Vai al contenuto
IGNORED

possibile chiarimento su un tallero strano

Risposte migliori

Inviato

buona giornata a tutti

vi propongo un quesito che non sono riuscito a risolvere girando anche tutto il web

ho acquistato più che altro per curiosità un tallero del 1780 e precisamente un tallero per l'eritrea,un riconio ufficiale della zecca di vienna ed è un FDC,per ora tutto bene,

il bello viene ora, ha fondo specchio.

dal mio scarso sapere e con l'aiuto del web sono riuscito a sapere che dovrebbe essere del 1935,conio di vienna,ma ha qualche discrepanza con altri talleri visti da me e cioè:

1) non ha le 2 piumette al fondo

2) è un 1-3-1 come piume della coda

3) è 42 mm di diametro

4) 28,07 gr di peso

5) è argento

6) ha quella leggera spianatura a ore 12,00 come tutti gli altri

7) una ottima scritta sul bordo

8) la scritta intorno a maria teresa è distanziata dal bordo

9) bottone della spilla ovale

10) la s.f. è piccola

11) il puntino è dopo la croce di sant'andrea

spero di avervi elencato tutto,ora vi chiedo,se possibile,darmi qualche delucidazione,se è un falso oppure un riconio.

ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi e elencarmi se c'è qualche altro segno di riconoscimento

un saluto e una buona continuazione

beppe

Inviato

ho visitato il sito che mi avete dato ma non parla del fondo specchio,che sia una serie speciale creata per numismatici?

ora mi stà venendo il dubbio sulla sua autenticità,su google scrivo "tallero fondo specchio" e mi porta su dei siti che parlano di un fondo specchio ma nessuna indicazione di quando è stato fatto,perchè è stato fatto,se ha un valore numismatico oltre il valore dell'argento,stò barcollando nel buio più profondo,eppure non penso di avere una moneta così rara  da essere il solo a possederla! non sò più cosa pensare ,e solo voi con la vostra esperienza potete darmi una mano

ringrazio ancora tutti per il tempo che potreste dedicarmi e scusate la mia insistenza ma è un problema questo che mi fa' stare male a sapere che non potrò risolverlo

un saluto a tutti

beppe

Inviato

Ė cosi? Forse ti sembra fondo specchio perché la moneta è lavata.. questa moneta è sta coniata per un bel po di anni

post-43116-1417608636,29_thumb.jpg

post-43116-1417608649,32_thumb.jpg

Inviato

Ė cosi? Forse ti sembra fondo specchio perché la moneta è lavata.. questa moneta è sta coniata per un bel po di anni

no no...è proprio un fondo specchio

grazie per la risposta

beppe

Inviato

questo è il tallero in questione,la bestia sconosciuta :unknw:

beppe

post-45177-0-89358400-1417621422_thumb.j

post-45177-0-48346500-1417621439_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.