Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@motoreavapore questa l'ho trovata a Verona. Conio basso, Hai visto che patina? Sotto si intravede una bella brillantezza dei campi

E' quella che mi ha colpito. Che ne pensi? E sono a sette! Per quest'anno ho chiuso la campagna acquisti!

Saluti

post-28101-0-60696900-1417640580_thumb.j

post-28101-0-18136500-1417640614_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

meno male sembrava che non ti fermassi più.  :D

complimenti una splendida moneta.

Awards

Inviato

@@motoreavapore questa l'ho trovata a Verona. Conio basso, Hai visto che patina? Sotto si intravede una bella brillantezza dei campi

E' quella che mi ha colpito. Che ne pensi? E sono a sette! Per quest'anno ho chiuso la campagna acquisti!

Saluti

attachicon.gif1818 Dr.JPG

attachicon.gif1818 Vr.JPG

E al posto di acquistare i botti di capodanno perchè non prendi una bella 1818 testa piccola?

Inviato

E al posto di acquistare i botti di capodanno perchè non prendi una bella 1818 testa piccola?

@@francesco77 Se sabato e domenica, mi và bene alla Fiera dove espongo le mie gemme, sicuramente ci scappa una 1818 testa piccola!

Awards

Inviato

Ciao @claudioc47,

scusa se ti rispondo solo ora, ma oggi ho fatto un "turnazzo" strano alla guida di quel pezzo di ferro che vedi nella foto del mio profilo, ma veniamo subito al sodo.

Ottima moneta in alta conservazione, il dritto presenta dei segnetti di contatto sia nel campo che sul collo del Re, il rovescio invece ha i "giglietti dei Medici" leggermente consumati per breve circolazione.

Ottimo il borbo e la patina........per me spl+.

Peccato pero' che la campagna acquisti sia finita.......dai retta a @francesco77, meno botti e piu' monete hahaha.

Complimenti hai fatto un ottimo acquisto anche a Verona.

Ciao, Sergio.

• Mi piace 1

Inviato

..........we, non ti dimenticare di farmi vedere (apena le compri) pure la "testa piccola.

Ciaoooooo

Inviato

Ciao @@claudioc47,

scusa se ti rispondo solo ora, ma oggi ho fatto un "turnazzo" strano alla guida di quel pezzo di ferro che vedi nella foto del mio profilo, ma veniamo subito al sodo.

Ottima moneta in alta conservazione, il dritto presenta dei segnetti di contatto sia nel campo che sul collo del Re, il rovescio invece ha i "giglietti dei Medici" leggermente consumati per breve circolazione.

Ottimo il borbo e la patina........per me spl+.

Peccato pero' che la campagna acquisti sia finita.......dai retta a @@francesco77, meno botti e piu' monete hahaha.

Complimenti hai fatto un ottimo acquisto anche a Verona.

Ciao, Sergio.

dai Sergio, non esagerare :), mi sembra un po' troppo SPL+, siamo sul qSPL/BB+ a mio giudizio

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

gia@@motoreavapore ti ringrazio del tuo giudizio così lusinghiero, ma quello di @@vox79 è più realistico. Anche per me il D/ è vicino al qSpl ed il R/ un BB+ e credo che per la tipologia non sia male.

Alla prossima!!

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Secondo me complessivamente lo raggiunge il qSPL.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

I bordi sono quasi perfetti i graffi sono normali per questa monetazione.

Awards

Inviato

Secondo me complessivamente lo raggiunge il qSPL.

Concordo in pieno. 

• Mi piace 1

Inviato

Concordo in pieno. 

sei di manica larga Francesco, ma lasciami dire che il R/ non ci arriva a qSPL :)

• Mi piace 1

Inviato

.....mamma mia come siete tirati!!!!

Vabbene, io sono di manaca larga, non posso negarlo, ma dire che la piastra di claudioc47 sta' tra bb e qspl e' un po pochino, essendo poi un conio basso i rilievi sono meno evidenti.

Per il rovescio invece, non e' giusto penalizzarlo per i soliti graffi di conio che, come sempre ribadito, non intaccano il grado di conservazione, ma la valutazione economica.

