Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici ho una domanda a cui Voi, sicuramente, saprete dare una risposta...

I denari repubblicani sono stati coniati solo ed esclusivamente dalla zecca di Roma??????

Nunzio


Inviato (modificato)

Mi sembra, ma non ne sono sicuro.

Modificato da Gianluca

Inviato

Nel periodo repubblicano la zecca principale era a Roma, ma in alcuni periodi hanno operato zecche sparse nel territorio, come ad esempio in Sud Italia (si ipotizza che buona parte dei primi denari anonimi sia stata coniata in Sicilia) e questo senza considerare le cosiddette romano-campane, che dovrebbero essere state coniate a Napoli.

Ci sono poi le zecche itineranti al seguito degli eserciti, come ad esempio quella che coniava monete per Silla o, ancora piu' famose, le zecche che coniavano i denari legionari di Marco Antonio.


Inviato

I denari di Marc'Antonio sono stati coniati in Egitto?


Inviato
I denari di Marc'Antonio sono stati coniati in Egitto?

In questa vecchia discussione che avevo aperto sull'argomento, Aristofane mi diede una bella ed esaustiva spiegazione alla tua domanda...

Denario legionario

Nunzio


Inviato
I denari di Marc'Antonio sono stati coniati in Egitto?

145061[/snapback]

Tutto considerato, non sembrerebbero esserci motivi per pensare particolarmente all'Egitto.

E' possibile che ci siano state coniazioni in Egitto. E' anche possibile che il carattere della/delle zecche fosse itinerante al seguito delle legioni e che quindi non abbia senso cercare di individuare una collocazione geografica precisa. Ma complessivamente sembrerebbe forse più probabile pensare a coniazioni effettuate nell'area greca (più che non in Egitto) anche perché grandi stanziamenti legionari in Egitto non mi pare di ricordare che in quel preciso momento storico ve ne fossero.


Inviato

La risposta alla domanda iniziale non è semplice. L'inizio delle coniazioni di denari, quinari e sesterzi avvenne sia a Roma che nelle zecche satelliti cui in precedenza erano state appaltate le produzioni delle didramme romano-campane. Pertanto Metaponto, Neapolis, Messina, Kroton, Luceria. Dopodiché la produzione di denari fu concentrata a Roma.

Nella tarda repubblica, tutti i contendenti che parteciparono alla guerra civile coniarono per proprio conto emissioni illegali in zecche itineranti al seguito delle legioni, quindi nelle zone più diverse. La zecca di Roma addirittura cessò completamente l' emissione di moneta nel 40 aC, per riprenderle in età Augustea inoltrata.

Puoi comunque guardare qualcosa qui: http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...aleRomaRep.html

Caius

NB: i denari legionari furono coniati a Patrae nel 32-31 aC, in preparazione alla battaglia di Azio che avvenne nel settembre del 31.


Inviato

Grazie per le risposte ragazzi.


Inviato

Grazie per i chiarimenti.

Nunzio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.