Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cambiamo mano....,altro giro, altro argomento, amanti dei luigini è il vostro momento, in particolare @@expo77 che sa già di quanto vedremo, dei luigini, del fenomeno a loro connesso sappiamo già molto, le zecche che li producevano sono tante, quando ho visto sull'ultima Cronos CAMPI, mi ha incuriosito ancor di più, CAMPI non ricorre spesso, questo poi oltre alla variante CAMI in leggenda al posto di CAMPI ha tante altre piccole particolarità che cercheremo di vedere, datemi una mano  ovviamente....

CAMPI, feudo dei Centurioni -Scotti produce anch'essa luigini, gli anni sono circoscritti, 1667,1668,1669, il 1667 e il 1669 sono decisamente rari, portano al diritto la solita figura femminile con la leggenda a nome della Principessa Giulia Serra IULIA M PRINCIP CAMPI, qui invece abbiamo però CAMI e al rovescio il solito scudo di Francia con i tre gigli e in questo caso essendo un 1668, la leggenda CENTVPLVM GERMINA BV, i motti presenti in leggenda sono tre e cambiano nelle monete.

Crippa la indica Cammarano 031a, in questo caso però come dicevo è una variante ulteriore, riportata anche nel CNI in un solo tipo il 14 con CAMI, presumo che la rarità dalla R dichiarata dal Cammarano aumenti in questo caso forse a un R3.

Rispetto al tipo 031 del Cammarano interessante vedere le lettere della legenda andare e continuare sopra lo stemma, altrettanto una sola rosetta all'esergo.

Ma chissa ci saranno altre osservazioni da fare....il pezzo presenta una bella freschezza, un buon peso vicino ai valori massimi dichiarati, esattamente 2,36 gr. , Crippa lo considera BB.

Da aggiungere che pare che Campi coniasse luigini non solo per la stessa ma anche per altri, certo Campi è direi luigini essenzialmente....

Per ultimo, almeno da parte mia, la GIULIA SERRA in leggenda è la moglie di Giovanni Battista Centurioni Scotti, la figura invece rappresenta la solita raffigurazione di un busto femminile.

post-18626-0-07461800-1417622803_thumb.j

post-18626-0-01758100-1417622818_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato

Non mi intendo molto dei Luigini, personalemente ho avuto tre dei più comuni del 1666..

guardando sui risultati delle aste ne ho trovato solo un altro con legenda CAMI sul diritto credo anche un briciolo meno conservato del tuo che a parere mio è un bel BB.

battuto a 950..raguardevole cifra per così piccola monetina.

saluti

fofo

post-40880-0-87938100-1417623705_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Quindi .....quanto meno ho fatto un affare, diciamo così e ci metto tre faccine sorridenti....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Sull asta in questione sempre del 2012 riporta R, ma come dici te dovrebbe essere almeno un R 3

da 100 euro schizzo a 950..

Sicuramente l hai presa bene ed é bella, poi ho notato sul Crippa delle sottostime e dei prezzi come il Bolaffi se non ci sono concorrenti porti via monete a 1/4 del loro valore...

Complimenti

Ma era questa la moneta presa che ci volevi far vedere??

son curioso...

Ciao

Rodolfo

Inviato

No.....tempo al tempo, alta iconografia e arte e che arte,,,,,diciamo che me la gioco oltre la discussione in corso anche se ci starebbe alla grande....alla grande .....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato (modificato)

Bella moneta, ho già avuto modo di farti i complimenti e li rinnovo.

Si tratta di una tipologia per cui Cammarano segnala un gran numero di varianti, a fronte di un probabile elevato numero di pezzi coniati attualmente non è frequentissima sul mercato, qualche anno fa probabilmente si trovava con più frequenza.

Mi è sempre piaciuta molto la leggenda canzonatoria: CENTVPLVM GERMINABVNT, si moltiplicheranno il centuplo.

Due piccole osservazioni, anche se forse non molto significative.

Generalmente i tondelli di questo tipo non si trovano molto ben centrati (o almeno è' capitato a me)

e spesso tra le lettere delle legende troviamo campi anneriti e macchie nerastre.

