Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

1275717.m.jpg

Vi invito a guardare questo interessantissimo e recentissimo video del CNRS sulla ricostruzione di un edificio pertinente alla Domus Aurea neroniana scoperto nel 2009 e scavato dagli archeologi francesi.

Il video é in francese, ma le immagini già da sole parlano anche a coloro che non conoscono questa lingua. Vi assicuro che ne vale la pena.

http://api.dmcloud.net/player/pubpage/52fa37cd06361d50925d46bb/547469b394a6f61f69cff529/19a616eb1a754193abff14f644dafd9d?wmode=direct&chromeless=0&autoplay=1

• Mi piace 7
Awards

Inviato

@g.aulisio  grazie per averlo postato.... è  una ricostruzione affascinante ed entusiasmante!

Inviato

Ciao,

grazie dell'interessante segnalazione! :good:

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Richiedo i "diritti d'autore" :D :D :D , che la moneta di Nerone non rappresenti il Macellum come da sempre ipotizzato a causa della scritta MAC AUG , bensi' sia in realta' la Domus Aurea , come ho ampiamente ipotizzato nel mio recente Post inviato su questo problema . 

• Mi piace 1

Inviato

in effetti non ha proprio l'aria di un macello, non so a chi sia venuta in mente questa attribuzione ma ci va una bella fantasia.

Inviato (modificato)

in effetti non ha proprio l'aria di un macello, non so a chi sia venuta in mente questa attribuzione ma ci va una bella fantasia.

Ciao @@dux-sab , e' una ipotetica attribuzione al Macellum fatta in epoca passata a causa di quel MAC che facilmente si abbina al Macellum , attribuzione che credo  risalga all '800 e da allora , in ambito numismatico , non e' stata mai messa in discussione , ma ora qualcosa si sta muovendo ; ecco perche' nel mio post ritenevo utilissima una collaborazione tra numismatici , storici ed archeologi .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

FANTASTICO!!!! grazie per questo bellissimo video.....c'è sempre da scoprire e da imparare....

Odisseo

Inviato

please...

potreste allora spiegare a un ignorante del I secolo come me, il senso di questa che allego...?

grazie :)

post-38959-0-50514900-1417703884_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

il BMC riporta un dupondio "MACELLVS" a Napoli - pg 236...mi dicono....

...e la collezione fu rubata nel 1977.....

eccone una NAC

post-38959-0-86932600-1417704132_thumb.j

Inviato

non me le immagino le mucche salire questi scalini

• Mi piace 1

Inviato

il BMC riporta un dupondio "MACELLVS" a Napoli - pg 236...mi dicono....

...e la collezione fu rubata nel 1977.....

eccone una NAC

Ciao @@Poemenius , puoi darci un riferimento sicuro sul RIC o altri , di questi : MACELLUS AUGUSTI napoletani ? , grazie 

Inviato

io non discuto....ma sono davvero ignorante del I secolo, e leggendo la discussione, e avendo queste 2 foto in archivio, vi chiedevo veramente come dovevo interpretarle.... come falsi?

alcune girano da quasi 15 anni...quindi scalino o non scalino, mi piaceva leggere delle considerazioni in merito...

grazie

Inviato

i miei riferimenti sono:

RIC - manca

poi, NAc 2 April 2008, Auction 45, Lot number 91.

poi da altro forum

BMC p. 236, note *, reports such a dupondius as being in Naples, but casts doubt on the correctness of the reading MACELLVS.

In MacDowall's Nero and Sutherland's RIC I, I find no mention of the legend MACELLVS AVGVST. However, MacDowall 189, taken over by RIC 189 (coincidentally the same catalogue number in both works), reports a dupondius with the same obv. legend and bust type and with the Macellum rev. type, but supposedly legend MAC AVG, as being in that same collection, Naples, and nowhere else. I think it very likely that this is the same MACELLVS AVGVST coin described in BMC, but with the extraordinary rev. legend unfortunately not recorded.

Now, the Naples collection was stolen in 1977. Some of the coins were recovered, but if their MACELLVS AVGVST dupondius wasn't among them, I think it very likely that you now own the Naples coin! Your ownership should be secure, however, since there is no way to prove this hypothesis; the museum didn't possess photographs of its coin collection. Could you tell us where and when you acquired the coin, and incidentally its weight and die axis?

As to the legend, I wonder whether MACELLVS might not be a correct alternative masculine form for the neuter MACELLVM, which is perhaps attested only on this dupondius. One wouldn't expect a spelling error on a Roman coin of this era. For a Roman to get the gender of a word wrong would be like an English speaker referring to a woman as "him" or "it"! This was apparently the first labeled Macellum reverse die. The type had indeed appeared in the preceding issue without S C or mark of value, but there it was unlabeled, so the type was entirely anepigraphic. Your coin has S C and mark of value II, and the earliest form of obv. legend in this issue, with CLAVDIVS and GERM. So MACELLVS AVGVST was apparently the mint of Rome's first attempt to label this type, and the legend was then abbreviated to just MAC AVG on all later reverse dies.

Inviato
I cesari in oro : raccolti nel Farnese museo, e pubblicati colle loro congrue interpretazioni (1694)

post-38959-0-87164700-1417705557_thumb.j

Inviato

Non so dirti se siano dei falsi , o autentici , personalmente io non li ho mai visti , vediamo se altri utenti del Forum sanno aiutarci .

Inviato

NAC Auction 45, Lot 91 Apparently unique and unrecorded. Well-centred and complete, brown tone and good very fine Ex NAC sale 15, 1999, 309. Estimate: 3000 CHF 

ragazzi, io sono V e VI secolista e davvero di Nerone non capisco una cippa... ma mi sono appassionato e volevo davvero capire dove stesse la verità... mi date una mano?

Inviato

la moneta, essendo citata già nel 1694, ovviamente se è un falso, non è un falso recente... ed è nota da 300 anni

Inviato

Essendo completamente a digiuno del latino faccio una domanda forse sciocca e ovvia: Macellum e Macellus sono la stessa cosa?

Maurizio

Inviato

semplifico

Macellus - nominativo singolare= il Macello (soggetto)

macellum - accusativo singolare = il macello (complemento oggetto)

Inviato

semplifico

Macellus - nominativo singolare= il Macello (soggetto)

macellum - accusativo singolare = il macello (complemento oggetto)

Allora se indica il soggetto negli esemplari con "Macellvs" dò per scontato che sia proprio il macello......

Maurizio

Inviato

forse la moneta illustra la parte "buona" dove entrano le persone, probabilmente da un'altra entrata entravano gli animali, anzi sicuramente, vista anche la sporcizia che si lasciano dietro.........

• Mi piace 1

Inviato

Macellum significa : piazza , edificio , luogo , dove si vende ogni sorta di alimento , carni comprese .

Macellus in teoria non significa nulla , si potrebbe interpretare come : qualcosa di magro .

Inviato

intendi forse Macer????

Inviato (modificato)

Ma il macellum non è un mercato?

Ciao @@eliodoro , infatti il Macellum era un mercato , dove si vendevano oltre ad altri generi alimentari anche carni macellate e animali interi ; la parte strana , poco comprensibile di questa faccenda , e' che il Macellum era posto in cima al colle Celio e questa e' la prima stranezza , la seconda stranezza e' per quale motivo dopo che i visitatori e venditori si erano fatti una bella e ripida salita per accedere al colle , si dovevano fare anche una bella scalinata per entrare dentro al mercato ; inoltre se questo rappresentato in moneta e' il Macellum Magnum , era anche a piu' piani , mi sembra davvero troppo , ma tutto con Nerone e' possibile . 

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.