo raramente dei denari, e non solo a favore dei mitici sesterzi.

Mi domando come mai e se ricaviate da questi piccoli protagonisti imperiali minore soddisfazione e se vi suscitano minor fascino...

Inviato

Visti i termini in cui di solito si parla dei sesterzi in questa sezione, direi che sia un bene.

Inviato

Ciao,

Mi pare che in questa sezione parliamo raramente dei denari, e non solo a favore dei mitici sesterzi.

Mi domando come mai e se ricaviate da questi piccoli protagonisti imperiali minore soddisfazione e se vi suscitano minor fascino...

io talvolta ne ho parlato, in un recente passato ad esempio per la serie VICTORIAE BRIT severiana, più recentemente riprendendo il tema dei suberati e dei conii...

Di solito non se ne parla tantissimo forse perchè le iconografie sono tutto sommato meno appariscenti di quelle dei sesterzi, fatto da ricercare nella difefrenza di modulo tra i due probabilmente. Ma se ci penso in genere le scene sono molto più standardizzate, vi sono molti meno temi rappresentati. Se accantoniamo le personificazioni rimane in fondo poco: qualche Tempio (es. Antonino Pio), le insegne militari recuperate dai Parthi (Augusto), qualche altra struttura (es. la Via Traiana), per citarne alcune che mi vengono a mente nell'immediato. Poco se pensi rispetto a tutte le tipologie emesse dai vari imperatori...

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto mi riguarda preferisco l'argento al bronzo...molti mi daranno contro...ma un bel denario mi piace di più di un bel bronzo...anche se riconosco che questi ultimi possono far provare diverse emozioni.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

forse ci vorrebbe qualcuno più ferrato di me che apra qualche post su qualche tema inesplorato o dubbio, relativo a denari, giusto per accendere l'attenzione su qualche denario in particolare...

Inviato

Non è vero che sono protagonisti minori. Una collezione che farei (se collezionassi ancora monete antiche) è quella di un denario per ognuno dei dodici Cesari di Svetonio. Con i sesterzi  non la puoi fare, su denario o su aureo è una collezione straordinaria, di monete bellissime,  abbastanza rare, molto ricercate quindi anche sempre rivendibili come investimento. Dodici denari ed è una collezione completa! Guardare la copertina del Sear per avere un esempio  ;)

• Mi piace 1

Inviato

Parlando di denari, ho sempre trovato bellissima la collezione dispersa da Sternberg nel novembre del 1973. Erano circa 300 denari imperiali con ritratti notevoli e rovesci particolari. 

Arka

Inviato

Credo che parlando di Denari , gli unici veramente belli per la grande varieta' delle iconografie e per la rappresentativita' degli eventi storici accaduti , siano quelli emessi da Ottaviano Augusto , poi come dice Illyricum65 , da Tiberio in poi , tranne eccezioni , sono piuttosto monotoni come iconografie ; inoltre la grande diversita' di modulo rendono i Sesterzi piu' ricchi di particolari , tutto questo non toglie pero' importanza storica al Denario , la moneta principe dei Legionari con cui inizio l' Impero di Roma .

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Per me che cerco di collezionare una "serie" per Imperatore (quando è possibile ovviamente), la ricerca di un denario è essenziale...certo però che, Imperatori, come Tiberio, Claudio e Caligola, ne hanno coniato pochini...Direi che, in epoca imperiale, sia stato Settimio Severo  l'imperatore che ha dato più  risalto al rovescio dei denari...

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

la mia visione è normalmente diversa.... personalmente non ne faccio mai una valutazione di "bellezza" perché in quanto tale è particolarmente soggettiva....

dire se i denari di Augusto sono più belli e più vari di quelli di Balbino (per dire un nom a casaccio) , non mi dice proprio nulla....

dal mio punto di vista ha senso parlare dei denari come di qualsiasi altra moneta se si ragiona su storia, evoluzione, eccezioni etc etc...

il resto, valutazione estetica ad esempio, mi lascia totalmente indifferente

• Mi piace 2

Inviato

dal mio punto di vista ha senso parlare dei denari come di qualsiasi altra moneta se si ragiona su storia, evoluzione, eccezioni etc etc...

è il difetto di noi collezionisti di "schifezze" generalmente di bronzo/rame/misture varie preferibilmente piccole e mal leggibili!

