Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici, sono un appassionato delle medaglie dei Savoia, di cui sto facendo collezione. Non riesco a trovare dei riferimenti per dei libri sul tema e vi volevo chiedere qualche consiglio su qualche tomo che tratti l'argomento.

Il periodo va dal 1800 a tutto il Regno.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e cortesia nelle vostre risposte....

Pierpi

Supporter
Inviato

Ho già risposto alla domanda che hai fatto sulle medaglie che compaiono in un ritratto del Re.

Cosa intendi esattamente per "medaglie dei Savoia" ? Le decorazioni ufficiali emesse dallo Stato Italiano durante il loro Regno ?

Potresti iniziare a dare una occhiata qui nel sito alla pagina "Monete e Medaglie dei Savoia prima della Unità d'Italia.

Se poi imposte su un motore di ricerca la voce "Medaglie di casa Savoia", trovi sicuramente quello che cerchi.  Saluti.

@pierpaolopiras65

Inviato

Grazie, veramente molto gentile.

Cordiali saluti

Inviato

www.medalconsulting.it   per le medaglie dal 1814 al 1861

"Le medaglie della casa di Savoia" di Umberto di Savoia - 1980     per le medaglie delle epoche precedenti

Inviato

Perfetto e mille grazie per le info.

Buona serata

Inviato

Suggerirei anche i lavori di C. Scarpa/P. Sezanne, Le decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia.

Usciti negli anni '80, sono parecchi volumi dedicati ognuno a un aspetto della tematica, completi di illustrazioni a colori e dei testi dei decreti istitutivi.

Inviato

Ancora mille grazie per le info. Darò un occhiata su internet con i vari titoli dati per verificare la disponibilità dei vari testi.

Cordiali saluti

Inviato (modificato)

UMBERTO II DI SAVOIA, Medaglie di Casa Savoia, edito a Roma nel 1980 da P. & P. Santamaria

Un libro raro:

@@Pierpaopiras65

Modificato da fabio22
  • Mi piace 2

Inviato

Mille Grazie Fabio22, gentilissimo....

• Mi piace 1

Inviato

UMBERTO II DI SAVOIA, Medaglie di Casa Savoia, edito a Roma nel 1980 da P. & P. Santamaria

Un libro raro:

@@Pierpaopiras65

Un libro raro ma vale la pena di cercarlo, peccato che la morte abbia impedito a Umberto II di realizzare gli altri 4 volumi previsti

Inviato

Mille grazie ancora Paulby

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.