Vai al contenuto
IGNORED

Marsiglietto Da Carrara - medaglia di restituzione

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona sera, pongo alla vostra attenzione questo mio ultimo acquisto, si tratta di una medaglia di restituzione dedicata a Marsilietto Papafava Da Carrara (Voltolina 735). La medaglia è in bronzo, misura 78 mm di diametro e pesa 153 grammi. La mia perplessità é che la medaglia sembra cava all'interno, sembra cioé formata da due facciate fuse e successivamente saldate tra di loro. Il peso infatti nn é quello che ci si potrebbe aspettare e anche il suono non evoca il metallo pieno massiccio. Può essere un pezzo prodotto in epoche successive copiando l'originale?

Sareste in grado di reperire il peso del pezzo illustrato in letteratura e confrontarlo con il mio?

Ringrazio

Serendipity

post-9247-0-56644400-1417387247_thumb.jp

Supporter
Inviato

Si, ho postato il rovescio girato di 180 gradi, scusate

Serendipity

Inviato

@@Serendipity

La medaglia è censita in catalogo al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME32A/18

il peso è difficilmente reperibile (in bronzo), ma vedo cosa posso fare in serata.

Dalla descrizione che ne hai fatto, penso si tratti di una riproduzione galvanica ottocentesca.

Supporter
Inviato

Grazie Fabio22, gentilissimo

Inviato

Risulta inoltre censita dal LANNA pag. 22 n°273 al seguente link:

http://de.scribd.com/doc/182994824/Sammlung-des-Freiherrn-Adalbert-von-Lanna-Prag-Tl-III-Medaillen-und-Munzen-Kurt-Regling

e da Armand II-16-26

certo che 78 mm per 153 grammi deve comunque avere un bello spessore: mi sembra strano che possa essere l'unione di due lamine!

dovresti controllare il bordo se ha saldature. 

Inviato

potrebbe essere alluminio ramato galvanicamente. Di rame dovrebbe essere, se non sbaglio, circa 3.6 mm di spessore per fare il peso indicato

Supporter
Inviato

@@Serendipity

Ulteriori notizie sulla medaglia in oggetto sono reperibili nel "MARVIN, The Carrara medals, BNS, Boston, 1880",  disponibile in rete:

https://archive.org/stream/carraramedals00marv/carraramedals00marv_djvu.txt

Grazie Fabio22, avevo già esaminato quel testo, che tra l'altro ho anche acquistato in una ristampa moderna. Interessante il Lanna! ora cercherò di scaricarlo...

@@fabio22: il bordo é ben curato e lisciato, ma forse mi sembra di vedere tracce di "lembi accoppiati", certo é un lavoro ben fatto

@@komodo: il bordo è sui 4 mm lungo tutta la circonferenza tranne in una zona dove arriva a 3mm.

Per quanto riguarda la tua ipotesi, a sensazione é troppo pesante per essere alluminio. Può darsi che sia un altro materiale. Picchiettando con l'unghia dal bordo fino al centro del carro si sente il suono cambiare, da "pieno" a un rumore strano, come di vuoto.

Ma esiste qualche tecnica nn invasiva fai-da-te per scoprire se si tratta di una riproduzione galvanica? Da cosa si potrebbe capire?

Inviato

Il tondello di quella misura , in rame, dovrebbe avere un peso di circa 42 gr/mm lineare. Dalle misure che dici, circa 4, ci siamo con il peso indicato a catalogo. Se hai un amico radiologo fatti fare una lastra radiografica e ti togli il pensiero secondo me....

Ciao 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.