Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A parte che chiamarli "barbari" è una barbarie :yahoo: ,

ma volevo sottoporvi questa curiosità

Volto di Flavio ritagliato da un asse (tito? vespasiano?)

Ho ragione di credere che sia opera degli ostrogoti, vista la loro passione per i Flavii

Saluti

Giulio

post-1465-0-83708000-1417697962_thumb.jp

Inviato

Oggetto sicuramente curioso. Tuttavia potrebbe essere di qualsiasi epoca.

Arka

Inviato

Beh...barbaro significava straniero! A proposito oggi è Santa Barbara! :good:

Inviato

io un po' di bronzi ostrogoti, o presunti tali, li ho visti.... ma una roba così mi sembra davvero nuova....

nel retro ci sono tracce di appiccicagnoli di qualsivoglia tipo?

Inviato

ciao

la moneta è concava, quindi ritengo sia stata applicata (utilizzando qualche forma di saldatura) modellandola a caldo su una superficie arrotondata.

Ho letto che gli ostrogoti (e non solo loro) usavano decorare i loro manufatti (civili o militari) utilizzando anche monete romane, il fatto che si tratti di una lavorazione operata su un Flavio mi ha fatto propendere sull'ipotesi "ostrogoti"

Inviato

sembra un frammento di palla( proiettile)

Inviato

sembra un frammento di palla( proiettile)

esatto o molto piu' probabile

Dalla foto non si intuiscono degli elementi per definirla moneta - a meno chd non ci siano delle impronte che dalla foto non si vedono pero'

Inviato

@@numa numa e @@dux-sab, credo di aver capito cosa intendeva @@Claudius ....

guardatela così....

ecco perché parlava di "moneta" e di "flavii"

post-38959-0-91105000-1417942766_thumb.j

Inviato

Si il profilo lo avevo riconosciuto , ammesso che sia veramente tale , ma siamo certi che provenga da una moneta ...

E inoltre che dimensione avrebbe questo 'oggetto' e perche' presenta convessità ?

• Mi piace 1

Inviato

no da questo punto di vista non siamo sicuri affatto... ma io non avevo capito bene bene... e quindi quando mi sono "illuminato" ho pensato di buttarla li :)

potrebbe anche essere un caso.... verissimo... come riconoscere un volto in una patata :) :) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.