Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un amico residente a Roma mi ha raccontato di aver ereditato un'insieme di monete da un suo parente.

Vorrebbe cederle in blocco.

Io le ho visionate, per quel che ho visto c'erano monete del Regno di Napoli, Regno d'Italia, Repubblica e forse altro. La conservazione è generalmente (a parte Repubblica) bassina ma essendo monetazioni che non conosco non so dire se ci siano particolari rarità. 

Vorrei chiedervi se conoscete a Roma qualche collezionista, distinto, in quanto il cedente non è persona qualunque, disponibile a comprare/valutare queste monete.

Non vorrei inviarlo a negozi di numismatica che tenderebbero a strasvalutare queste monete ma piuttosto cerco uno studioso.

Vi ringrazio se potrete darmi dei consigli.

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione... ma non sapevo ove scrivere.

Inviato

Le conservazioni modeste,a meno che non si parli di grandi rarità, non attraversano davvero un gran periodo. Credo che la prima cosa da fare sia di informare il cedente di non aspettarsi i prezzi di catalogo ma di tagliarli di un buon 40, anche 50%, soprattutto se non di tratta di oro.

Inviato

Le conservazioni modeste,a meno che non si parli di grandi rarità, non attraversano davvero un gran periodo. Credo che la prima cosa da fare sia di informare il cedente di non aspettarsi i prezzi di catalogo ma di tagliarli di un buon 40, anche 50%, soprattutto se non di tratta di oro.

Questo l'ho già fatto.

Inviato

una lista non sarebbe male...magari a smembrarla si ricava di più e più velocemente, anche allargando l'orizzonte oltre la sola roma...poi boh...

Awards

Inviato

amici romani sul forum ce ne sono parecchi...magari qualcuno interessato anche solo ad una visione e valutazione del materiale si farà avanti...per cedere in blocco e velocemente però penso che l'unica opzione sia rivolgersi ad un commerciante mettendo in conto almeno un 40% di svalutazione a meno che non ci siano monete interessanti...in quel caso il discorso cambia...

intanto sarebbe utile una lista delle monete presenti nella collezione...già con quella anche qua sul forum magari può avere qualche informazione in più...

Inviato (modificato)

Io consiglierei di rivolgervi ad una casa d'aste, in quel caso sarà il mercato a fare il prezzo e non rischierete fregature

Modificato da Alessioildoge
Awards

Inviato (modificato)

So che non si fa pubblicità ma, visto le premesse di @@Veridio sul suo amico e comprese le sue esigenze, potrei consigliare di rivolgersi a Umberto Moruzzi per una valutazione?

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

Non credo siano monete da Moruzzi. Commerciante dal quale ho comprato varie volte e stimo moltissimo.

Inviato

Una lista sintetica indicante tipologia e anno e una conservazione solo indicativa per ogni pezzo potrebbero essere utili per orientare meglio il giudizio.

Si potrebbe rivelare un lotto da ebay o un qualcosa meritevole per le aste.

Saluti

Simone

Inviato

Cerco di rispondere per quel che posso, visto che Donty mi ha citato probabilmente ha pensato potessi dire la mia idea in merito...ci provo.

amici romani sul forum ce ne sono parecchi...magari qualcuno interessato anche solo ad una visione e valutazione del materiale si farà avanti...per cedere in blocco e velocemente però penso che l'unica opzione sia rivolgersi ad un commerciante mettendo in conto almeno un 40% di svalutazione a meno che non ci siano monete interessanti...in quel caso il discorso cambia...

intanto sarebbe utile una lista delle monete presenti nella collezione...già con quella anche qua sul forum magari può avere qualche informazione in più...

Penso che un qualsiasi commerciante non offra più del 30-35% del valore di catalogo, almeno così è stato in qualche esperienza avuta, non posso certo affermare che sia così per il 100% dei commercianti

Io consiglierei di rivolgervi ad una casa d'aste, in quel caso sarà il mercato a fare il prezzo e non rischierete fregature

Le Case d'Asta non prendono in considerazione monete comuni od in bassa conservazione purtroppo, cercano solo il top, visto che ora si vendono quasi esclusivamente monete in fdc, quindi lascerei perdere questa strada.

Grazie per la fiducia Donty, sei un'iniezione di buon umore :lol:

A questo punto mi sento di consigliare all'amico di Veridio di cercare di vendere le sue monete ad altri collezionisti direttamente, anche su ebay o tramite conoscenze.

@@Veridio, se il tuo amico ha bisogno di aiuto e vuole una mano per effettuare una valutazione complessiva nella settimana di Natale sarò a Roma e potrei cercare di aiutarlo, in caso non devi far altro che mandarmi un Mp.

Ciao, Giò

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.