Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho appena acquistato questo sesterzio che penso possa essere attribuito a Caligola. La conservazione non è eccellente, ma da quanto ho visto (correggetemi se sbaglio) si tratta di un pezzo raro e ben quotato anche in scarsa conservazione. Non è propriamente l'imperatore che seguo principalmente, ma ho colto l'occasione in quanto il prezzo mi sembrava più che buono. Dite che conviene farlo restaurare? Per quanto riguarda la classificazione io tento un RIC 46... ma qui mi servirebbe di nuovo il vostro aiuto!

Il peso è di 23,96 g, il diametro di 33 mm.

Grazie

post-36407-0-85291000-1417348195_thumb.jpost-36407-0-43382400-1417348196_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Sator, complimenti per il sesterzio...la classificazione dovrebbe essere RIC 37, con al D: C CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT...

419969.m.jpg

Inviato

Ciao,

personalmente non mi ritengo un "ortodosso" che rifiuta qualsivoglia intervento di restauro sulle monete... ma proprio per questo forse lo terrei cosí come sta.

Esulando da quanto scritto sopra è un sesterzio comunque buono e in piú... considera che è sopravvissuto alla damnario memoriae e al ritiro di parte della sua monetazione indetta dal Senato...

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

Lascialo così..

Skuby

Inviato

Assolutamente da non toccare , ha il fascino di due millenni .

• Mi piace 1

Inviato

Mi accodo anche io...lascialo così..in mano hai un pezzo di storia.

Inviato

I rilievi sono molto usurati e la patina è molto sottile. Un eventuale restauro potrebbe solo che abbassare i fondi e ridefinire le legende a bulino piu' successiva necessaria ripatinatura. Forse guadagnerebbe un po' di leggibilità e rilievo ma perderesti la patina e la sensazione di antichità che la moneta trasmette bene in queste condizioni, per cui ti sconsiglio il restauro. Il gioco non vale la candela...

Inviato

Buonasera,

innanzitutto grazie per gli utili interventi!!

Dunque meglio lasciarlo così, anch'io in genere preferisco la moneta "al naturale"... mi viene comunque spontanea una domanda leggendo quanto ha detto @@cliff circa il fatto che "il gioco non valga la candela". In genere non sono assolutamente attento al valore economico di una moneta, anche e soprattutto perché io colleziono e mi interesso di monete solo sul piano prettamente storico!!! Tuttavia vorrei sapere se ho fatto un buon acquisto o meno, o meglio se ho speso una cifra congrua o eccessiva... voi quanto lo valutereste? (spero di non aver preso una cantonata... dopo non dormo più le notti....)

Grazie a tutti

Inviato

...con un pò di ritardo...  Anche per me va lasciata così!

La moneta sembra abbia già avuto qualche particolare intervento... 

ha una lieve frattura di conio che non riesco a capire come  e da cosa sia stata riempita e delle macchie irregolari!!??? (dietro la testa e delle incrostazioni al R)

potrebbe nascondere qualcosa che se ancora in atto,  riaffiorerà dopo qualche settimana.

Quindi  non pulirla  e  lasciale in quarantena.

Se dopo  un paio di mesi non presenta nessuna variazione...., allora la puoi metterla insieme (vicina) alle altre. 

Inviato

Ciao,

personalmente non mi ritengo un "ortodosso" che rifiuta qualsivoglia intervento di restauro sulle monete... ma proprio per questo forse lo terrei cosí come sta.

Esulando da quanto scritto sopra è un sesterzio comunque buono e in piú... considera che è sopravvissuto alla damnario memoriae e al ritiro di parte della sua monetazione indetta dal Senato...

Ciao

Illyricum

quindi, buona parte dei sesterzi di caligola furono ritirati dopo la sua morte? Immagino che dunque siano piuttosto rari...e magari costosi ..

Ad, esempio, il sesterzio illustrato nel link seguente,. di che si tratta?

http://numismatics.org/collection/1995.11.1540

Inviato

Ciao,

quindi, buona parte dei sesterzi di caligola furono ritirati dopo la sua morte? Immagino che dunque siano piuttosto rari...e magari costosi ..

