Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Serie di 3 monete in argento: 4, 2 et 1 once 1813. Asta NGSA, novembre 2014, 15000 CHF.

 

Sul Gigante si legge che queste monete non sono rare solo perché monete obsidionali; ma anche perché sono state coniate in loco con argento proveniente da "arredi liturgici", contenenti una certa quantità d'oro. Le monete avevano dunque un valore superiore al nominale; sono state dunque prima ritirate dalle autorità; la parte incettata è stata rifusa per separarne l'oro; ne restano dunque ben poche... 

 

Non le ho mai viste di persona, ma sono monete di grande rarità e di grande storia. Chi sa qualcosa di più dell'assedio di Zara?

 

post-20269-0-80899400-1417369967_thumb.j

post-20269-0-44994500-1417369981_thumb.j

Modificato da Laurentius

Inviato

Sono monete rarissime ma si vedono relativamente di frequente nelle Aste. Con forse la sola eccezione del 18,40 franchi non le classificherei "di grande rarità", che significa R4.


Inviato

In effetti lo stesso Gigante non va al di là di R3...


Inviato

Le monete ossidionali sono un capitolo a parte della numismatica, ad esse il compianto Mario Traina aveva dedicato una delle sue opere più importanti:

purtroppo rara a reperirsi.

 

Gli Assedi e le loro monete. 3V. Giannantoni Numismatico Editore. Bologna, 1977.


Inviato

Nel pdf ho trovato questa frase: "Il 25 ottobre 1813 le truppe austriache, con l’appoggio della flotta inglese, cingono d’assedio la città di Zara difesa da un contingente di appena 2.000 soldati supportati però dalla quasi totalità della popolazione."

 

Probabilmente il fascino legato a queste monete è legato a questa storia di una città che non si è lasciata espugnare, ma si è arresa con onore. Grazie ascamanaut di averci regalato questa storia! Grazie anche a cipa per la storia della moneta della vita!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.