Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi,

da poco mi sono imbattuto in un set di Città del Vaticano composto da 2,1 E e 50,20,10,5,2,1 Cent. del 2005 sede vacante. Vorrei capire però in maniera un po' più approfondita cosa significhi la scritta "Specimen" sul fronte ,è un modo cortese di definirle patacche? Vi ringrazio e rimango in attesa di vostre gradite risposte.

Inviato (modificato)

inserendo "specimen euro" nella ricerca di Ebay potrai osservare quante di queste patacche sono in vendita

Si tratta di semplici gettoni privati fatti passare per prove di euro , esistono persino di stati mai entrati nell' unione europea !

Ovviamente non presentano interesse numismatico

post-116-0-61208800-1417677832_thumb.jpg

post-116-0-74964400-1417677838_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie molte @piergi00 e @TIBERIVS. Avevo già il sospetto che non avessero alcun valore e sono contento che me lo abbiate confermato poiché non ne avevo la certezza. Grazie ancora per la disponibilità.

Inviato

La cosa scandalosa è che il termine "specimen" vuol dire tutt'altro, così come "probe"  :aug:

Inviato

La cosa scandalosa è che il termine "specimen" vuol dire tutt'altro, così come "probe" :aug:

E' si.Mi vengono in mente le banconote particolari in Euro se penso alla parola "Specimen".

Quelle si che hanno un discreto valore;)

Inviato

Della monetazione euro non sono mai state previste delle prove o comunque monete con tali cartteristiche che come le vecchie Lire portino sul tondello la scritta PROVA, infatti le monete della Repubblica e del Regno portavano su i tondelli la scritta Prova, la più famosa credo che sia la moneta da 500 Lire Caravelle del 1957, coniata in migialia di esemplari, con l'euro le cose cambiano ma non troppo, infatti dopo indagini eseguite dalla GdF nel 2002 si è scoperto che della prima serie Euro Italiana anche se non prevista sono state emesse delle monete che per piccole carattesistiche differiscono da quelle in circolazione e quindi sono come dire delle "prove" anche se non autorizzate da alcun decreto di emissione, per quanto riguarda San Marino e Vaticano non esistono prove e quelle in vendita sulla baia sono solo delle patacche per attirare poveri collezionisti, ma di monete non hanno nulla.

Lascia perdere le prove euro e se vuoi collezionare questa tipologia di monetazione acquista solo monete emesse da paesi dell'area euro e commemorative varie, un primo passo è sicuramente acquistare un catalogo sulla monetazione in questione dove sono presenti tutte le emissioni, in alternativa c'è il catalogo del forum molto completo con foto dei vari tagli di ogni annata oppure se fai delle semplici ricerche su internet con scritto monete euro trovi tanti siti che ti possono dare una mano per conoscere meglio queste monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.