Vai al contenuto
IGNORED

Testone di Gregorio XIV per Roma

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver visto i due rarissimi esemplari esitati alla NAC di Gregorio XIV emessi nelle zecche di Fano e Macerata, mi è sorta la curiosità di vedere una foto del Testone emesso a Roma da tale pontefice con l'angelo che libera San Pietro a R/, che presumo sia altrettanto raro delle due appena passate in asta. Rif. Muntoni 1 Berman 1415.

Qualcuno di voi possiede tale moneta o anche solo qualche immagine di essa giusto per soddisfare la mia curiosità sulle fattezze effettive di tale emissione?

Grazie mille!

Marco

Inviato

Purtroppo non ce l'ho in collezione e nemmeno ne ho mai archiviato immagini, deve essere effettivamente raro...  :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

Per Macerata non ho passaggi recenti.

Ce n'è uno per Fano

Asta                   Data    N. lotto Conservazione  Prezzo di Partenza    Finale Dir.inclusi

NOMISMA 41 9/5/2010 1205          MB+                  2.500 EUR              3.220 EUR    

Ti passo anche il link della scheda del Catalogo. La moneta è un R4.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FAGR14/1

Modificato da miroita

Inviato

@miroita @rcamil vi ringrazio, confermo che sia Fano sia Macerata sono state battute nella recentissima NAC di domenica, lotti 437 e 438, tra l'altro con realizzi da capogiro!

Il pezzo per Roma invece non l'ho mai visto e non riesco proprio a trovare nessuna immagine. Mi dispiace perchè sto cercando di creare un archivio fotografico delle emissioni romane, e quindi con Gregorio XIV resto completamente scoperto essendo l'unica moneta emessa da questo pontefice.

Possibile che questa emissione per Roma sia ancora più rara delle altre due?  :nea:

Nella collezione reale c'è o manca pure lì?

grazie a tutti per l'interessamento!  :good:

Inviato (modificato)

@@slapdash84 

Tutto sotto controllo. 

Appena posso aggiorno le schede marchigiane con i dati NAC.

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Il pezzo per Roma invece non l'ho mai visto e non riesco proprio a trovare nessuna immagine. Mi dispiace perchè sto cercando di creare un archivio fotografico delle emissioni romane, e quindi con Gregorio XIV resto completamente scoperto essendo l'unica moneta emessa da questo pontefice.

Possibile che questa emissione per Roma sia ancora più rara delle altre due?  :nea:

Nella collezione reale c'è o manca pure lì?

Rivedendo qualche testo "storico" in merito, attraversando tre secoli di numismatica, ho trovato che il testone romano è presente nello Scilla, ripreso e citato dal Cinagli, ripresi entrambi dal Martinori che però non elenca alcun documento a supporto delle coniazioni di questo taglio. Il tutto senza immagini o disegni di sorta.

Più di recente (relativamente) il CNI lo classifca al n°1, ci da qualche informazione importante, l'esemplare che cita è al Regio Museo Archeologico di Firenze (RMF), per cui non ve ne sono nella Collezione Reale. Di seguito descrizione e disegno presente nelle tavole:

post-35-0-79835000-1417550262_thumb.jpg

Non ho il volume del Serafini che tratta questo periodo, ma non è detto che la moneta sia presente nel medagliere Vaticano, essendo poi citati nel Muntoni (anche qui n°1), come unici due esemplari reperiti, quelli delle collezioni della Bibliothèque Municipale di Marsiglia ed il già citato del Museo Archeologico di Firenze (speriamo sia ancora lì).

Finalmente abbiamo un'immagine nelle tavole, che riporto:

post-35-0-77690800-1417550828_thumb.jpg

La straordinaria perfezione del pezzo ricorda una medaglia più che una moneta, strano che non ci siano note in merito da parte del Muntoni, la differenza con i testoni del periodo è evidente; poi tornando alla descrizione del CNI ed al fatto che pesi 8,17 grammi, un grammo e mezzo meno dello standard dei testoni del periodo, qualche dubbio può venire... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Inviato

@rcamil ti sono debitore di un "mi piace" per aver trovato le immagini della moneta che cercavo! Moneta davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista. Il Berman la indica RRR, ma a quanto vedo si tratta davvero di un pezzo ancora più raro.

Certo è che, come giustamente hai rilevato, lo stile è sublime, la raffigurazione davvero un piccolo capolavoro, tra l'altro centrata e non tosata, quindi il peso calante non si giustifica facilmente.

Bisognerebbe poterla vedere dal vivo per capire quali segreti serbi questo incredibile esemplare.

Ora che l'ho vista sono ancora più curioso di saperne di più!

Leggo ora sullo Scilla che il conio del R/ è il medesimo della sede vacante che ha preceduto l'elezione di Gregorio XIV (26 settembre / 5 dicembre 1590), e sul Berman per tale moneta (1396) è presente anche la fotografia della stessa! Il conio è si il medesimo, ma qui le fattezze mi sembrano tipiche delle monete di fine '500 con annessi e connessi.

Come spiegare una tale differenza tra le due emissioni? Solo una casualità la perfezione del pezzo di Gregorio XIV con peso notevolmente calante?

Sarebbe a questo punto interessante confrontarlo con l'altrettanto rara emissione della sede vacante in termini di peso, giusto a titolo di confronto.

Ad ogni modo moneta splendida ed affascinante, che merita senz'altro un approfondimento vista la rarità e le peculiarità.

Marco

Inviato (modificato)

Della Sede Vacante 1590 (I o II) un esemplare era presente all'asta NAC di domenica scorsa, il peso è regolare: 9,53 grammi ed abbiamo una bella immagine a disposizione:

post-35-0-54659900-1417629805_thumb.jpg

Per la cronaca, stima e realizzo 15000 euro... :rolleyes:

L'iconografia dei rovesci è la medesima, non mi pare lo stesso conio; a parte la finezza della coniazione di Gregorio XIV si notano alcune differenze, in primis la scritta "ROMA".

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.