Vai al contenuto
IGNORED

Collezione SCUDI Argento UML

Risposte migliori

Inviato

ciao,

le predilette qui,con qualche rotazione ogni tanto...

2e0sizl.jpg

35m04u8.jpg

sono cofanetti in legno per medaglie della repubblica che ho riadattato rivestendoli in

velluto di cotone al 100%

altre qui...

x6ddty.jpg

ex confezione di grappa

e le altre in oblò le conservo in contenitori simili a quelli per le diapositive,

oppure in album

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@rada

ovviamente dipende molto dallo spazio che hai e dal numero di monete da alloggiare,tenendo anche conto

che non sempre si possono lasciare in vetrine od espositori a vista.

Va anche considerato il fattore patina,se hai monete "arrivate",ossia con una patina che ti pare ottimale,

puoi chiuderle in quadrum,oppure in capsule.Se hanno bisogno di patinare il velluto è la miglior sistemazione,

che sia in vassoi o monetieri.

Come vedi sono molte le cose da considerare,i cofanetti in legno o i vassoi in monetiere sono esteticamente l'ideale per questo tipo

di monete,chiaramente occupano molto spazio in proporzione alle monete che ospitano e non sempre si possono riporre al sicuro.

Tu quante monete devi sistemare?

Un saluto

Marco

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Woooow! Davvero una bella collezione, complimenti!

Io ormai sono un po' di anni che colleziono, sto portando avanti l'Euro e ho completato il più possibile Repubblica e Vittorio Emanuele III (secondo il mio budget ovviamente); ho poi impostato una collezione tipologica del Regno Lombardo Veneto (mentre le altre collezioni le faccio per anno, zecca, ev. varianti, ecc..).

Per uscire un po' dal seminato, mi sono interessato agli scudi ottocenteschi. E' una collezione che ho iniziato da poco e quindi al momento conta solo sei pezzi, a cui se ne aggiungeranno due la prossima settimana. Ho però steso un elenco delle monete che mi piacerebbe avere in collezione e, al momento, sarebbero 54.

Ho visto sul sito di una nota ditta questo prodotto, che mi piacerebbe acquistare per i seguenti motivi:

- il vassoio in generale mi piace;

- contiene 18 monete, e quindi con 3 vassoi arriverei esattamente a 54;

- le caselle sono da 45 e quindi potrei inserire moduli anche più grandi dei classici scudi;

- c'è lo spazio per una breve didascalia.

c503bb067e5a6646965926aea69ef579.image.728x550.png

Cosa ne pensi?

Grazie,

Marco

Modificato da rada

Inviato (modificato)

Buonasera, 

io consiglierei vassoi in velluto, costano un pò di più, ma sono dell' idea che  la qualità paga sempre,

Velluto ed Argento sono  ottimi compagni , eviterei il floccato. :hi:

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1

Inviato

mi sembrano molto comodi,pratici ed anche gradevoli esteticamente.

Dovrebbero essere in floccato,ma non è una tragedia,conta molto il luogo

in cui vengono conservati.

Buona scelta

Inviato
23 ore fa, b8b8 dice:

Buonasera, 

io consiglierei vassoi in velluto, costano un pò di più, ma sono dell' idea che  la qualità paga sempre,

Velluto ed Argento sono  ottimi compagni , eviterei il floccato. :hi:

Completamente d'accordo :) 

Inviato
3 ore fa, papalcoins dice:

mi sembrano molto comodi,pratici ed anche gradevoli esteticamente.

Dovrebbero essere in floccato,ma non è una tragedia,conta molto il luogo

in cui vengono conservati.

Buona scelta

Da quello che ho visto sul sito dovrebbero essere disponibili sia in floccato sia in velluto; nonostante la differenza di prezzo non indifferente, per il momento sarei indirizzato sul velluto. Andrò comunque a vederli di persona in negozio, per vedere l'impressione che fanno dal vivo ;) 

Inviato
12 ore fa, rada dice:

Da quello che ho visto sul sito dovrebbero essere disponibili sia in floccato sia in velluto; nonostante la differenza di prezzo non indifferente, per il momento sarei indirizzato sul velluto. Andrò comunque a vederli di persona in negozio, per vedere l'impressione che fanno dal vivo ;) 

se ne hai la possibilità fai bene.

Non so quello che hai già preventivato di mettere in collezione,ma ho paura che poi non potrai fare a meno di continuare:air_kiss:

Quindi questa soluzione mi sembra l'ideale,chi più ne ha più ne metta:D

• Mi piace 1

Inviato

Alla fine ho optato per questa soluzione, ha il vantaggio di essere un vero e proprio cofanetto e secondo me è anche particolarmente elegante.

