Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti...premetto che a me i quattrini incutono una curiosità particolare e ogni volta che ne trovo una foto o li vedo presso chi li possiede vorrei sempre saperne di più! Il quattrino di cui vi allego una foto è possibile sia un Filippo III? Oppure se non lo fosse di cosa si tratterebbe? Grazie

post-44567-1417366486,88_thumb.jpg

post-44567-1417366497,58_thumb.jpg

Inviato

MV00515ALIS.jpgMV00515ALIS.jpg       Quattrino

1598-1621 (Filippo III D'Asburgo)

Inviato

Buonasera,

l'attribuzione del quattrino nella foto è molto difficile; essendo illeggibile la scrittura in esergo, potrebbe essere sia un Filippo III che un Filippo IV, la differenza nel ritratto è minima e già difficile da rilevare in tondelli non consumati.....in questo la vedo durissima.

Inviato

@@davide1978       Filippo IV non ha la gorgera cosi' ma  meno evidente

Inviato

@@profausto, .... Io prendo come riferimento il quattrino del MIR milano 376/1.

La gorgiera non mi sembra così ''piccola''.

Non è con tono polemico che rispondo (questo forum ha già troppo spesso discussioni che degenerano), ma è solo per confrontarci sulla monetazione che seguo e amo e sulla quale sono sempre ansioso di imparare cose nuove.

Inviato

In effetti in questi casi è difficile, ma avendone visti nelle varie discusssioni che abbiamo fatto molti, se dovessi giocarmi una pizza :blum: ma solo quella però direi anch'io Filippo IV, per due motivi essenzialmente, per la forma del tondello, i Filippo III sono quasi tondeggianti, i Filippo IV invece più squadrati e meno precisi e poi la gorgiera effettivamente risulta nella gran parte dei casi più grande in Filippo IV, ( certamente anche il MIR porta in questa direzione ma più che altro i tanti esempi delle Civiche di Milano )....però ripeto molti sono i casi dubbi.....quindi giusto lasciare un legittimo dubbio ....

• Mi piace 1

Inviato

infatti è questione di opinioni, finora non c'è uno studio  approfondito... Per esempio anche  questo quattrino  della collezione  del Museo di

Biassono, classifica  l'esemplare come Filippo IV ma poi in coda specifica.... potrebbe essere Filippo III .... :pleasantry:

Ducato di Milano; Filippo IV, Re di Spagna e Duca di Milano (1621-1665); Zecca di Milano; R Quattrino di II tipo.
Dritto.png Rovescio.png
D/ · philipp · iiii · rex · h Busto corazzato a testa nuda a d. di Filippo IV.
R/ · mediolani · dvx · et · c Le armi di Milano inquartate.
Bibl.gen.: CNI V, p.347, n.203 ss.
1670 gr.2,18; ø mm.16,5; assi 1; n.inv.M.1985.16.8; Da Macherio, scavi a S.Cassiano
D/ [..]hilipp[…] R/ [...]dvx[…]
Può essere Filippo III.

Personalmente  reputo di Filippo IV  solo quelli con  al R/ il biscione....o quelli con il busto che si differenzia nettamente dal tipo che ci occupa

In attesa di  approfondimenti.... ovviamente... 

• Mi piace 1

Inviato

@@dabbene Mario senz'altro il peggioramento della qualità del tondello é direttamente proporzionale al numerale del regnante.

@@profausto verissimo, il ritratto non più giovanile di Filippo IV è inconfondibile e lì si accompagna al biscione sul R.

Poi la confusione sui quattrini è veramente tanta, anche perché la maggior parte è arrivata a noi in conservazioni davvero basse.

Inviato

Grazie a tutti per i vostri interventi utili a colmare le mie lacune di curiosità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.