Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@nando12 in catalogo sono segnate quelle in argento e oro dei 20 centesimi?

Perchè non sono a casa e non ho modo di controllare..

Inviato

perchè sul catalogo Gigante vengono riportate le emissioni per la circolazione

Questo in particolare (quello in oro) era un emissione come quella per numismatici;

come parallelismo posso citarti il 20 lire capellone in oro (anche detto "dei Marescialli"): il valore intrinseco del cappellone in oro era, come nel caso del 2 lire 28 AU, superiore di gran lunga al valore facciale:

Il 20 lire cappellone oro venne venduto per L.300

mentre 

Il 2 lire 1928 oro venne venduto per L.100

questi i prezzi di emissione dell'epoca

Inviato

@@nando12 in catalogo sono segnate quelle in argento e oro dei 20 centesimi?

Perchè non sono a casa e non ho modo di controllare..

ok, controllato, vengono citate sia in argento sia in oro. però una foto ci poteva anche starci no.  :lol:

Awards

Inviato

ok, controllato, vengono citate sia in argento sia in oro. però una foto ci poteva anche starci no.  :lol:

In effetti..  :good:

Inviato

magari se la si segnala all'editore, l'anno prossimo ti accontentano mettendoci le foto :D :D

Inviato (modificato)

caro @@ihuru3 ,

tutti sanno che questo gettone era spendibile nella fiera, e fu coniato dallo Stabilimento Jhonson, ma non tutti sanno che non fu speso solo in fiera...

il fatto che abbia circolato realmente ed abbondantemente, unito all'artisticità del modellista dello SJ ha contribuito ad annoverare questo gettone nella collezione di VEIII

d'altronde, se avesse circolato solo in fiera non si spiegherebbero esemplari molto circolati come questo...:

@@elmetto2007 grazie per la precisazione (non lo immaginavo nemmeno)... è molto comprensibile del resto ... sarebbe come progettare una ferrari solo per andare a fare la spesa al centro commerciale... :P

Comunque, anche se è un gettone ai vertici della sua categoria, e che ha pure svolto "ufficiosamente" la sua funzione ben oltre i termini previsti dai suoi ideatori, sarebbe perlomeno fuorviante a mio avviso chiamarlo "moneta" ... semplicemnte non lo è.

Modificato da ihuru3

Inviato

@@elmetto2007 secondo te francesco andrebbero inserite a catalogo pure le varie coniazioni della croce rossa,a cui son stati attribuiti (valori da 10 cent e 2 lire? in base al peso immagino....

anche di queste se ne trovano di circolate.

forse il montenegro le ha già inserite... 

Awards

Inviato

Io non ho il catalogo Montenegro, tuttavia possiedo "monete di casa Savoia, Regno d'Italia" sempre di Montenegro, che mi è stato donato da @@dabbene, e sono riportati anche i gettoni della croce rossa.. Oltre alle coniazioni in oro e argento di quelli di cui sopra e una serie infinita di prove e progetti, alcuni veramente bellissimi..

Inviato

@@elmetto2007 secondo te francesco andrebbero inserite a catalogo pure le varie coniazioni della croce rossa,a cui son stati attribuiti (valori da 10 cent e 2 lire? in base al peso immagino....

anche di queste se ne trovano di circolate.

forse il montenegro le ha già inserite... 

@@gallo83 lì andiamo però sul complicato. Nel senso, sul 2 lire jhonson c'è un valore impresso (2 lire) ed un millesimo (1928). 

si tratta di un caso borderline...

• Mi piace 1

Inviato

Esiste anche questa prova in alluminio...

post-35313-0-73243200-1417558984_thumb.p

Inviato

sì @@diego82 , questa l'ho avuta in mano... è incredibilmente leggera

si riconosce facilmente anche in foto dall'esemplare in AG poichè al posto della data riporta la scritta " P R O V A "

Inviato

Questa in alluminio è veramente bellissima. Complimenti per il possesso.

Awards

Inviato (modificato)

La moneta mi è appena arrivata B)B) in mano è ancora più bella :) sicuro più di spl. A dimenticavo, come mi consigliate di conservarla? Vassoio o capsula? È pur sempre rame

Modificato da marco91
  • Mi piace 1

Inviato

Nel dubbio già sigillata cosi la posso palpare senza guanti :D

post-43116-1417605468,47_thumb.jpg

post-43116-1417605484,57_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questa in alluminio è veramente bellissima. Complimenti per il possesso.

Purtroppo non è la mia...è in vendita su e-bay...e mi piacerebbe tanto averla....

Inviato (modificato)

A quanto la vendono?

750 bombe ;) e quella in argento 1000 bombe >_> Modificato da marco91

Inviato

Quelle in alluminio in genere alle varie aste le vedo partire sui 350-400 euro, però non ho mai visto i risultati..

Per quella in argento ne esita una Bolaffi insieme a una in rame dorato e partono da 150 ma la conservazione secondo me non è il massimo (potrebbe essere la scansione però)..  :good:

Inviato

Sconsiglio di comprare il buono in alluminio, se proprio lo si vuol fare pagarlo oltre i 300 euro è un azzardo, ce ne sono una infinità in giro.

Inviato

Sconsiglio di comprare il buono in alluminio, se proprio lo si vuol fare pagarlo oltre i 300 euro è un azzardo, ce ne sono una infinità in giro.

:good:  Io infatti adoro quello in argento e amo quello in oro, sono fuori portata entrambi però..  :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.