Vai al contenuto
IGNORED

Non ci si accontenta mai?

Tinia Numismatica

Risposte migliori

Il limite di uso dei contanti entro 1000 euro è un pesantissimo vincolo alle libertà individuali, una cosa grave che in un paese civile non dovrebbe accadere. Inoltre ha un effetto depressivo sull'economia. L'effetto sulla lotta all'evasione fiscale è molto piccolo, non nascondiamocelo, si tratta solo di un clamoroso regalo alle banche, le stesse banche (BCE in testa) che per mezzo dell'euro ci stanno comandando e vampirizzando.

se fosse per me abolirei il contante invece..

ovviamente il pos per i commercianti e i negozianti deve essere gratuito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e condivido!!! Lo sapete uno dei motivi percui in Svizzera il prezzo degli immobili e' salito alle stelle e continua a salire in maniera impressionante ? Perche' gli europei (italiani in primis ma anche francesi) non riescono piu' a spendere a casa loro i capitali non dichiarati che avevano portato li'. Quindi sono costretti a investirli in loco (il cosiddetto autoriciclaggio) in beni immobili.

Percui viva il limite dei mille euro in contanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se mi offri anche una normativa che protegga dagli assegni a vuoto e dalle truffe varie, mi sta bene anche a me.

Essendo così come è la legislazione relativa, viva il contante e aboliamo il limite dei 1000 euro.

Almeno sono sicuro che quando riscuoto ,riscuoto sul serio, altro che assegni cabriolet, chargeback e giochetti vari!

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi offri anche una normativa che protegga dagli assegni a vuoto e dalle truffe varie, mi sta bene anche a me.

Essendo così come è la legislazione relativa, viva il contante e aboliamo il limite dei 1000 euro.

Almeno sono sicuro che quando riscuoto ,riscuoto sul serio, altro che assegni cabriolet, chargeback e giochetti vari!

certo.

Se c'è tanta evasione in italia è anche perchè il 90% dei pagamenti è fatto in contanti, mentre la media europea è 70%..

Link al commento
Condividi su altri siti

certo.

Se c'è tanta evasione in italia è anche perchè il 90% dei pagamenti è fatto in contanti, mentre la media europea è 70%..

Ma fai 2 metri fuori da casa tua anziché leggere le statistiche di "Donna Moderna" !

Fai un giro in Germania, in Austria a un convegno qualsiasi e vedi come usano la carta di credito e il bancomat...col cavolo! :D

Ci puoi andare anche di Domenica così non devi nemmeno chiedere il permesso al datore di lavoro.

La differenza VERA é che in quei Paesi l'acquirente ha piena libertà di fare acquisti senza adempiere ad alcun obbligo...e il commerciante deve provvedere unicamente a rilasciare una ricevuta d'acquisto.

Non lo fa? Ne pagherà le conseguenze!

Punto...fine della questione.

Ma veramente vogliamo giocare a trovare le differenze fra noi e loro?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e condivido!!! Lo sapete uno dei motivi percui in Svizzera il prezzo degli immobili e' salito alle stelle e continua a salire in maniera impressionante ? Perche' gli europei (italiani in primis ma anche francesi) non riescono piu' a spendere a casa loro i capitali non dichiarati che avevano portato li'. Quindi sono costretti a investirli in loco (il cosiddetto autoriciclaggio) in beni immobili.

Percui viva il limite dei mille euro in contanti.

Questa é la trama del prossimo film della disney per Natale? :D

Guarda che qui veramente é il mondo alla rovescia...

Cioé, tu prova a spiegarmi per quale motivo un cittadino di Como, Varese o Domodossola dovrebbe acquistare un immobile in Italia, quando a X km da casa sua c'é la Svizzera.

Per pagare IMU, TARI, TASI, ecc...?

Per quale ragione dovrebbe depositare il proprio stipendio o i propri risparmi in una banca italiana...per poi dover chiedere il permesso di ritirare i propri soldi, per ritrovarsi ad aver pagato una patrimoniale?

Per quale motivo la gente dovrebbe portare i propri capitali, piccoli o grandi che siano, in Italia quando in Svizzera acquistare beni di consumo é più conveniente ?

L' IVA é l' 8 % contro il nostro 22%...sembra che non gliene freghi nulla a nessuno, ma é una follia colpire i consumi in questo modo!

