Vai al contenuto
IGNORED

banconota 1000 lire 11/02/1949

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel mondo della numismatica e vorrei iniziare oltre che le monete a collezionare anche cartamoneta. Volevo chiedervi un parere su questa banconota. (purtroppo ho solo la foto della parte anteriore)

Si tratta di una banconota da 1000 lire che il proprietario su un asta online dice sia un 1000 lire del decreto 11/02/1949 ma nella foto in fondo alla banconota io leggo un altro decreto ovvero 19 agosto 1947.

Il decreto 11/02/1949 so che è considerato R4

ma sul mio catalogo unificato il decreto 19 agosto 1947 non c'è. quindi si tratta di un falso? e in che condizioni è la banconota secondo voi? grazie a tutti per le risposte e scusate se è una domanda stupida o elementare ma sono un neofita.

Grazie a tutti e buona serata.

Andrea :)

post-44510-0-59769700-1417553755_thumb.j

Inviato

@@Andrea_92

per autentica è autentica, scarsa la conservazione MB per me.

Awards

Inviato (modificato)

@nando12,

grazie per la risposta ma per quanto riguarda il decreto? non c'è sul mio catalogo, probabile che debba cambiarlo? e secondo te quanto sarebbe giusto pagarla?

Modificato da Andrea_92

Inviato

@@Andrea_92

il decreto è del 09/02/1948 manichella-urbini, considerata rara, solo che in quella conservazione il valore è irrisorio.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

per quanto riguarda il decreto? non c'è sul mio catalogo, probabile che debba cambiarlo? e secondo te quanto sarebbe giusto pagarla?

La banconota non è falsa, quel decreto non indica una specifica emissione, per questo non lo trovi sul catalogo, è solo un decreto ministeriale che determina una caratteristica del biglietto, in questo caso, se non ricordo male, l'utilizzo del nuovo contrassegno di stato denominato "medusa" (prima si usava la testina d'Italia),  praticamente il mio avatar! :D

Awards

Inviato

@nikita_, 

grazie per la risposta! tu una banconota così quanto la pagheresti? e secondo te potrebbe avere mercato nel caso in cui decidessi di rivenderla per finanziare un altro pezzo? grazie mille :) 

ps: la banconota  e manca circa un giorno è a 23 euro più spese di spedizione.

Saluti

Supporter
Inviato

@nikita_, 

grazie per la risposta! tu una banconota così quanto la pagheresti? e secondo te potrebbe avere mercato nel caso in cui decidessi di rivenderla per finanziare un altro pezzo? grazie mille :)

Molto soggettivo... posso solo consigliarti di prenderla eventualmente per la tua collezione e non per rivenderla.

Diversamente, se non fai tutti i decreti, aspettane una più comune ma in migliori condizioni.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@nikita_, seguirò il tuo consiglio grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.