Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potreste aiutarmi a classificare questa moneta.. misura 23 mm, purtroppo al momento non ho il bilancino ma è parecchio pesante e spessa..

2exuc77.jpg

34jbsev.jpg

Grazie in anticipo !!

Inviato

sposto la discussione nella sez. "antiche"  per una maggior visibilità

Inviato

Ciao @@apuano, non è il mio campo ma credo sia una moneta indiana del II° secolo d.C

INDIA, KUSHAN: Kanishka I AE tetradrachm, OADO reverse. SCARCE!
Obverse King standing facing, sacrificing at altar at left, holding sceptre in left hand, Bactrian legend around: �AO KANI�KI (Shao Kanishki) Reverse Wind God Oado flying right, holding up his cloak to catch the wind like a sail, and hair flying to indicate his rapid motion, Bactrian legend at right: OAΔO, tamgha at left Date c. 127-150 CE Weight 17.23 gm. Diameter 27 mm. Die axis 12 o'clock Reference G�bl 783, MAC 3112 Comments Some encrustations on the obverse, but a nice reverse. Most authors describe Oado as "running" but I suspect the intention was to show him Flying.

post-38849-0-13646400-1417367737_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.