Facciamo cosi, spl e non se ne parla piu', chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato, hahaha

Inviato

la moneta è molto bella...si vedono bene ancora i capelli (cosa non facile) e al rovescio lo scudo è gradevole. 

il bordo è ottimo e i difetti tipologici son minimi.

la patina sicuramente la rende un pezzo completo...fosse lavata sarebbe tutt'altro.

però per arrivare a spl questa tipologia (ma in generale anche altre) ha bisogno di maggior freschezza soprattutto nei fondi.

guardate bene che questa piastra anche solo in spl+ è molto rara....questa è un ottimo pezzo per la tipologia e già sopra la media a mio avviso.

per me bb/spl nel complesso.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno,

bella moneta, ma se siamo coerenti con i giudizi, si vedono usure sui capelli-corona e viso sul dritto, sul rovescio parte alta dello scudo usurata come anche le decorazioni esterne.

Vero che il tondello è perfetto senza il minimo colpo ma l'usura generale dovrebbe posizionarla sul BB+ .

L'SPL o qSPL è sempre meno usurato rispetto a questo esemplare.

Comunque sia, vista la tipologia rimane una bellissima moneta.

Saluti

Silver

Inviato (modificato)

@@Silver70 non è usura, ma è il tipo conio basso che dà quella sensazione. Un pò di usura c'è ma minimale anche perché altrimenti i campi sarebbero molto più segnati.

A tale proposito ieri sera dietro al cartellino che accompagnava la moneta, ho ritrovato il cartellino originale del negoziante un certo..............'DE FALCO' di Napoli!

Guardate un pò che giudizio dava! Fra l'altro dava un grado di rarità ben diversa da quella attuale.

post-28101-0-15522400-1417785530_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Per me è qspl

vorrei farvi notare la bellissima"cordonatura "che c'è al bordo di queste monete è un dettaglio che passa inosservato ma,molto spesso,i dettagli che passano inosservati sono quelli di maggior valore

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato

@@Silver70 non è usura, ma è il tipo conio basso che dà quella sensazione. Un pò di usura c'è ma minimale anche perché altrimenti i campi sarebbero molto più segnati.

A tale proposito ieri sera dietro al cartellino che accompagnava la moneta, ho ritrovato il cartellino originale del negoziante un certo..............'DE FALCO' di Napoli!

Guardate un pò che giudizio dava! Fra l'altro dava un grado di rarità ben diversa da quella attuale.

attachicon.gifcartellino piastra002.jpg

In molti casi,  vedi anche monete dichiarate dalla casa d'aste Numisma, qui nel forum sono state declassate di un quarto di grado, quindi non credo che il giudizio di un negoziante che deve vendere sia sempre affidabile al 100%.

Sinceramente, sarà la poca esperienza personale, faccio fatica a distinguere una debolezza di conio da una usura normale... forse vedendo sulla stessa faccia alcune parti meglio conservate ed altre più usurate si tende a definire il tutto debolezza di conio.. ma non mi convince del tutto questo ragionamento.

Essendo "acerbo" in questo settore forse mi sfuggono concetti e valutazioni che per voi sono molto più chiare e definite.

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

In molti casi,  vedi anche monete dichiarate dalla casa d'aste Numisma, qui nel forum sono state declassate di un quarto di grado, quindi non credo che il giudizio di un negoziante che deve vendere sia sempre affidabile al 100%.

Sinceramente, sarà la poca esperienza personale, faccio fatica a distinguere una debolezza di conio da una usura normale... forse vedendo sulla stessa faccia alcune parti meglio conservate ed altre più usurate si tende a definire il tutto debolezza di conio.. ma non mi convince del tutto questo ragionamento.

Essendo "acerbo" in questo settore forse mi sfuggono concetti e valutazioni che per voi sono molto più chiare e definite.

Saluti

Silver

Silver scusa se mi permetto ma le monete napoletane hanno dei riferimenti e criteri di giudizio diversi da quelli che in genere si utilizzano per le monete decimali, (giusto per dirla in generale) spesso queste monete uscivano dal conio già con delle piccole debolezze di conio all'altezza dei rilievi o dei capelli, particolari questi che a te sicuramente potrebbero sembrare tracce di usura ma che in realtà vanno presi con le pinze. Considera che De Falco di Napoli è uno molto pignolo e il suo bb/spl equivale in molti casi ad un q.spl. Non è che vogliamo convincerti di qualcosa perchè siamo qui tra amici a discutere tranquillamente per confrontarci, spero che i nostri consigli potranno esserti utili in futuro affinchè tu non ti faccia sfuggire qualche bella moneta a causa di eventuali tuo criteri di valutazione sbagliati per un determinato tipo di moneta. Ti ripeto, non è per sminuire la tua preparazione numismatica, magari in altre monetazione sei molto più bravo di noi ma in queste della zecca di Napoli (Palermo è ancora peggio come difetti di conio) ti consiglio di seguire i nostri post perchè certamente potresti correggere il tiro su molte cose e perfezionarti. Fidati.   :good:

