Vai al contenuto
IGNORED

Che valore hanno in alta conservazione?

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi chiedevo che valore potessero avere le banconote realizzate dall' istituto poligrafico e zecca dello stato in alta conservazione, in particolare mi riferisco alle banconote da 10 di Ugo Foscolo e Gioacchino Rossini.

Foto puramente illustrative

post-44848-0-48409400-1417559219_thumb.p

post-44848-0-22509400-1417559224_thumb.p

Inviato

Mi sa che questa sia l'area sbagliata per questa discussione...

Inviato

Il catalogo non riporta una quotazione, anch'io ne posseggo un paio.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il catalogo non riporta una quotazione, anch'io ne posseggo un paio.

Confermo: sia sul Gigante 2013 che sul libro "Cartamoneta italiana" di Gavello vengono citati ma non viene data una valutazione.

Come sempre... vige il prezzo del mercato...

Inviato

Se non sbaglio viaggia intorno alle 10/15 euro

Awards

Supporter
Inviato

Una volta c'erano i prezzi... (foto: Alfa 1999)

Sono in lire naturalmente :D

Poi, quando sono cominciate a spuntare mazzette intere come funghi sono spariti.

Per me hanno un valore sui generis, può essere un euro come può essere 20 euro, in ogni caso li spenderei per altro.

post-27461-0-10801300-1417639317_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

a cosa servivano queste prove di stampa ? prefiguravano nuove eventuali emissioni?

Inviato

a cosa servivano queste prove di stampa ? prefiguravano nuove eventuali emission

Probabilmente al progetto, poi mai attuato della Lira pesante  1000 lire  = 1 lira

saluti

TIBERIVS

Inviato

Probabilmente al progetto, poi mai attuato della Lira pesante  1000 lire  = 1 lira

saluti

TIBERIVS

Grazie , non ero a conoscenza di questo progetto , sono andato a documentarmi in rete 

Inviato

Ognitanto me ne propongono anche ai mercatini... 10-20 euro Mai presa una.

Altre volte mi è capitato di riceverne in omaggio dopo acquisti di tante banconote da alcuni venditori, anche online.

Inviato

Come mai queste "banconote di prova" sono giunte al pubblico ??

L'istituto poligrafico ha voluto lucrarci ?

Inviato

Come mai queste "banconote di prova" sono giunte al pubblico ??

L'istituto poligrafico ha voluto lucrarci ?

Ciclicamente rispuntano fuori questi biglietti, e ci si interroga sulla loro origine e sulla loro funzione.

Segnalo due discussioni passate, nelle quali si era cercato di dare qualche risposta a queste domande, e si era discusso anche del loro valore

http://www.lamoneta.it/topic/65722-prove-bozzetti-banconote-lira-di-cionini/

http://www.lamoneta.it/topic/79872-prove-di-cionini/

petronius :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio per le risposte

"scusate il ritardo" :)

le suddette banconote "prova" degli anni 80 non hanno un gran valore, peccato

viceversa le medesime create negli anni 50 mi dicono essere assai rare. Piccolo appunto

saluti

Inviato

Ho anch'io le due postate da Eugenix81, le tengo come curiosità separate dalle banconote perchè di banconote comunque non si tratta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.