...e tu mi parli di autoriciclaggio? :shok:

Dovresti indignarti perché in Italia chi ruba NON PAGA MAI...non col tuo vicino di casa perché ha voglia di comprare un televisore da 1500 euro pagandolo in contanti.

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fai 2 metri fuori da casa tua anziché leggere le statistiche di "Donna Moderna" !

Fai un giro in Germania, in Austria a un convegno qualsiasi e vedi come usano la carta di credito e il bancomat...col cavolo! :D

Ci puoi andare anche di Domenica così non devi nemmeno chiedere il permesso al datore di lavoro.

La differenza VERA é che in quei Paesi l'acquirente ha piena libertà di fare acquisti senza adempiere ad alcun obbligo...e il commerciante deve provvedere unicamente a rilasciare una ricevuta d'acquisto.

Non lo fa? Ne pagherà le conseguenze!

Punto...fine della questione.

Ma veramente vogliamo giocare a trovare le differenze fra noi e loro?

vai invece in Svezia dove le consumazioni al bar le pagano con la carta di credito, oppure nelle chiese per fare l'offerta c'è il pos..

Link al commento
Condividi su altri siti

vai invece in Svezia dove le consumazioni al bar le pagano con la carta di credito, oppure nelle chiese per fare l'offerta c'è il pos..

magari hanno anche delle regole che proteggono chi accetta quei pagamenti e altre regole per cui l'uso dei pagamenti elettronici non costa nulla, o quasi, a chi li fa e a chi li accetta.

Ma qui siamo in Italia e i pagamenti elettronici, quando va bene costano qualche punto percentuale a chi li accetta, costano a chi li fa perché le carte di credito si pagano, e non sono garantiti.

Quindi, invece di guardare l'erba del vicino, che è sicuramente più verde, cominciamo a fare considerazioni sulla "nostra" realtà.

Quando e se in Italia si raggiungerà una correttezza morale e pratica da parte del sistema governativo e bancario per cui i pagamenti virtuali saranno "solidi" come il contante e costeranno quanto quelli ( ovvero zero o quasi) allora ne potremo riparlare,( e non cito il problema tasse e uso delle stesse che incide anch'esso) fino ad allora, i voli pindarici e le belle utopie lasciatele a quei delinquenti da cui ci facciamo supinamente governare e che hanno messo l'economia italiana in queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

this section is brilliant !

I did not realize Italy is a police state. some of the stories you quote remind me of the Stasi in the former DDR

by reading threads like this I can understand why the world is moving forward and things are getting worse for you

Link al commento
Condividi su altri siti

magari hanno anche delle regole che proteggono chi accetta quei pagamenti e altre regole per cui l'uso dei pagamenti elettronici non costa nulla, o quasi, a chi li fa e a chi li accetta.

Ma qui siamo in Italia e i pagamenti elettronici, quando va bene costano qualche punto percentuale a chi li accetta, costano a chi li fa perché le carte di credito si pagano, e non sono garantiti.

Quindi, invece di guardare l'erba del vicino, che è sicuramente più verde, cominciamo a fare considerazioni sulla "nostra" realtà.

Quando e se in Italia si raggiungerà una correttezza morale e pratica da parte del sistema governativo e bancario per cui i pagamenti virtuali saranno "solidi" come il contante e costeranno quanto quelli ( ovvero zero o quasi) allora ne potremo riparlare,( e non cito il problema tasse e uso delle stesse che incide anch'esso) fino ad allora, i voli pindarici e le belle utopie lasciatele a quei delinquenti da cui ci facciamo supinamente governare e che hanno messo l'economia italiana in queste condizioni.

@@Tinia Numismatica

Mi sembra di essere stato chiaro nel post  #26 e #29, sono assolutamente d'accordo con te su questo! Quando ho detto che se fosse per me abolirei il contante ho anche scritto per esempio che il pos ai negozianti deve essere gratuito.

Quello che non capisco è quale restrizione di libertà può avere una persona a non poter pagare in contanti invece che con la carta... può essere soltanto una persona che ha qualcosa da nascondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione del non aver nulla da nascondere e' terribile. Con questo criterio non esiste privacy che regga: se non hai niente da nascondere, perche' non rendi pubbliche telefonate, mail o quant'altro? Non c'e' niente di male a voler tenere private le proprie transazioni, ma da noi vige la presunzione di colpevolezza e lo Stato crede di avere il diritto di fare strame delle liberta' individuali.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' niente di male a voler tenere private le proprie transazioni.

