Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ho intenzione di iniziare a collezionare monte romane, ma non saprei come fare per non prendere patacche.

in poche parole vorrei capire come riconoscere un falso dall'originale.

Amo girare nei mercatini e vedo spesso monete romane vendute a poco.

Vorrei qualche consiglio da voi,

grazie in anticipo

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

prima cosa: benvenuto, collezionare monete antiche non è molto semplice ma neanche difficile, un consiglio che posso darti per farti un po' di esperienza comprati qualche buon libro, e magari anche qualche catalogo d'asta, se puoi poi iscriviti a un circolo numismatico, perché l'esperienza fatta da soli al computer non basta, ci vuole l'esperienza di qualche " vecchio" per apprendere quei trucchi che altrimenti ci metteresti troppo tempo da solo, e poi tornando all'onnipresente computer sfoglia pagine di catalogazione on line, e leggi tanto.

Silvio

PS dimenticavo : meglio una moneta in meno, ma un libro in più. E poi non ti vergognare a chiedere, qui troverai sempre qualcuno pronto a risponderti.

Modificato da mazzarello silvio

Inviato

Grazie per la risposta..vedo spesso cataloghi di aste e mi capita di leggere qualche articolo. ma per ora non ho trovato nulla di interessante.

per caso sa consigliarmi qualche link?

in questi giorni acquisterò anche un bel libro..ma purtroppo non ci sono circoli numismatici dalle mie parti

Inviato

Benvenuto. Mazzarello mi ha preceduto; libri, libri e ancora libri. Prima di cominciare leggi tanto. Ci sono anche qui nel forum nelle "RISORSE" all'interno della biblioteca tanti libri sulle monete romane. Prima "culturizzati " e poi acquista. Sicuramente qualche fregatura la prenderai, ma se ti sei preparato di sicuro ne eviterai tante. Ricordati "SEMPRE" di richiedere la ricevuta dell'acquisto, in caso di controllo delle forze dell'ordine devi avere le carte in regola. Di dico questo perché le monete romane molte volte arrivano da scavi clandestini quindi illeciti, sappiati regolare. Buon inizio.

Supporter
Inviato

Ciao

buoni siti sono ACSEARC o WILDWINDS però a mio avviso fatti un'idea di cosa vuoi collezionare, la numismatica antica è vastissima.

Silvio

Inviato

Potresti concentrarti su un settore, che so, una tipologia o un imperatore per esempio, magari poi ti allarghi alla famiglia di imperatori o un determinato periodo. La numismatica romana (sia repubblicana che imperiale) è vastissima

Awards

Inviato

Ciao e benvenuto!

Due ottimi testi secondo me per iniziare a farsi qualche idea sulla monetazione antica, particolarmente su quella romana, sono "La numismatica antica" di Ermanno Arslan e "Monete romane" di Adriano Savio. Oltre ad essere due buoni testi, presentano secondo me tre pregi importanti per chi inizia: si reperiscono facilmente, sono economici e, essendo di carattere generale, permettono di indirizzare bene le scelte future. Piano piano poi, con l'aiuto degli utenti più esperti del forum, capirai quali aspetti e settori ti saranno più congeniali e ti muoverai di conseguenza.

Devi anche considerare che il collezionismo di monete antiche in Italia comporta il rispetto di regole importanti, la cui trasgressione può portarti guai anche grossi.. Acquista SOLO da venditori professionisti e pretendi la fattura e il certificato di lecita provenienza (quindi mercatini e compagnia bella sono da evitare). Per farti un' idea di questi aspetti, vai a leggere la sezione "Legislazione" del forum. Ti sarà molto utile.

Buona collezione :)

Inviato

Il mio personale consiglio, dopo oltre 40 anni di studio e di passione per le monete classiche, è quello di selezionare, per prima cosa, l'ambito di interesse. Mi spiego meglio: la monetazione romana è decisamente ampia e abbraccia, tra quella repubblicana e quella imperiale, più di 7 secoli quindi limita il campo di interesse ad un periodo ben preciso o ad una tipologia monetale (es. Sesterzi o denari) o potresti optare per una raccolta iconografica che rappresenti tutti gli imperatori; animali o Dei rappresentati sulle monete.

Fatto ciò metabolizza e accetta che qualche bidonata la prenderai. Fa parte del gioco ed è necessaria affinchè tu possa iniziare ad acquisire quella esperienza personale che ti servirà per evitare di prenderne altri.

Il miglior modo, il più efficace, per diventare esperti è quello di avere la possibilità di vedere molti falsi e confrontarli con i pezzi autentici.

Questo è il percorso dello studioso. Se invece vuoi essere un semplice coillezionista allora acquista solo ed esclusivamente dalle case d'asta, meglio quelle straniere. Ce ne sono alcune, tipo la Gorny& Mosch in Germania che nei propri cataloghi includono anche molti lotti con pezzi di buona conservazione a prezzi molto interessanti.

Auguri e buona fortuna. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.