Ad, esempio, il sesterzio illustrato nel link seguente,. di che si tratta?

http://numismatics.org/collection/1995.11.1540

il sesterzio cui fa riferimento rappresenta la scena dell'Adlocutio di Caligola all'esercito schierato. Un'iconografia molto spettacolare e che nell' immaginario collettivo è tipica dell'Imperatore o del Generale romano.

Per l'adlocutio in generale tu segnalo questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/75290-adlocvtio/?hl=+adlocutio

Per una incentrata su questa moneta di Caligola:

http://www.lamoneta.it/topic/98733-adlocvt-caligola-confronto-dei-conii/?hl=%20adlocutio

E ancora una incentrata su una moneta analoga di Nerone:

http://www.lamoneta.it/topic/87150-sesterzio-adlocutio-nerone-una-moneta-singolare/?hl=%20adlocutio

Tra l'altro il sesterzio ADLOCVT di Caligola ha una particolarità che di solito viene trascurata, in quanto l'attenzione viene catturata dalla rappresentazione della scena. Quale? :unknw:

Ciao

Illyricum

Inviato

Ciao,

il sesterzio cui fa riferimento rappresenta la scena dell'Adlocutio di Caligola all'esercito schierato. Un'iconografia molto spettacolare e che nell' immaginario collettivo è tipica dell'Imperatore o del Generale romano.

Per l'adlocutio in generale tu segnalo questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/75290-adlocvtio/?hl=+adlocutio

Per una incentrata su questa moneta di Caligola:

http://www.lamoneta.it/topic/98733-adlocvt-caligola-confronto-dei-conii/?hl=%20adlocutio

E ancora una incentrata su una moneta analoga di Nerone:

http://www.lamoneta.it/topic/87150-sesterzio-adlocutio-nerone-una-moneta-singolare/?hl=%20adlocutio

Tra l'altro il sesterzio ADLOCVT di Caligola ha una particolarità che di solito viene trascurata, in quanto l'attenzione viene catturata dalla rappresentazione della scena. Quale? :unknw:

Ciao

Illyricum

Forse le insegne?

Inviato

Ciao @@Sator ,

il particolare cui alludo non concerne l'iconografia del rovescio ma è proprio del rovescio stesso... non lo chiedo per fare il saccente ma perchè la risposta farà da introduzione alla discussione di carattere storico su cui sto lavorando in questi giorni.

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

riprendo pari pari uno stralcio degli appunti cui sto lavorando e che tratta della monetazione di Caligola:

... si hanno testimonianze scritte da parte di Cassio Dione del fatto che dopo la damnatio memoriae di Caligola il Senato ne ordinò il ritiro delle monete per la rifusione... (Cassio Dione Cocceiano, LX, 22, 3)

e la quantità ritirata fu sicuramente cospicua se consideri che da alcune stime

... pur regnando per un tempo di gran lunga inferiore a Tiberio, la produzione monetale di Caligola fu sette-otto volte superiore a quella del predecessore...

Inoltre certi sesterzi furono ribattuti dal suo successore Claudio. Da qui tra effettiva scarsità di monete gaiane reperibili e la "fama" mediatica raggiunta da Caligola (con Nerone e Augusto forse il più noto imperatore tra coloro che non hanno dimestichezza con la Storia Romana, dopo "Il Gladiatore" hanno forse recuperato posizioni Marco Aurelio e Commodo ;) ) si motivano le quotazioni abbastanza alte raggiunte dalle monete da lui emesse.

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

riprendo pari pari uno stralcio degli appunti cui sto lavorando e che tratta della monetazione di Caligola:

... si hanno testimonianze scritte da parte di Cassio Dione del fatto che dopo la damnatio memoriae di Caligola il Senato ne ordinò il ritiro delle monete per la rifusione... (Cassio Dione Cocceiano, LX, 22, 3)

e la quantità ritirata fu sicuramente cospicua se consideri che da alcune stime

... pur regnando per un tempo di gran lunga inferiore a Tiberio, la produzione monetale di Caligola fu sette-otto volte superiore a quella del predecessore...

