Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!
Premetto che non mi intendo molto di banconote.
Volevo una vostra opinione su questo assegnato da 10 paoli della Repubblica romana che collocherei nell'anno 1798.

Al retro è presente un timbro circolare e le scritte DIECI PAOLI / PAOLI DIECI.

Al fronte però è presente un errore: al secondo rigo anziché "Assegnato di Paoli Dieci" c'è un errore di stampa " Assegnato di Paloi Dieci".
Esistono altri esemplari con questo o altri tipi di errore?  Cosa ne pensate nel complesso di questa banconota?

Grazie!

post-31638-0-37641600-1417360456_thumb.j

post-31638-0-36346600-1417360464_thumb.j

Inviato

L'anno è effettivamente il 1798, è un'emissione comunissima, in conservazione MB.

L'errore "Paloi" è interessante, e probabilmente comporta un plusvalore, che non sono in grado di quantificare ma che non stimerei eccessivo, stante la scarsa conservazione del biglietto.

petronius :)

Inviato

Grazie mille Petronius!
Sai se esistono altri errori simili su questo tipo di "banconote"?

Inviato

Non ricordo di averne visti, o di averne sentito parlare, ma tieni conto che io acquisto soprattutto ai convegni, mentre seguo pochissimo ebay e siti simili, dove magari compaiono di continuo. Vediamo se qualcun altro li conosce.

petronius :)

Inviato

Ho cercato un po' ovunque on-line, ma non sono riuscito a trovare nulla...

Inviato (modificato)

In effetti non mi sembra di aver mai visto questa variante di scritta. A prima vista il pezzo sembra interessante anche se l'emissione cui appartiene è comune. Non sono certo un esperto di banconote, ma ne ho avute tempo fa un piccolo lotto in regalo, tutte di bassa qualità della Repubblica Romana e praticamente senza valore. Fra le mie, circa un'ottantina di esemplari, questo errore nella scritta non c'è.

Modificato da aemilianus253

Inviato (modificato)

Ne ho comprato uno anch'io di recente, ma non ha errori.

In generale biglietti molto interessanti storicamente anche se comuni, per me la prima aggiunta risalente al XVIII secolo alla collezione.

Se ne parlava qui:

http://www.lamoneta.it/topic/14585-9-e-10-paoli/

Modificato da ART

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 30/11/2014 alle 16:14, vespa.76 dice:

Salve a tutti!
Premetto che non mi intendo molto di banconote.
Volevo una vostra opinione su questo assegnato da 10 paoli della Repubblica romana che collocherei nell'anno 1798.

Al retro è presente un timbro circolare e le scritte DIECI PAOLI / PAOLI DIECI.

Al fronte però è presente un errore: al secondo rigo anziché "Assegnato di Paoli Dieci" c'è un errore di stampa " Assegnato di Paloi Dieci".
Esistono altri esemplari con questo o altri tipi di errore?  Cosa ne pensate nel complesso di questa banconota?

Grazie!

post-31638-0-37641600-1417360456_thumb.j

post-31638-0-36346600-1417360464_thumb.j

Ciao, ho visto solo adesso questa discussione. Complimenti per il ritrovamento, so che il catalogo Gigante di Gavello ne parla e lo dà come raro (non so dirti quanto raro però in vita mia non ne avevo mai visto uno, fino ad ora!).

Anch'io ho trovato di recente un assegnato strano, ne ho postato l'immagine e ne abbiamo parlato qui:

Nel mio caso, però, la stranezza sta nel fatto che ha la dicitura corretta "Dell'Anno 7" (prima riga, sotto il bollo col fascio consolare), a differenza di tutti gli altri assegnati da 8 che invece hanno la dicitura "Deli'Anno 7".

Siccome sto preparando un post sugli assegnati della prima Repubblica Romana, ti chiedo se posso utilizzare l'immagine del tuo da 10 "Paloi", ovviamente con menzione tua o di un link eventualmente..

Davvero interessante, ancora complimenti!!

Davide

Aggiungo che il Gavello riporta l'esistenza anche di un altra varietà da 10 paoli, con la cifra "DIECI" al fronte scritta in stampatello minuscolo...

Modificato da Orodicarta
aggiunta info

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.