Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

l'altro acquisto veronese è stato questo...stesso regnante,stesso metallo.

in mano risulta molto fresca e con un bel lustro soprattutto al rovescio dove nel campo si vedono direi i segni della pulizia del tondello pre-coniazione

al dritto c'è ancora ferdinando che porta l'orecchino :D ...insomma..ditemi un po come la vedete.

grazie a tutti quelli che interverranno e un salutone alla sezione.

marco

post-25458-0-47995000-1417384461_thumb.j

• Mi piace 7
Awards

Inviato

Cavolo ... che bello!  :hi:

Inviato

Bellissimo sembra uscito da poco, con l'orecchino poi è una novità :-)

Awards

Inviato

Proprio bella!

Inviato

l'altro acquisto veronese è stato questo...stesso regnante,stesso metallo.

in mano risulta molto fresca e con un bel lustro soprattutto al rovescio dove nel campo si vedono direi i segni della pulizia del tondello pre-coniazione

al dritto c'è ancora ferdinando che porta l'orecchino :D ...insomma..ditemi un po come la vedete.

grazie a tutti quelli che interverranno e un salutone alla sezione.

.

marco

Ottima conservazione! Quelle rigature superficiali non sono però i segni di pulizia dei tondelli pre-coniazione ma del conio.

• Mi piace 1

Inviato

Siamo quasi al massimo, l'unico difettuccio che sforzandomi gli troverei è il conio un poco debole sulla capigliatura sulle spalle.

Per le rigature sono d'accordo con @papa77  :hi: , direi anzi che sono un'evidenza dell' ottima conservazione della moneta :good:

Inviato

@@francesco77 hai ragione son del conio...infatti sono in rilievo. 

potevo anche arrivarci da solo cacchio :( ...devo migliorare 

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ottima conservazione! Quelle rigature superficiali non sono però i segni di pulizia dei tondelli pre-coniazione ma del conio.

Quindi ... anche la rigatura verticale su questo volto di Ferdinando IV sono di conio?

post-26600-0-20944000-1417552566_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Quindi ... anche la rigatura verticale su questo volto di Ferdinando IV sono di conio?

attachicon.gifFerd_IV_D_B_For.jpg

Certo! Era il conio rigato perchè veniva spazzolato con attrezzi con setole abbastanza taglienti, era un'operazione utile a tener puliti i conii dalla polvere o pezzetti di metallo. Ecco perchè le rigature sono in rilievo.

Inviato

Certo! Era il conio rigato perchè veniva spazzolato con attrezzi con setole abbastanza taglienti, era un'operazione utile a tener puliti i conii dalla polvere o pezzetti di metallo. Ecco perchè le rigature sono in rilievo.

Va bene. E' una buona spiegazione per questo conio, ma non penso per quello di "Un grano cavalli" perché, se così fosse stato, i segni orizzontali dovevano esserci anche sul volto ... non ti sembra?  ;)

Inviato (modificato)

Va bene. E' una buona spiegazione per questo conio, ma non penso per quello di "Un grano cavalli" perché, se così fosse stato, i segni orizzontali dovevano esserci anche sul volto ... non ti sembra?  ;)

Se le rigature non le troviamo sui rilievi ma solo nei campi allora è evidente che il conio è stato riciclato. Mi spiego meglio: all'epoca costruire un conio in acciaio temperato era una spesa non indifferente e delle volte, quando i conii del dritto o del rovescio erano usurati, anzichè distruggerli e farne dei nuovi si provvedeva a levigarli di qualche millimetro e a re-imprimere una nuova immagine, si trattava alla fine di un'operazione di uno-due millimetri totali e le tracce della levigatura erano evidenti solo nei campi. Avere un conio di un'altezza di 10 cm o 9,8 o 9,5 era la stessa cosa, i bilancieri erano regolabili manualmente. E' l'unica spiegazione.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.