Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da molti anni colleziono immagini di questi rari nummetti… e ad oggi non ne ho raggruppate più di 5.

La serie , se così possiamo chiamarla, è davvero un piccolo mistero.

Un nummo da poco apparso sua notissima casa d’aste, sembra almeno in parte confermare una mia vecchia teoria.

I nummi che vi presento ai numeri 1, 2 e 3 sono con buona probabilità attribuibili a Leone I, e la E O del nummo numero 1 pare finalmente confermarcelo.

La mia precedente attribuzione a Leone I era basata su stile generale, stile del conio e peso (circa 1,25 g per tutti).

post-38959-0-82374300-1417605564_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Per i nummi 1, 2 e 3 la domanda ora rimane…chi c’è al retro?

Leone II?

Mah… io propendo per Verina….la quale non solo appare a figura intera sui noti nummi di Leone I, ma potrebbe apparire anche a fianco di Leone I nel noto nummo RIC X 724.

http://www.lamoneta.it/topic/127417-leone-i-ric-724-e-il-retro/

eccovi una comparativa volti

post-38959-0-77633100-1417605605_thumb.j

Inviato

Il nummo numero 4, era al tempo stato attribuito dal venditore a Basilisco e Marco.

Qua i dubbi sono fortissimi…

La figura al retro pare una donna…

e al dritto? 

A ore 2, nel dritto, leggo AL

Nel retro l’unica lettera chiara è una C

post-38959-0-49300400-1417605640_thumb.j

Inviato (modificato)

Il nummo 5 poi, che potrebbe anche non essere a due volti…ma un diadema sembra vedersi, e che era fotografato insieme a un Teodosio II – XXX V - del quale aveva la stessa misura, presenta al dritto un “AVG” che difficilmente per stile mi pare attribuibile a Leone I.

post-38959-0-45501200-1417605666_thumb.j

Modificato da Poemenius

Inviato (modificato)

Interessanti... Grazie Poemenius.

L'ipotesi Verina non è male. Nella moneta n. 2 potrebbe essere quella sulla sinistra dove mi sembra di intravvedere una capigliatura femminile.

Nella moneta n. 5 invece non potrebbe esserci una figura femminile con la testa a ore 7..?

Arka

Modificato da Arka

Inviato

non mi sento di escluderlo...già dicevo...forse 2 volti....

allego per tutti l'ipotesi di Arka a sx - a dx la moneta come la vedevo "possibile"

post-38959-0-69865400-1417608497_thumb.j

Inviato

Girata nel senso che mi sembrava giusto non vedo più la figura o perlomeno l'immagine non mi ricorda nessuna figura possibile. Mi sa che resteremo con il dubbio, anche perchè l'argomento è troppo di nicchia...  :pardon:

Arka

Inviato

parecchio di nicchia :)

ma è comunque bello da citare, perché anche se non mi aspetto 200 post di risposta, magari qualcuno lo trova utile, o si rende egli stesso utile per me e per altri....

è comunque un bel modo di "fare forum" anche se non tutti partecipano per ovvi motivi :)

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.