Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

in un lotto comperato oggi ho trovato questa moneta diam. 20 completamente spatinata in bronzo recante questa contromarca. e' di claudio?

post-3279-1155845076_thumb.jpg

Inviato

beh dovresti mettere almeno le due faccie e una foto migliore per vedere

Inviato

l'altra faccia e' completamente piana e la foto fino a domani e' l'unica che sono riuscito a fare :( :( :(

Inviato

sinceramente non saprei che dirti,difficile ma nonsolo per me

Inviato

si vede quellq c centrale e pare una a a destra

Inviato

Probabilmente una contromarca TI · C · A (TI CA = Tiberius Caesar Augustus oppure Tiberius Claudius Augustus) o qualche imitazione barbarica del tipo II · C · A come sull'esemplare che allego (21 mm; 4.1 g; altra faccia liscia).

Generalmente si ritrova su esemplari consunti, spesso veri e propri tondelli lisci, a tal punto che si e' arrivati a ipotizzare che non si tratti di monete contromarcate, ma di tondelli creati di proposito lisci solo per veicolare la contromarca.

Cfr. Martini "Monete romane imperiali contromarcate della Moesia" nn catalogo 1.2238-3878.

Luigi

Inviato

A tal proposito, posto una mia moneta contromarcata molto simile, cosa c'è scritto secondo voi?

p.s:l'altra faccia nn la posto neanche xchè è completamente liscia

post-3136-1155846848_thumb.jpg

Inviato

e' proprio come quella postata da tacrolimus2000 ;)

Inviato

Generalmente si ritrova su esemplari consunti, spesso veri e propri tondelli lisci, a tal punto che si e' arrivati a ipotizzare che non si tratti di monete contromarcate, ma di tondelli creati di proposito lisci solo per veicolare la contromarca.

145021[/snapback]

A che pro?

Inviato

Credo che queste "contromarche barbariche" siano piuttosto diffuse, questa e' una trovata in un lotticino di contromarcate (mi scuso per la foto pessima ma e' ritagliata direttamente dall'inserzione) con I · C · A

post-3051-1155880065_thumb.jpg

Inviato
A che pro?

145046[/snapback]

Per imitare o copiare le monete ufficiali usurate e contromarcate ed ottenere una sorta di "suggello di ufficialità" con l'applicazione di una imitazione della contromarca TI.C.A.

Il concetto non è dissimile dai noti radiati barbarici; anche se con stile spesso più grossolano, essi si rifanno a tipologie di radiati o di antoniniani ufficiali.

In questo caso, visto lo stato di usura delle monete ospite di questa specifica tipologia di contromarca, l'unica cosa da copiare era la contromarca stessa.

Ribadisco comunque che si tratta di una ipotesi elaborata per tentare di spiegare perchè questa contromarca e le sue imitazioni appiono su esemplari praticamente lisci, dove molte volte non è possibile intravedere neanche deboli traccie della coniazione.

Luigi

Inviato

Ciao amici

purtroppo non ricordo quando e dove ma ho letto che la contromarca TI CA potrebbe voler indicare anche Caligola, e per recuperare comunque la moneta questa veniva letteralmente cancellata e contromarcata in una sorta di "damnatio".

La lettura Tiberio, è ritenuta abbastanza "difficile" poichè prima di Tiberio e anche durante il suo regno la diffusione dei "barbarici" non era così eccessiva da giustificare una massiccia diffusione della contromarcatura.

Diverso il discorso post-Claudio, che vedeva la circolazione di una enorme massa di monetazione non ufficiale di Caligola e ancor più di Claudio.

I primi provvedimenti sono stati però, a quanto sembra presi da Nerone in poi, quindi anche la possibilità che si tratti di una contromarca di Claudio mi sembra lontana, ma questa è solo una mia suggestione ovviamente :) :) :)

L'ipotesi Caligola, abbinata alla damnatio+appunto l'uso del nomignolo a titolo di scherno per indicare l'appartenenza dell'ex moneta+la cancellazione della moneta stessa mi affascinano.... :) :)

Inviato

Ciao Claudius,

mi dispiace dissentire, ma la contromarca è attribuita a Claudio, come ho scritto nel primo post (rif. Martini).

Luigi

Inviato

ma secondo voi e' un'imitazione barbarica o no? devo catalogarla come moneta coniata sotto clavdio?

Inviato
mi dispiace dissentire, ma la contromarca è attribuita a Claudio, come ho scritto nel primo post (rif. Martini).

:D :D no problem, concordo, era solo una affascinante suggestione :D :D

Inviato
ma secondo voi e' un'imitazione barbarica o no? devo catalogarla come moneta coniata sotto clavdio?

145373[/snapback]

Credo sia impossibile dire quale sia la moneta ospite e quindi chi l'ha emessa prima della contromarcatura. Come ho detto, alcuni autori hanno ipotizzato che questa contromarca veniva applicata addirittura su tondelli vergini, non coniati.

Anche la contromarca non è perfettamente chiara, ma ritengo inoltre molto probabile che si tratti di una imitazione di una contromarca TI.C.A. (as esempio nella forma II.C.A).

Luigi

Inviato

:D :D no problem, concordo, era solo una affascinante suggestione :D :D

145381[/snapback]

A livello di ipotesi, c'è anche chi legge il TI della contromarca per Titus.

Luigi

Inviato

VISTO L'INTERESSANTE DISCUSSIONE SULLE CONTROMARCHE HO ACQUISTATO ANCHE QUESTA CHE DITE?

post-3279-1156003479_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.