Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici, sono un appassionato delle medaglie dei Savoia, di cui sto facendo collezione. Non riesco a trovare dei riferimenti per dei libri sul tema e vi volevo chiedere qualche consiglio su qualche tomo che tratti l'argomento.

Il periodo va dal 1800 a tutto il Regno.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e cortesia nelle vostre risposte....

Pierpi

Inviato

Ho già risposto alla domanda che hai fatto sulle medaglie che compaiono in un ritratto del Re.

Cosa intendi esattamente per "medaglie dei Savoia" ? Le decorazioni ufficiali emesse dallo Stato Italiano durante il loro Regno ?

Potresti iniziare a dare una occhiata qui nel sito alla pagina "Monete e Medaglie dei Savoia prima della Unità d'Italia.

Se poi imposte su un motore di ricerca la voce "Medaglie di casa Savoia", trovi sicuramente quello che cerchi.  Saluti.

@pierpaolopiras65

Inviato

Grazie, veramente molto gentile.

Cordiali saluti

Inviato

www.medalconsulting.it   per le medaglie dal 1814 al 1861

"Le medaglie della casa di Savoia" di Umberto di Savoia - 1980     per le medaglie delle epoche precedenti

Inviato

Perfetto e mille grazie per le info.

Buona serata

Inviato

Suggerirei anche i lavori di C. Scarpa/P. Sezanne, Le decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia.

Usciti negli anni '80, sono parecchi volumi dedicati ognuno a un aspetto della tematica, completi di illustrazioni a colori e dei testi dei decreti istitutivi.

Inviato

Ancora mille grazie per le info. Darò un occhiata su internet con i vari titoli dati per verificare la disponibilità dei vari testi.

Cordiali saluti

Inviato (modificato)

UMBERTO II DI SAVOIA, Medaglie di Casa Savoia, edito a Roma nel 1980 da P. & P. Santamaria

Un libro raro:

@@Pierpaopiras65

Modificato da fabio22
  • Mi piace 2

Inviato

Mille Grazie Fabio22, gentilissimo....

• Mi piace 1

Inviato

UMBERTO II DI SAVOIA, Medaglie di Casa Savoia, edito a Roma nel 1980 da P. & P. Santamaria

Un libro raro:

@@Pierpaopiras65

Un libro raro ma vale la pena di cercarlo, peccato che la morte abbia impedito a Umberto II di realizzare gli altri 4 volumi previsti

Inviato

Mille grazie ancora Paulby

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.