Inoltre certi sesterzi furono ribattuti dal suo successore Claudio. Da qui tra effettiva scarsità di monete gaiane reperibili e la "fama" mediatica raggiunta da Caligola (con Nerone e Augusto forse il più noto imperatore tra coloro che non hanno dimestichezza con la Storia Romana, dopo "Il Gladiatore" hanno forse recuperato posizioni Marco Aurelio e Commodo ;) ) si motivano le quotazioni abbastanza alte raggiunte dalle monete da lui emesse.

Ciao

Illyricum

Interessantissimi i riferimenti bibliografici che hai fatto, pubblichi qui sul forum il lavoro? Sono molto interessato! Devo ammettere che grazie anche a molte discussioni di approfondimento su varie tematiche che ho trovato qui sul forum (molte delle quali tue) mi sto iniziando ad avvicinare al mondo imperiale "vero e proprio" (intendo non tardo). Questo acquisto di Caligola è avvenuto un po' per caso, l'ho beccato insieme ad un sesterzio di Traiano con un rovescio interessante a mio avviso (non penso si tratti di un adlocutio, ma è abbastanza simile http://www.acsearch.info/search.html?id=561938). Penso di aver spuntato un buon prezzo, la media è esattamente di 50 euro l'uno (comunque moltissimo per le mie tasche da studente!!!). Il problema essenziale per cui non mi sono ancora lanciato nell'impero pieno è proprio il fattore economico, è praticamente impossibile spuntare prezzi accessibili....

Comunque grazie per gli approfondimenti, davvero molto graditi!!

Saluti

Inviato

Ciao @@Sator ,

Interessantissimi i riferimenti bibliografici che hai fatto, pubblichi qui sul forum il lavoro? Sono molto interessato! Devo ammettere che grazie anche a molte discussioni di approfondimento su varie tematiche che ho trovato qui sul forum (molte delle quali tue) mi sto iniziando ad avvicinare al mondo imperiale "vero e proprio" (intendo non tardo). Questo acquisto di Caligola è avvenuto un po' per caso, l'ho beccato insieme ad un sesterzio di Traiano con un rovescio interessante a mio avviso (non penso si tratti di un adlocutio, ma è abbastanza simile http://www.acsearch.info/search.html?id=561938). Penso di aver spuntato un buon prezzo, la media è esattamente di 50 euro l'uno (comunque moltissimo per le mie tasche da studente!!!). Il problema essenziale per cui non mi sono ancora lanciato nell'impero pieno è proprio il fattore economico, è praticamente impossibile spuntare prezzi accessibili....

Comunque grazie per gli approfondimenti, davvero molto graditi!!

Ottimi rapporti qualità/prezzo quelli che mi riporti specie per queste tipologie di sesterzi! Beccarne di così... per caso! Se un giorno te ne stufi... :D :D :D

Vabbè, si scherza ... ;)

Il testo da cui ho tratto questi appunti è "working in progress", ci sto lavorando da un bel po' e riguarda il Primo Impero, chiaramente partendo da un tema di partenza ho dovuto allargarmi come ricerca per tentare di evitare inesattezze o travisamenti. Il fine è trarre un articolo per il Portale del Forum... 

Ma tornando a pochi post fa nessuno ha notato che manca un particolare di non poca importanza? Domanda aperta a tutti, senza preclusioni ...

Ciao

Illyricum

Inviato

Ciao @@aemilianus253 ,

SC?

:good:    

Esatto! :clapping:

Manca proprio la sigla S C del "Senatus Consultum". Chiaramente ad una richiesta su una "particolarità" ci si sofferma sui dettagli dell' iconografia, della legenda e si trascura la "mancanza" di questo simbolo senatoriale che caratterizza le emissioni bronzee ed enee. 

Come detto nella prossima discussione che posterò tornerò su questo dettaglio cui anch'io non avevo fatto caso, salvo verificarlo dopo averlo trovato menzionato indirettamente descritto in un tetso che ho consultato.

Ciao

Illyricum

Inviato

La particolarità che i sesterzi di Caligola dedicati alle coorti pretoriane (Adlocutio) siano prive di SC, ossia fuori della competenza senatoriale, può essere dovuto al fatto che queste emissioni furono coniate usando in prima persona parte dei lasciti di Tiberio per il pagamento dei pretoriani, che ammontavano a migliaia di sesterzi (Cassio Dione 59, 2).

Poi si sa che Caligola non era in buoni rapporti col Senato….

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.