Vai al contenuto
IGNORED

Residui di nastro adesivo

Risposte migliori

Inviato
[quote]Bollire le monete nell'acqua non crea nessun tipo di problema, tuttalpiù si può usare acqua distillata che non contiene sali minerali.[/quote]

Il mio dubbio era proprio legato ai sali minerali presenti nell'acqua, da me per esempio l'acqua è molto calcarea... :(

• ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='joker79' date='30 dicembre 2004, 18:57']Il mio dubbio era proprio legato ai sali minerali presenti nell'acqua, da me per esempio l'acqua è molto calcarea... :([/quote]

e butta giú la moneta quando bolle non prima (però a differenza della pasta sconsiglio di salare :)) così elimini anche l'ossigeno

M.

Inviato
Che condimento suggerite con le monete d'argento? :P

A parte gli scherzi, penso che con l'alcol si ottenga un ottimo risultato. Purtroppo (o per fortuna :) ) non ho monete con cui provare.

• 3 mesi dopo...
Inviato
Aiuto!!!!
è tutto il pomeriggio che sto "giocando" al piccolo chimico..... :(

oggi mi sono arrivate alcune monete in cupro-nichel attaccate da chissà quanto tempo con del nastro adesivo, che naturalmente ha cristallizzato e ha lasciato una schifezza gialla su tutte le mie poverine....

seguendo i consigli di questo messaggio ho provato con l'alcoo denaturato e i cottonfioc.
i residui giallastri vengono via, senonchè asciugandosi le monete diventano opacissime nel migliore dei casi, oppure buttano fuori un orrendo ossido bluastro.
e le ho provate tutte. ho provato a sciacqauarle con l'acqua corrente, a non sciacqaurle, a fregare poco, a fregare tanto.
Tra l'altro ho provato anche ad ammorbidire prima il sudiciume con acqua calda... l'avessi mai fatto! proabilmente col caldo i cristalli reagiscono col metallo e non c'è più verso di toglierli...

Voi cosa mi consigliate?
tra l'altro le macchie di ossidono compaiono solo sulla zona in cui prima c'era il nastro. effettivamente è vero, dove la patina si è formata l'alcool solo pulisce ma non toglie nulla!
ma considerato che ho monete che (accidenti al vecchio proprietario!) hanno tutto il dritto coperto da nastro adesivo...!

Inviato
Intervengo tardivamente e con un consiglio apparentemente simile ad altri già proposti.

Su monete non mi è mai capitato, ma ho avuto lo stesso problema su piccoli oggetti antichi di materiale ceramico (tra l'altro piuttosto delicati).
Ho risolto ottimamente con immersioni molto prolungate (diverse ore, una intera notte o sim.) in acetone puro.
Suggerisco inoltre al termine dell'immersione di risciacquare l'oggetto (senza strofinare, non dovrebbe essercene bisogno) con dell'altro acetone nuovo .

L'acetone puro (meglio quello puro che si acquista in ferramenta o in colorificio, diffiderei invece di quello colorato e profumato che si trova nei supermercati e nelle profumerie come prodotto di manicure femminile) scioglie senza pietà e senza bisogno di azioni meccaniche le tracce di nastro adesivo.

Attenzione, l'acetone ha un odore caratteristico e gradevole, ma non state a inalarlo lungamente perché fa male ai vostro polmoni (inoltre ricordate che è altamente infiammabile).

Rimane però il fatto che la presenza molto prolungata del nastro adesivo su solo una parte della superficie può aver creato una differenziazione nella normale "patinatura" della moneta.
In questo caso non saprei cosa suggerire: temo che le alternative non siano molte di più che tenersi la moneta così (dopo aver comunque rimosso lo scotch con l'immersione in acetone) oppure (sempre dopo l'acetone) accettare l'idea di "spatinare" leggermente ed uniformemente l'intera moneta con una successiva pulitura blandamente acida.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.