Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nuova immagine bitmap.bmp

Salve a tutti,

per il mio compleanno mi è stato donato questo zecchino  :good:

A caval donato non si guarda in bocca ma.. a pelle c'è qualcosa che non mi torna.

..non ho molta esperienza in questo campo quindi vi chiedo un vostro parere. 

Modificato da Lanzo

Inviato

Uhm...sembra appena coniato!

Inviato

pesa 3,48g, diametro 20-21(di righello).

La moneta presenta fondi lucenti e i rilievi che sembrano satinati e non netti..mi verrebbe da dire impastati. l'impressione è quella di una moneta in alta conservazione ma battuta con un conio molto stanco.

Inviato

vedi non mi sono sbilanciato prima ma da una ricerca effettuata su acsearch non ho visto uno zecchino con LAURED. tutti finiscono con LAUR  :unknw: ????? controlla tu stesso e poi dimmi. Peso e diametro sono corretti in considerazione dell'integrità del tuo zecchino.

Awards

Inviato (modificato)

http://www.numismaticaranieri.it/it/monete_italiane_regionali_in_oro_/monete_in_oro_per_la_zecca_di_venezia/venezia__francesco_loredan__zecchino_6951_.aspx

confrontandolo con questo ci vedo qualcosa che non va.. la posizione delle stelline e la A di duca mi lasciano perplesso.

é più simile a questo..http://www.delcampe.net/page/item/id,130063617,var,DO-VENEZIA-Francesco-Loredan-1752-62-ZECCHINO-Oro-Gold,language,I.html

Modificato da Lanzo

Supporter
Inviato (modificato)

Buona Domenica

Non si tratta di uno zecchino raro e i dati ponderali che hai comunicato sono nella norma.

Certo che quello che hai postato sembra effettivamente appena fatto, poi la foto "spara" un po' troppo e non si vedono bene i dettagli.

Tu parli di dubbi: rilievi non netti, un po' impastati ..... credo che ti riferisca alle lettere della legenda, perchè il viso del doge e del Cristo ed anche i particolari delle vesti mi sembrano ben definiti, cosa abbastanza improbabile se la moneta fosse stata coniata con un conio stanco; avrebbe pochissimo rilievo ...

Ebbene i dubbi sono anche i miei, non tanto per un particolare che non coincide, ma è tutto l'insieme che mi lascia dubbioso.

E' una moneta che va vista e controllata, avendola in mano e da un perito ...

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

si anche a me è l'insieme che lascia perplesso.. alcune lettere sembrano ribattute, il viso del doge è perfetto e la mano benedicente impastata.. non so... Sarà una cosa a pelle ma non ci vedo chiaro.

Inviato

Molto dubbiosa, pure per me. sembra quasi satinata sui rilievi e lucidata nei fondi.

Inviato

Buonissimo e gran conservazione

• Mi piace 3

Inviato

Alla luce di quanto detto da Andrea, complimenti.

Inviato

dalle immegini per me si tratta di un riconio

Visto il commento di AndreaPD (ndR, Andrea Paolucci, il figlio numismatico del grande numismatico Raffaele Paolucci, Autore di diversi volumi sulla monetazione della Serenissima) direi che non ci sono molti dubbi sulla bontà della moneta, o lei ha visto qualcosa che noi non vediamo?

Supporter
Inviato

Buonissimo e gran conservazione

Buona serata

Beh, che dire di fronte all'esperienza?

saluti

luciano

Inviato

Visto il commento di AndreaPD (ndR, Andrea Paolucci, il figlio numismatico del grande numismatico Raffaele Paolucci, Autore di diversi volumi sulla monetazione della Serenissima) direi che non ci sono molti dubbi sulla bontà della moneta, o lei ha visto qualcosa che noi non vediamo?

ovviamente è un mio parere, infatti ho specificato dalle immagini,

sicuramente bisogna visionarla dal vivo , non mi convince la presenza di gocce di metallo

dentro le lettere della legenda regis duca

Inviato

Del fenomeno delle ''bolle'' abbiamo abbondantemente discusso nella sezione barbariche. E, grazie a esemplari sicuramente autentici che ne avevano, abbiamo concluso che non sono indice di falsità.

E sul presente zecchino AndreaPD ha pienamente ragione.

Arka 

Inviato

Ringrazio tutti. 

Anche se si tratta di passione, il tempo che mi avete dedicato è per me tesoro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.