Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,

Scusate l'errore, non CAVELLO ma CAVALLO!

Ho visto sull'Asta Tintinna questo cavallo e la sua descrizione.

Io pero' non riesco a vedere la stella a cinque punte, anche utilizzando Photoshop, e Voi?

Forse dipende dalla foto.

post-28330-0-67849300-1417614211_thumb.jpost-28330-0-83654300-1417614237_thumb.jpost-28330-0-46428400-1417615481_thumb.j

DeaMoneta > Aste > Tintinna - Asta Elettronica 43

5020 - Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando I. 1458-1494. Cavallo. AE. D\ FERDINANDVS°R Busto coronato a destra. R\ REGNI EQVITAS ° ° Cavallo andante verso destra. Sotto la zampa del cavallo stella a 5 punte. Peso 1,99 gr. Diametro 19,00 mm. BB. R.

Modificato da oedema

Inviato

Buona sera,

Scusate l'errore, non CAVELLO ma CAVALLO!

Ho visto sull'Asta Tintinna questo cavallo e la sua descrizione.

Io pero' non riesco a vedere la stella a cinque punte, anche utilizzando Photoshop, e Voi?

Forse dipende dalla foto.

attachicon.gifD.jpgattachicon.gifR.jpgattachicon.gifRR.jpg

DeaMoneta > Aste > Tintinna - Asta Elettronica 43

5020 - Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando I. 1458-1494. Cavallo. AE. D\ FERDINANDVS°R Busto coronato a destra. R\ REGNI EQVITAS ° ° Cavallo andante verso destra. Sotto la zampa del cavallo stella a 5 punte. Peso 1,99 gr. Diametro 19,00 mm. BB. R.

Io non vedo proprio nulla. Al massimo potrebbe essere il tipo con A

Inviato

Ho chiesto a Massimo Tintinna la foto ad alta risoluzione .... ma io ancora non vedo la stella :) ... forse dovremmo aspettare Natale per vederla sopra il Presepe :) hahah 

post-299-0-36135400-1417768930_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ho chiesto a Massimo Tintinna la foto ad alta risoluzione .... ma io ancora non vedo la stella :) ... forse dovremmo aspettare Natale per vederla sopra il Presepe :) hahah 

Concordo  :good:

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve,

Riapro questa vecchia discussione per chiedere, agli esperti del settore, la giusta catalogazione per il cavallo in oggetto. A quanto pare, sotto la zampa non è presente ne la stella ne la lettera A, mentre nell'esergo, sopra la scritta REGNI, pare di scorgere una rosetta. Ho acquistato il testo di Mario Rasile, anche per capire se iniziare a collezionare questi Tondelli oppure no.

Un grazie a chi volesse intervenire.

saluti

Inviato (modificato)

cavallo di Napoli,

io non ci vedo nessuna stella,

variante con FERDINANDUS  R al posto di REX, manca nel C.N.I. e D.A. ,  Cfr. P.R. 43 , M.I.R. 84/5 ;

ottimo il lavoro del Rasile, ma se puoi prendi un testo più moderno come Le monete napoletane dai bizantini a Carlo V di D'Andrea/Andreani

o il M.I.R. Napoli,

ti consiglio di collezionare e studiare  queste interessanti monete

Modificato da santone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.