:D :D :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@Poemenius @@vickydog

La scarsezza delle discussioni sui denari la lego, in realtà, anche  al fatto che taluni Imperatori come Caracalla, Geta, Settimio Severo, Alessandro Severo, Massimino il  Trace che hanno coniato molti denari, suscitano poco interesse fra i foristi e, quindi, si parla poco della loro monetazione fortemente incentrata sui denari..

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

il collezionista è un essere strano... capire i suoi interessi a volte è impossibile perché spesso... non sa nemmeno lui quale sia il "perché" che lo anima! :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Vero, verissimo. Che dire del fatto che i denari si trovano in condizioni più genuine dei bronzi... Forse l'argento è meno addomesticabile dal bulino, meno restaurabile, patina inclusa, d'altra parte corrode in modo diverso. E a volte si trovano dei veri "camei" direi commoventi, ricavati nello spazio dell'unghia di un pollice, che non fanno rimpiangere la ricchezza di dettagli dei sesterzi...

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo ed aggiungo che i denari, essendo stati tesaurizzati, si trovano, mediamente, in condizioni migliori dei bronzi

Inviato

Ma perché una collezione di tutte le province di Adriano? Oppure i fiumi, le strade...

Sfogliando i cataloghi si trovano praticamente sempre dei rovesci interessanti...e tutti gli imperatori ne hanno uno. Poi voglio dire, un bel ritratto rimane un bel ritratto anche su argento... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ma perché una collezione di tutte le province di Adriano? Oppure i fiumi, le strade...

Sfogliando i cataloghi si trovano praticamente sempre dei rovesci interessanti...e tutti gli imperatori ne hanno uno. Poi voglio dire, un bel ritratto rimane un bel ritratto anche su argento... :D

@@Mirko8710,

Ciao Mirko, a proposito di bei ritratti, guarda questo che meraviglia..un uomo anziano e malato...le borse degli occhi potrebbero dimostrare l'avanzare dell'idropisia...

1467367l.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

poi per gli amanti del III secolo ci son sempre i denari di Carausio!

post-8339-0-70295700-1417785156_thumb.jp post-8339-0-96028900-1417785156_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me i denari non dispiacciono affatto, e in passato ne ho postati diversi (belli o brutti, normali, suberati e del Limes...) Ma i denari sono essenziali per gli studi sulla monetazione, in primis perché prevalgono nei ripostigli, e poi perché sono serviti al calcolo del numero dei conii, e di qui alle ipotesi sul volume delle coniazioni, sulla quantità di "nuovo argento" coniato e di vecchie monete rifuse, ecc. (Duncan Jones e altri).

Inviato

Per me non e' secondaria affatto.

Io colleziono solo denarii.................

Inviato

@@Mirko8710,

Ciao Mirko, a proposito di bei ritratti, guarda questo che meraviglia..un uomo anziano e malato...le borse degli occhi potrebbero dimostrare l'avanzare dell'idropisia...

1467367l.jpg

Bravo @@eliodoro , e' la malattia che in modo diretto o indiretto porto' alla morte Adriano ; il ritratto pur nella sua drammaticita' della evidente sofferenza , e' stupendo . 

Inviato (modificato)

la mia visione è normalmente diversa.... personalmente non ne faccio mai una valutazione di "bellezza" perché in quanto tale è particolarmente soggettiva....

dire se i denari di Augusto sono più belli e più vari di quelli di Balbino (per dire un nom a casaccio) , non mi dice proprio nulla....

Poemenius, davvero gli aspetti estetico - artistico, di conservazione, di patina... non ti dicono nulla?

Modificato da vickydog

Supporter
Inviato

ciao

non vedo quella gran differenza o monotonia tra denari sesterzi quadranti ecc. l'unica cosa è lo spazio a disposizione dell'incisore che logicamente sui sesterzi il messaggio inciso poteva essere più elaborato, personalmente colleziono monete per quanto pezzi di storia con un messaggio,  senza guardare se una moneta è splendida oppure no, anzi a volte una moneta vissuta mi dà più soddisfazione di una mai circolata, che in questo campo sono assai poche a dispetto di quanto si vede in giro. Per quanto riguarda la monotonia vi posto due serie di denari ditemi voi se sono monotone anche nelle seconde con la stessa simbologia del retro.

Silvio

post-4344-0-91699300-1417971547_thumb.jp

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

dimenticavo le prime foto sono della  serie viaggi di chi potete immaginarlo

denari 2 vari.

post-4344-0-40808000-1417971724_thumb.jp

post-4344-0-89690500-1417971741_thumb.jp

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.