Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho appena acquistato un Denario della Roma Repubblicana ma, a parte una conferma della valutazione, avrei bisogno del vostro aiuto per identificarlo perchè la scritta famiglia in esergo del rovescio è poco leggibile.

Le caratteristiche della moneta sono le seguenti: diametro minore 17,5 mm., diametro maggiore 19 mm., peso 3,8 grammi, le foto le potete vedere sotto.

Grazie per la collaborazione ed un saluto a tutti.

post-43347-0-77323500-1417365927_thumb.j

post-43347-0-52669700-1417365940_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao , il dritto e' chiaro , Roma con una cornucopia dietro la nuca e una X sulla destra sotto il mento , ma il rovescio non e' leggibile un po' per l' usura un po' per il riflesso dell' argento , prova a fotografarlo con luce radente .

Modificato da Legio II Italica

Supporter
Inviato

Ciao

è un denario serrato, non so se è dovuto alla foto ma sembrerebbe una moneta fusa, la serratura si nota solo in una parte del rovescio e non al dritto e il bordo del dritto è troppo arrotondato, poi i particolari mi sembrano incongrui con un'usura, questo è il mio parere ma bisognerebbe vederla dal vivo. Prova ad andare su ACSEARCH e confrontala con altre.

Silvio

Inviato

@Legio II Italica

Provo ad allegare altre due foto da angolature/luce differenti.

post-43347-0-34707100-1417373301_thumb.j

post-43347-0-19351900-1417373364_thumb.j

Inviato

Guardando attentamente, l'esergo sul rovescio potrebbe essere L LIC CN DOM, che identificherebbe un denario di Licinius e Domitius.

Finora però non ne ho però trovato uno uguale in rete.

A questo punto mi viene un altro dubbio: provate a guardare la foto del bordo e ditemi che ne pensate della riga scura intermedia.

post-43347-0-78292200-1417376069_thumb.j

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi pare un bellissimo esempio (anche molto didattico!) di due metà fuse, D e R, appiccicate poi insieme, credo con un po'di piombo ( o con un collante non metallico? voi che ne dite?)

Sembra un hamburger!

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Mi sembra che il sandwich sia composto dal dritto di un denario della Gens Cupiennia e dal verso di un denario serrato della Gens Poblicia, forse per creare un (piuttosto malfatto) inedito.

post-18735-0-82712600-1417380459_thumb.j

post-18735-0-42956900-1417380460_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti del prezioso supporto.

Ho già proceduto a richiedere immediatamente il rimborso dell'aquisto.

Speriamo di non cascarci di nuovo......... :pardon:

Un saluto ancora a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.