Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da molti anni colleziono immagini di questi rari nummetti… e ad oggi non ne ho raggruppate più di 5.

La serie , se così possiamo chiamarla, è davvero un piccolo mistero.

Un nummo da poco apparso sua notissima casa d’aste, sembra almeno in parte confermare una mia vecchia teoria.

I nummi che vi presento ai numeri 1, 2 e 3 sono con buona probabilità attribuibili a Leone I, e la E O del nummo numero 1 pare finalmente confermarcelo.

La mia precedente attribuzione a Leone I era basata su stile generale, stile del conio e peso (circa 1,25 g per tutti).

post-38959-0-82374300-1417605564_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Per i nummi 1, 2 e 3 la domanda ora rimane…chi c’è al retro?

Leone II?

Mah… io propendo per Verina….la quale non solo appare a figura intera sui noti nummi di Leone I, ma potrebbe apparire anche a fianco di Leone I nel noto nummo RIC X 724.

http://www.lamoneta.it/topic/127417-leone-i-ric-724-e-il-retro/

eccovi una comparativa volti

post-38959-0-77633100-1417605605_thumb.j

Inviato

Il nummo numero 4, era al tempo stato attribuito dal venditore a Basilisco e Marco.

Qua i dubbi sono fortissimi…

La figura al retro pare una donna…

e al dritto? 

A ore 2, nel dritto, leggo AL

Nel retro l’unica lettera chiara è una C

post-38959-0-49300400-1417605640_thumb.j

Inviato (modificato)

Il nummo 5 poi, che potrebbe anche non essere a due volti…ma un diadema sembra vedersi, e che era fotografato insieme a un Teodosio II – XXX V - del quale aveva la stessa misura, presenta al dritto un “AVG” che difficilmente per stile mi pare attribuibile a Leone I.

post-38959-0-45501200-1417605666_thumb.j

Modificato da Poemenius

Inviato (modificato)

Interessanti... Grazie Poemenius.

L'ipotesi Verina non è male. Nella moneta n. 2 potrebbe essere quella sulla sinistra dove mi sembra di intravvedere una capigliatura femminile.

Nella moneta n. 5 invece non potrebbe esserci una figura femminile con la testa a ore 7..?

Arka

Modificato da Arka

Inviato

non mi sento di escluderlo...già dicevo...forse 2 volti....

allego per tutti l'ipotesi di Arka a sx - a dx la moneta come la vedevo "possibile"

post-38959-0-69865400-1417608497_thumb.j

Inviato

Girata nel senso che mi sembrava giusto non vedo più la figura o perlomeno l'immagine non mi ricorda nessuna figura possibile. Mi sa che resteremo con il dubbio, anche perchè l'argomento è troppo di nicchia...  :pardon:

Arka

Inviato

parecchio di nicchia :)

ma è comunque bello da citare, perché anche se non mi aspetto 200 post di risposta, magari qualcuno lo trova utile, o si rende egli stesso utile per me e per altri....

è comunque un bel modo di "fare forum" anche se non tutti partecipano per ovvi motivi :)

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.