Modificato da expo77
  • Mi piace 1

Inviato

I luigini sono una monetazione molto simpatica, soprattutto per le implicazioni nella truffa del Levante. Ho ceduto proprio a Verona un luigino suberato falso a nome della zecca di Dombes. Sul tema dei luigini rari e circoscritti ad un numero molto basso di emissioni, segnalo anche un mio articolo divulgativo recentissimo sulla piccola zecca di Seborga, pubblicato su una rivista locale del piccolo centro ligure.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Inserisco le immagini della moneta suberata, che già era stata postata sul forum. Ho visto che anche expo ne ha un esemplare di Dombes, questo significa che in quella zona era attiva una zecca clandestina di portata importante.

post-22363-0-66668200-1417690778_thumb.jpost-22363-0-22729300-1417690779_thumb.j

Awards

Inviato

Buongiorno @@magdi,

mi potresti gentilmente inviare il pdf. del tuo articolo sui luigini di Seborga? Sono molto curioso di leggerlo.

Grazie e buona giornata, Teofrasto

Inviato

Inserisco le immagini della moneta suberata, che già era stata postata sul forum. Ho visto che anche expo ne ha un esemplare di Dombes, questo significa che in quella zona era attiva una zecca clandestina di portata importante.

attachicon.gifluigino falso R.jpgattachicon.gifluigino falso.jpg

Ahi Ahi, Magdi, l'hai ceduta a Verona ? Che dolore che mi dai ! potevi offrirla al povero expo77  questa monetina...

ma quanti giri ha già fatto? e pensare che volevo già chiederla a chi la postò in precedenza sul forum, poi non so perchè avevo desistito....

P.S.

anche io sono interessato all'articolo su Seborga, grazie !

Inviato (modificato)

Pensa @@expo77 che quando ci siamo visti a Verona era addirittura nel mio trolley......diciamo che l'ho trasportata per il falco Magdi :blum: , chissà dove sarà ora ? Per me è ancora su piazza.....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Modificato da dabbene

Inviato

Pensa @@expo77 che quando ci siamo visti a Verona era addirittura nel mio trolley......diciamo che l'ho trasportata per il falco Magdi :blum: , chissà dove sarà ora ? Per me è ancora su piazza.....

Caro dabbene quale brutto colpo che mi infliggi...

eppure mi pareva di sentire una sorta di fatale attrazione per il trolley ... Ecco cos'era, eh eh !

Ad ogni modo se l'attuale proprietario dovesse sviluppare un'anomala allergia ai luigini

il povero expo77 si offre volontario per ospitare a casa il suddetto luiginaccio. :)

Inviato

Bellissima! :) non ho visto molti luigini di campi finora.. noto che il busto è abbastanza diverso nella fisionomia dall'archetipo di dombes che tutti imitano, anche se il "look" è sempre quello; inoltre la legenda appare del tutto veritiera al dritto, non sembrano esserci "sotterfugi" imitativi. Insomma a campi erano meno sfacciati che non ad esempio a Tassarolo, ma da quello che ho visto, anche Fosdinovo..

• Mi piace 1

Inviato

Temo che quel falso non sia più alla portata: adesso si trova in un museo in Francia. tra l'altro il direttore, che era presente a Verona, non mel'ha pagato poco per essere un falso. Per quanto riguarda il pdf dovrete attendere ancora una decina di giorni, poichè cel'ho sul computer ma non posso ancora divulgarlo. In ogni caso non c'è nessuna novità, come dicevo è un articoletto divulgativo, con il cataloghino delle emissioni...

Awards

Inviato

diciamo che è stata presso Mario per svariati mesi :)

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

https://www.academia.edu/8549875/Le_monete_dellabate_i_luigini_di_Seborga

A questo link trovate il breve articolo su seborga, che come dicevo non ha alcuna pretesa scientifica, essendo scritto puramente per scopo divulgativo.

Grazie per la segnalazione corro a leggere,

se posso approfittare poi vorrei chiederti quale e' la nuova collocazione di quel Luigino, sarebbe molto utile per l'opera di censimento di un caro amico, se non sbaglio accennavi ad un museo?

@@magdi

Inviato

Grazie per la segnalazione corro a leggere,

se posso approfittare poi vorrei chiederti quale e' la nuova collocazione di quel Luigino, sarebbe molto utile per l'opera di censimento di un caro amico, se non sbaglio accennavi ad un museo?

@@magdi

Posso informarmi... non ho chiesto e non so precisamente neanche dove si trovi il museo... chiederò...

Awards

• 2 anni dopo...
Inviato

E' un bel 1668 , Cammarano 031, con tre belle rosette al rovescio , moneta estremamente interessante come tutte quelle di Campi, col bel scudo con tre gigli e lambello.

• 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.