• Mi piace 2

Inviato

attachicon.gifcartellino piastra002.jpg

Che onore trovare il mio giudizio concorde col maestro ;)

Inviato

Silver scusa se mi permetto ma le monete napoletane hanno dei riferimenti e criteri di giudizio diversi da quelli che in genere si utilizzano per le monete decimali, (giusto per dirla in generale) spesso queste monete uscivano dal conio già con delle piccole debolezze di conio all'altezza dei rilievi o dei capelli, particolari questi che a te sicuramente potrebbero sembrare tracce di usura ma che in realtà vanno presi con le pinze. Considera che De Falco di Napoli è uno molto pignolo e il suo bb/spl equivale in molti casi ad un q.spl. Non è che vogliamo convincerti di qualcosa perchè siamo qui tra amici a discutere tranquillamente per confrontarci, spero che i nostri consigli potranno esserti utili in futuro affinchè tu non ti faccia sfuggire qualche bella moneta a causa di eventuali tuo criteri di valutazione sbagliati per un determinato tipo di moneta. Ti ripeto, non è per sminuire la tua preparazione numismatica, magari in altre monetazione sei molto più bravo di noi ma in queste della zecca di Napoli (Palermo è ancora peggio come difetti di conio) ti consiglio di seguire i nostri post perchè certamente potresti correggere il tiro su molte cose e perfezionarti. Fidati.   :good:

Ciao Francesco,

Vedere sulla monetazione criteri di valutazione diversa perché chi coniava queste monete non era particolarmente attento alle regole ed i controlli non mi convince..

Non credo che tutti gli esemplari coniati ai tempi abbiano le stesse problematiche da arrivare a considerare di "abbuonare" questi difetti di produzione. Probabilmente a Napoli  durante il ciclo produttivo delle monete generavano un'alta percentuale di monete di seconda scelta messe comunque in circolazione.

Se una moneta presenta debolezze di conio per me non è al pari della stessa moneta senza debolezze di conio, se una moneta è piena di graffi ed una è perfettamente integra, non mi viene naturale dare lo stesso grado di classificazione.

Comunque sia non sono un esperto di numismatica in nessun tipo di monetazione, cerco di  imparare leggendo qua e là e partecipando alle discussioni di questo splendido forum, un passetto alla volta ed i tuoi commenti sono sempre ben accetti.

Saluti a tutti e buon WE lungo!

Silver

Saluti 

Silver

Inviato

Ciao Francesco,

Vedere sulla monetazione criteri di valutazione diversa perché chi coniava queste monete non era particolarmente attento alle regole ed i controlli non mi convince..

Non credo che tutti gli esemplari coniati ai tempi abbiano le stesse problematiche da arrivare a considerare di "abbuonare" questi difetti di produzione. Probabilmente a Napoli  durante il ciclo produttivo delle monete generavano un'alta percentuale di monete di seconda scelta messe comunque in circolazione.

Se una moneta presenta debolezze di conio per me non è al pari della stessa moneta senza debolezze di conio, se una moneta è piena di graffi ed una è perfettamente integra, non mi viene naturale dare lo stesso grado di classificazione.

Comunque sia non sono un esperto di numismatica in nessun tipo di monetazione, cerco di  imparare leggendo qua e là e partecipando alle discussioni di questo splendido forum, un passetto alla volta ed i tuoi commenti sono sempre ben accetti.

Saluti a tutti e buon WE lungo!

Silver

Saluti 

Silver

Lo stato di conservazione della moneta non è legato a graffi o debolezze di conio, ma alla storia produttiva della moneta. Insomma, se su due identiche monete appena prodotte una, presenta graffi e un'altra invece non li presenta non vuol dire che hanno un diverso grado di conservazione perché entrambe presentano la stessa freschezza e lustro. Può variare però il prezzo delle stesse; infatti, quella senza graffi potrebbe essere valutata a un prezzo maggiore.  ;)

• Mi piace 4

Inviato

Claudio, complimenti per l'acquisto, ci mostri anche il contorno della moneta?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie, Claudio.

Niente stelle o ovali ma tracce di rigatura, o sbaglio?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.