Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nell'ultima asta NAC 81 (collezione Giuseppe De Falco) è stato esitato al lotto N° 490 il testone di Ferrara della Sede Vacante 1655 proveniente dall'asta Ratto del Maggio 1953 lotto N° 1156 di cui allego le immagini.

Premesso che questa è una di quelle monete che non avrei mai pensato di vedere (é proprio vero il detto mai dire mai....),  mi rivolgo agli amici Papalisti per coglere informazioni in merito ad altri esemplari noti in quanto non sono a conoscenza di altri passaggi in asta e/o in collezioni private; e pensare che il Muntoni lo ha classificato in ben 4 varianti ! 

Inutile dire che non è presente nei cataloghi d'asta più importanti di collezioni pontificie (K&M 80, Bank Leu 36, Montenapoleone 1 e 4, tutte le Nac, le Nomisma ecc...)

Ricordando che sono sempre gradite anche segnalazioni di "non conoscenza" dagli esperti del forum, buona serata a tutti

DARECTASAPERE

post-13774-0-22087600-1417464080_thumb.j

post-13774-0-54885700-1417464098_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Ti devo dare una segnalazione di "non conoscenza", non mi è noto nessun passaggio in aste recenti e nemmeno ho mai trovato immagini da archiviare (solo qualche giulio per Ferrara).

Noto che le immagini che hai postato non sono quelle del catalogo NAC, se hai acquistato la moneta complimenti !!  ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao RCAMIL,

ho acquistato "inaspettatamente" questo testone che reputo tra le monete di Sede Vacante in assoluto più rare, mancante nelle Collezioni Muntoni, Cappelli, Grossi, Calcagni, Chigi, Signorelli,  Patrizi, Ruchat.

Ho notato inoltre che erano diversi i testoni (papali e non) indicati " DI GRANDE RARITA' " , ma questo era l'unico indicato come " DELLA PIU' ESIMIA RARITA' " .

DARECTASAPERE  

• Mi piace 1

Inviato

Credo che per trovare un passaggio bisogna cercare nei cataloghi anteguerra. Alberto l'ha sempre considerata una delle monete sostanzialmente uniche della collezione. Come ho un attimo di tempo vado a cercare nei vecchi cataloghi specializzati, sono una 20na non ci metto molto e le so dire.

Inviato

congratulazioni! un'ennesima prova che ormai più che la rarità si guarda la conservazione. vedi lotto precedente che ha realizzato il doppio. forse meglio cosi. adesso vedremo quando ne troveranno una migliore.

• Mi piace 1

Inviato

Credo che per trovare un passaggio bisogna cercare nei cataloghi anteguerra. Alberto l'ha sempre considerata una delle monete sostanzialmente uniche della collezione. Come ho un attimo di tempo vado a cercare nei vecchi cataloghi specializzati, sono una 20na non ci metto molto e le so dire.

Grazie Picchio,

attendo con piacere la sua risposta.

Inviato

congratulazioni! un'ennesima prova che ormai più che la rarità si guarda la conservazione. vedi lotto precedente che ha realizzato il doppio. forse meglio cosi. adesso vedremo quando ne troveranno una migliore.

Questo è un argomento che apre una discussione dedicata; che la numismatica, o meglio il collezionismo di monete sia stato "pilotato " dalla mania dell'alta conservazione e' un dato di fatto. ..

Meravigliosi i cataloghi del passato dove accanto ad una moneta più che splendida era esitato un esemplare MB !

Inviato

Immaginavo che l'avessi presa tu. Ad un prezzo senz'altro "basso" se rapportato alla rarità.... seguivo l'asta al computer, che ha avuto un "rallentamento" proprio su quel lotto e la mia offerta è arrivata tardi e non è stata accettata....

Mi sono mangiato le mani....ma a te è andata bene, molto bene!!

Complimenti

Ciao

Roberto

Inviato

Immaginavo che l'avessi presa tu. Ad un prezzo senz'altro "basso" se rapportato alla rarità.... seguivo l'asta al computer, che ha avuto un "rallentamento" proprio su quel lotto e la mia offerta è arrivata tardi e non è stata accettata....

Mi sono mangiato le mani....ma a te è andata bene, molto bene!!

Complimenti

Ciao

Roberto

Ciao Roberto,

Considerato che sei di Ferrara avrai certamente notato che per quanto riguarda la Zecca della tua città c'era tanto materiale molto importante........ 

Aprofitto per chiedere anche a te se hai conoscenza di altri esemplari di questo testone, magari in qualche collezione Ferrarese !

Daniele

Inviato

Ciao Roberto,

Considerato che sei di Ferrara avrai certamente notato che per quanto riguarda la Zecca della tua città c'era tanto materiale molto importante........ 

Aprofitto per chiedere anche a te se hai conoscenza di altri esemplari di questo testone, magari in qualche collezione Ferrarese !

Daniele

Era un'asta veramente importante, sia per Sede Vacante che per Ferrara. Era più di un mese che mi preparavo e studiavo le monete. Avevo quasi pensato di andare a Milano poi avevo altri impegni, non sono riuscito e ho dovuto accontentarmi di partecipare live su internet. Comunque sono riuscito a portare a casa tre testoni di Ferrara e due di Sede Vacante ma c'erano molti concorrenti agguerriti... in alcuni casi ho rinunciato perchè i prezzi sono saliti piuttosto in alto.

Avevo fatto un veloce giro tra i conoscenti e quel testone non mi risulta ce l'abbia nessuno. Vedo di approfondire e ti saprò dire.

Ancora complimenti.

ciao

Roberto

Inviato (modificato)

Comunque sono riuscito a portare a casa tre testoni di Ferrara e due di Sede Vacante ma c'erano molti concorrenti agguerriti... in alcuni casi ho rinunciato perchè i prezzi sono saliti piuttosto in alto.

Avevo fatto un veloce giro tra i conoscenti e quel testone non mi risulta ce l'abbia nessuno. Vedo di approfondire e ti saprò dire.

Ancora complimenti.

ciao

Roberto

Mi sembra che anche la tua "caccia " non sia andata poi così male.......

Complimenti anche a te per i tuoi acquisti, ho visionato tutti i testoni un mese prima dell'asta, compreso Alfonso II con l'aquila......

Attendo volentieri notizie da quel di Ferrara!

Daniele

Modificato da rcamil

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.