Vai al contenuto
IGNORED

Obiettivo collezionistico

Risposte migliori

Inviato

Congratulazioni vivissime! Un obiettivo raggiunto e' sempre fonte di soddisfazione, che sono felice tu abbia condiviso con tutti noi. E ora mi raccomando poniti subito un nuovo traguardo! E' un elemento quasi essenziale per la nostra esistenza.

Inviato

Ciao Daniele, ti faccio i miei complimenti per il traguardo da te raggiunto! Posso immaginare la tua immensa gioia nell'avere raggiunto un obiettivo così importante e difficile da "centrare", specialmente se parliamo di sedi vacanti. Sono però altrettanto convinto che raggiunto questo obiettivo storico che ti eri prefissato stai già pensando al prossimo obietivo da raggiungere... Noi collezionisti siamo fatti così, il fuoco che ci arde dentro è la fiamma della nostra passione che ci porta a studiare, desiderare e magari possedere quei piccoli tondelli che tanto ci piacciono.

Io nel mio piccolo mi sono posto un obiettivo simile al tuo come impostazione, ma senz'altro più facile da realizzare: una moneta d'argento per ciascun papa compreso tra Martino V e Pio VII (quindi 1417 / 1823), esclusi (per il momento) coloro che restarono sul soglio di Pietro per meno di due anni, esclusivamente zecca di Roma. Ero partito con l'idea di collezionare da Sisto IV a Pio IX, ma strada facendo mi sono reso conto che alle emissioni ottocentesche preferisco di gran lunga quelle più antiche. Posso dirti che come in un vortice frenetico mi sento trascinato da questa mia passione, e quando riesco a mettere qualche tassello al suo posto già la mente corre al pezzo successivo che chissà quando arriverà e chissà quale sarà...

Ancora i miei complimenti, credimi, sono davvero molto felice per te che ce l'hai fatta!

Un saluto,

Marco

Inviato

capisco la soddisfazione raggiunta dall' amico Daniele, basta sentire la passione che mette nel parlare e descrivere le sue sedi vacanti, son certo che raccogliendo pure le varianti di questa tematica avrai ancora cose da cercare e da raccontarci, ciao.

Inviato

Congratulazioni anche da parte mia, raggiungere il proprio Traguardo collezionistico deve essere una soddisfazione immensa!!

Io mi sto già pregustando il "prossimo" raggiungimento del mio (se tutto va bene nel giro di qualche anno dovrei avere almeno una moneta di tutti i papi trovabili senza sforzi economici eccessivi dal 1300 ad oggi).

Adesso però ci devi dire assolutamente quale sarà il tuo prossimo obbiettivo, mica puoi smettere qui!! (Come se ci fosse bisogno di dirtelo.... :rofl: )

Complimenti ancora,

anto R

Inviato

E' proprio in questi giorni (grazie all'ultima asta NAC) che ho raggiunto il mio obiettivo pianificato da allora: raccogliere almeno una moneta per ogni  periodo di Sede Vacante Pontificia.

Complimenti. :) Chissà che belvedere.... Di quanti esemplari si parla?

Saluti

Simone

Inviato

Complimenti. :) Chissà che belvedere.... Di quanti esemplari si parla?

Saluti

Simone

Ciao Simone,

Le Vacanze Pontificie che hanno coniato moneta sono 45, incluse le 4 che hanno avuto due S.V. nello stesso anno (1555, 1590, 1605, 1978).

Sono coinvolte ben 10 Zecche di cui una Straniera (Avignone).

Alcuni periodi sono "purtroppo" rappresentanti solamente da una zecca e soltanto da una tipologia (es. il Testone 1644 Roma oppure il Denaro 1378 Avignone ) e quindi estremamente Rari.

Molte sono ricordate in più zecche e in diverse tipologie con tante varianti. ....

Daniele

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta. ;)

Seguo spesso le tue discussioni perchè trovo la tematica molto interessante visto l'ampio arco temporale e le relative molteplici tipologie coniate.

Certo per lo stesso motivazioni non appare un filone semplice, anzi......

Nel mio piccolo comunque ho già messo in collezione tutte le 5 sedi vacanti del '900 e il 2 euro 2013.  Con il tempo cercherò di rimettermi a pari con gli euro sede vacante per poi eventualmente volgermi alla sede vacante 1846 che per coerenza con le altre collezioni mi sono posto come limite massimo temporale.

Saluti

Simone

Inviato

Congratulazioni anche da parte mia!

Inviato

Adesso però ci devi dire assolutamente quale sarà il tuo prossimo obbiettivo, mica puoi smettere qui!! (Come se ci fosse bisogno di dirtelo.... :rofl: )

Complimenti ancora,

anto R

Un bel 6 al superenalotto !

Inviato

Un bel 6 al superenalotto !

allora credo che siamo in tanti a fare la stessa collezione. per fortuna ci sono numeri per tutti. :help:

Inviato

condivido il tuo stesso obiettivo, ma ho iniziato ben più tardi e sono ancora assai lontano!!

Bravo e complimenti!!

Inviato

Mi è stato chiesto qual'è stato il periodo di Sede Vacante più difficile da trovare e ho pensato di rispondere in modo da coinvolgere anche il parere di altri collezionisti.

La mia personale classifica è :

1 assoluto = 1549-50

2= 1378, 1565-66, 1644

3= 1415,1572,1585,1605,1621,1721,1724

In attesa di altre valutazioni, buona serata

Daniele

Inviato

Per ora sono al 3° posto... :) ...di quelle che hai indicato ho solo 1585 e 1605....

Inviato

E la moneta più rara in assoluto di sede vacante per te qual'è?

Qual'è quella che vorresti vedere almeno una volta?

Inviato

La Quadrupla del 1590 con l' angelo che libera S.Pietro.......

Come alternativa mi consolerei con la Quadrupla del RE DAVID 1591 !

Inviato (modificato)

@@DARECTASAPERE, della quadrupla 1706 anno VII ,( rovescio  A DEO PRO DEO)

quanto è rara e quante ne hai viste?

Modificato da dux-sab

Inviato

@@DARECTASAPERE, della quadrupla 1706 anno VII ,( rovescio  A DEO PRO DEO)

quanto è rara e quante ne hai viste?

Personalmente non ne ho mai viste, e nemmeno ho trovato immagini da inserire nella scheda del catalogo, ricorrendo a quella delle tavole del CNI:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CLEMXIROM/1

ciao, RCAMIL,

• Mi piace 1

Inviato

quindi anche il Muntoni  fa riferimento al CNI ?

Inviato

La domanda era relativa alla S.V.che si ritiene più rara....

Se fosse stata estesa a tutto lo Stato Pontificio ho sempre avuto "un debole" per il nominale da 10 Fiorini di camera di SISTO IV. ....

• 3 settimane dopo...
Inviato

@DARECTASAPERE

sono da poco appassionato di monetazione della Sede Vacante, e volevo chiederti come testo di riferimento, per risalire alle varie zecche, tipologie etc. etc. quale mi consiglieresti?

Inviato

Pur se necessiterebbe di un opportuno aggiornamento, credo che ad oggi il miglior testo di riferimento sia ancora il Muntoni.

Ti consiglio anche di scaricarti da internet il CNI. è interessante per tutte le varianti censite anche per una semplice ribattitura.

Non è da escludere infine il "papal coins" del

BERMAN, una sorta di Bignami del Muntoni di immediata consultazione e reperibile sui 45 euro c.a. (le valutazioni non sono attendibili, in $ e del '90)

Chissà se uscirà una rivisitazione del Muntoni dedicata alle Vacanze Pontificie. .....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.