Vai al contenuto
IGNORED

Novità sull'aureo "Koson"


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Vi segnalo questa discussione sul FAC: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=98911.0

 

In sintesi, secondo l'autore, ricerche di carattere metallurgico sui famosi aurei a legenda  :Greek_Kappa:  :Greek_Omicron:   :GreeK_Sigma:  :Greek_Omega:  :Greek_Nu:  dimostrerebbero he gli esemplari senza monogramma hanno una composizione dell'oro tipica delle produzioni della Dacia (sarebbe infatti identica a quella dei braccialetti prodotti a Sarmizegetusa), laddove invece l'oro delle monete con il monogramma sarebbe tipico delle produzioni romane repubblicane (oltre a denunciare un tipo di preparazione del metallo ignoto in Dacia).

 

Su questa base, e tenuto conto del fatto che le monete con monogramma appaiono di fattura migliore, egli ritiene che queste siano le emissioni originali, e quelle senza monogrammi le imitazioni successive.

 

La conclusione del suo impianto deduttivo è ovvia: le monete con il monogramma sono state emesse da Bruto (come già il Mommsen propose) per pagare le truppe daciche; quando queste ultime le avrebbero portate in Patria, là si sarebbero diffuse e sarebbero state imitate.

 

Per quanto concerne la legenda, egli propone una traslitterazione in Greco della sigla COS (consul), unita a un suffisso genitivo plurale. Questa è tuttavia la parte più debole, in quanto Bruto era proconsole ... e i consoli in carica non gli erano certo favorevoli.

 

Cosa ne pensate?

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.