Tornando al discorso iniziale di questo topic stai dicendo che hanno fatto bene i clienti a non dare i propri estremi?

Modificato da david7
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso iniziale di questo topic stai dicendo che hanno fatto bene i clienti a non dare i propri estremi?

No, quello e' un comportamento sciocco e inutile.

Mi riferisco piu' in generale a chi auspica transazioni solo elettroniche, roba da DDR come ha scritto qualcuno piu' sopra.

Dobbiamo avere il diritto di tutelarci dall'invadenza dello Stato e delle banche.

Il contante e'oggi come oggi una delle ultime frontiere della liberta' individuale: come disse se non sbaglio Reagan, "lo Stato non e' la soluzione del problema, ma E' il problema".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

YES !

the state has no business in how I spend my money

nowhere else in the civilized world you d have to provide your details when making such a purchase

honestly this reminds me more and more of the ex DDR and the stasi

Link al commento
Condividi su altri siti

YES !

the state has no business in how I spend my money

nowhere else in the civilized world you d have to provide your details when making such a purchase

honestly this reminds me more and more of the ex DDR and the stasi

indeed, state has business in knowing were its cultural Heritage is conserved.

In Italy, coins are parts of this cultural Heritage, that's all.

That's why all we cannot sell anything to foreign customers if we didn't obtain previously the Export permission by the MIBAC( Heritage Ministry)

Link al commento
Condividi su altri siti

a 20 euro coin part of the cultural heritage ?

do me a favour !

and then you leave pompei rotting

come on !

It's sad, but real: in Italy the laws do not make difference between a 20 euro coin and a Riace's bronze statue.

If you steal one of they you will be persecute at the same manner.

If this is right or not , this is not the issue. The issue is that this is the real situation, you can believe it or not, you like or dislike this , but so this is.

....and then we leaft pompei rotting...

Seems to me you are not english mother Language, itsn't so?

Can we continue in Italian?

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

"do me a favour !"?? :clapping:

"Seems to me you are not english mother Language, itsn't so?"

It seems to me the same.... :pleasantry: :yahoo:

Veramente esilaranti questi siparietti.....anche il finto straniero adesso.

"a 20 euro coin part of the cultural heritage ?

do me a favour! "

Bellissima !!! :yahoo:

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè ancora vi meravigliate tanto....siamo in un paese con dati allarmanti sulla corruzione:  69 ° posto nel mondo e primi in europa; dove un reato come il falso in bilancio è stato depenalizzato ed ancora oggi dopo tanto parlare non mi risulta sia stato reintrodotto, dove chi evade è furbo e chi è onesto passa per un cretino, dove se c'è una regola da rispettare questa deve essere puntualmente violata per far posto all'eccezione che diventa regola, dove non c'è certezza della pena per chi delinque, dove rischi di essere chiamato dall'agenzia delle entrate per giustificare poche centinaia di euro di spesa perchè una classe politica di incapaci ha introdotto norme che colpiscono per assurdo un errore di un "povero cristo" che sbaglia un modello 730 per poche decine di euro mentre di fatto favoriscono le evasioni colossali e via via di seguito.... pertanto quegli aspetti segnalati a mio avviso non sono altro che l'espressione di una cultura dilagante del non rispetto delle regole che se non cambieremo alla svelta ci porterà realmente a picco....perdonatemi lo sfogo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che in questa discussione ci sia un equivoco di fondo: il contante NON comporta l'evasione, perché se a fronte di un pagamento in contanti ci fosse sempre una ricevuta/fattura il problema non esisterebbe. Tanto per citare alcuni esempi: in Germania o USA non c'è limite all'utilizzo dei contanti, ma non per questo questi due paesi sono i simboli dell'evasione o della corruzione. Piuttosto ci sono normative precise e severe per chi fa il furbo e certezza della pena. Quindi smettiamola con l'equazione contante = evasore/riciclatore. Come diceva l'amico Alessandro al momento il contante, per le regole che ci sono, è l'unico modo di incassare per i commercianti per non essere fregati (vedi assegni) oppure non dover pagare ulteriori balzelli (vedi carte di credito e pos collegato).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica, il 11 Dec 2014 - 19:57, ha scritto:Tinia Numismatica, il 11 Dec 2014 - 19:57, ha scritto:

and so ?

what do you want to meant with this?

Immagino indicasse "Arctic Monkeys - Do me a favour"

Cordially ( :) )

Enrico

Modificato da vitellio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.