Certo ha il suo prezzo, però sono molto soddisfatto dell'acquisto! :) 

IMG_6702.JPG

IMG_6703.JPG

IMG_6704.JPG

• Mi piace 3

Inviato

molto bello,ottima scelta

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Peccato, non sono riuscito a visualizzarlo! Esiste qualche alternativa per avere un idea di massima di tutte le monete appartenenti all' UML?

Inviato

unionlatine.com

tempo fa era scomparso, poi è riapparso.

Capace che riappaia di nuovo, conviene tenerlo d'occhio, e, se riappare, salvarselo su disco.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti mi aggancio alla discussione perchè ho avviato anche io una collezione UML e non solo.
Vorrei chiedere se qualcuno ha acquistato da questo sito unionlatine.com e se è affidabile...non sono riuscito a trovare nulla cheblo recensisca

Inviato (modificato)

Buona sera @Onzadoro

Il sito che appare oggi cliccando sul secondo (ultimo leggendo)  link postato, non è lo stesso di cui si discuteva tempo fa, che al momento non è attivo.

Non ho idea se abbia relazione con il sito anteriore, però il primo era un sito divulgativo, senza uno scopo commerciale; era un elenco con ottime foto e tabelle, che riassumeva le emissioni UML ed equiparabili, dividendole in Stati e Valore.

Peccato, ora il nuovo lo guarderò, ma è un' altra cosa :hi:

Modificato da b8b8

• 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti amici collezionisti di Scudi, come procede la vostra collezione? Ogni tanto mi piace riprendere questa discussione e aggiornarci :)

Ormai è qualche anno che colleziono Scudi e sono arrivato a comporre una lista quasi definitiva delle monete che possiedono i parametri per entrare in questa categoria :) Devo dire che non è stato facile fare la lista: al contrario di altre collezioni che seguo (es. Repubblica, Regno, Euro..), questa collezione necessita di maggior approfondimento, dato che non abbiamo una lista già pronta. La lista che ho composto raccoglie circa 100 scudi tipologicamente diversi e al momento sono quasi a metà, ne ho 46 in collezione. Non avrei mai pensato potessero essercene così tanti :D 

La vostra collezione invece come procede? 

Ciao a tutti e buona serata! :) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Date un'occhiata qua se può essere un punto di partenza

Scudo UML

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, heineken79 dice:

Date un'occhiata qua se può essere un punto di partenza

Scudo UML

Grazie! Mi sembra davvero un ottimo punto di partenza. Dal link sarebbero da togliere quelle che non hanno titolo 900/100 d'argento (ne ho viste alcune con titolo inferiore, ad esempio 800 o 500 millesimi). Confronterò questa lista con le informazioni che ho ottenuto dai cataloghi Krause e poi magari posterò qui il risultato definitivo :) 

Modificato da rada

Inviato
16 ore fa, rada dice:

Ciao a tutti amici collezionisti di Scudi, come procede la vostra collezione? Ogni tanto mi piace riprendere questa discussione e aggiornarci :)

Ormai è qualche anno che colleziono Scudi e sono arrivato a comporre una lista quasi definitiva delle monete che possiedono i parametri per entrare in questa categoria :) Devo dire che non è stato facile fare la lista: al contrario di altre collezioni che seguo (es. Repubblica, Regno, Euro..), questa collezione necessita di maggior approfondimento, dato che non abbiamo una lista già pronta. La lista che ho composto raccoglie circa 100 scudi tipologicamente diversi e al momento sono quasi a metà, ne ho 46 in collezione. Non avrei mai pensato potessero essercene così tanti :D 

La vostra collezione invece come procede? 

Ciao a tutti e buona serata! :) 

Grazie per aver riesumato questa discussione, è davvero piacevolissima e molto interessante.

Ho sempre trovato gli scudi superlativi ed estremamente attraenti. Da euro-collezionista sono aperto a nuove esperienze (più impegnate) e forse chissà, un giorno non troppo lontano il percorso di "maturazione numismatica" potrebbe gioiosamente condurmi proprio qui.

Aspettiamo di vedere la lista!

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, The Judge dice:

Da euro-collezionista sono aperto a nuove esperienze (più impegnate) e forse chissà, un giorno non troppo lontano il percorso di "maturazione numismatica" potrebbe gioiosamente condurmi proprio qui.

Se non fossi ormai da anni impegnato in altri filoni collezionistici già impegnativi mi sarei senz'altro buttato su questa collezione.

Se sei ancora in tempo facci un pensierino...

Saluti

Simone

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.