Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho recentemente acquistato questa moneta che vi posto, come moneta di Marco Aurelio, me lo potete confermare, dandomi qualche ragguaglio in più o eventualmente dove posso trovare maggiori ragguagli.

ringrazio e cordialmente saluto

alfred

post-18917-0-58923100-1417617913_thumb.j

Inviato

Ciao @@alfred, dovresti fornirci dei dati, peso, diametro, e materiale..a prima vista, al rovescio, mi  sembra che ci sia Roma seduta...al diritto, l'Imperatore potrebbe essere anche Commodo...

Saluti  Eliodoro

Inviato (modificato)

alla legenda sembra COMMODO

R/ IMP VI COS III ????

R.

Modificato da ciosky68

Inviato (modificato)

Sarei d'accordo con eliodoro , sembra di leggere al dritto Commod... al rovescio una Roma seduta , se comunica il peso , potrebbe essere questo sesterzio RIC411

post-39026-0-98203900-1417620288_thumb.j

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

anche se sembra Commodo è più congrua con questa....

tralasciando il fatto che alcuni dettagli siano diversi..( braccio ,ect)

RIC 1037

Sear 4977 Marcus Aurelius AE Sestertius. Struck 171-172 AD. M ANTONINVS AVG TR P XXVI, laureate head right / IMP VI COS III S-C, Roma seated left on cuirass, holding spear & leaning on shield. Cohen 294.

post-11614-0-91762500-1417621462_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato (modificato)

RIC 1033

Sear 4976 Marcus Aurelius AE Sestertius. 170-171 AD. M ANTONINVS AVG TR P XXV, laureate head right / IMP VI COS III S-C, Roma seated left, holding Victory & spear, large shield behind decorated with head of Medusa or wolf and twins. Cohen 281

post-11614-0-02991700-1417622058_thumb.j

post-11614-0-66587300-1417622065_thumb.j

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Inviato

IL PESO è 9 gr. e il diametro è 27 mm. io francamente non riesco a leggere nulla.

Ciao , forse e' un nostro effetto ottico dovuto alla foto , ma sembra di leggere sul dritto "COMMOD" e al rovescio un "VI" , prova a mettere la moneta verso una luce radente e riprova a leggere i bordi .

Inviato

Ciao , forse e' un nostro effetto ottico dovuto alla foto , ma sembra di leggere sul dritto "COMMOD" e al rovescio un "VI" , prova a mettere la moneta verso una luce radente e riprova a leggere i bordi .

allora non è Marco Aurelio, ma Commodo? e il retro è Roma? dove posso vedere questa moneta in condizioni di poter leggere la leggenda?

Inviato (modificato)

non trovo immagini dell' ASSE di questa serie....

R.

Potrebbe essere questo Asse , RIC429b

post-39026-0-42407900-1417624465_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Anche io opto per Commodo. Ma il bordo a quel colore marroncino. Ce qualcosa che non torna. Forse è solo una questione di foto

Inviato

Il bordo mi sembra dato dal colore di una mano poi tagliata male al fotoritocco :)

Foto con moneta in mano vero? ;)

Inviato

Il bordo mi sembra dato dal colore di una mano poi tagliata male al fotoritocco :)

Foto con moneta in mano vero? ;)

esatto

Inviato

grazie a tutti quelli che sono entrati nella discussione, ma io sono convinto che chi a postato Marco Aurelio si è avvicinato di più unico dubbio il peso di 9 grammi, non c'è nessuno che mj può convincere?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.