Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovate queste monete periziate. Il nome è abbastanza conosciuto sulla rete e gli ho sempre visto monete all'altezza della descrizione nella vendita.

Ora,forse sono lefoto ma quì lo stato di conservazione delle monete mi sembra molto inferiore da quello scritto sul cartellino della perizia.

190021000642

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...mMakeTrack=true

190021000896

http://cgi.ebay.it/Napoleone-5-lire-1810-R...1QQcmdZViewItem

Qualcuno conosce la ditta in questione da poter verificare l'autenticità?

Grazie.

Inviato (modificato)

ciao,

solitamente acquisto presso NLM e ti confermo che quelli sono i loro cartellini.

Per quanto riguarda la bontà delle monete non saprei dirti.

Fai attenzione però al fatto che NLM è solita inviare per tutte le monete che vende il cartellino SCIOLTO relativo alla moneta, per cui tecnicamente, le monete si possono sostituire e poi "rivettare", quindi dovresti indagare sui sigilli.

ciao

Modificato da carelliraf

Inviato

Secondo me si tratta di monete solamente chiuse , ma non periziate.Per parlare di perizia dovrebbe essere presente la firma, il numero di iscrizione all'albo dei periti NIP o periti normali del tribunale.Entrambe le cose mancano completamente.Parlerei qundi di semplice moneta chiusa.Sono comunque daccordo che le valutazioni sono generose,specie per la prima moneta.

Inviato

aggiungo, se non ricordo male, che NLM offre la perizia gratuita per monete di valore superiore a 300 eu. I targhettini che usano per le monete periziate dovrebbero essere diversi.

Inviato

Ciao!

i cartellini sono originali della NLM così come le borchie: sono tra i pochi che usano borchie personalizzate (la scritta dovrebbe essere "Manfredini"), molto spesso infatti i periti NIP usano borchie con la dicitura "Garanzia", facilmente reperibili nelle cartolerie.

Manfredini (titolare della NLM) è perito NIP

Ho acquistato alcune monete da loro, solo in un caso non mi sono trovato d'accordo con la conservazione (e ho restituito la moneta avvalendomi del diritto di recesso, senza alcun problema).

Posto un ingrandimento di una borchia da una moneta in mio possesso, così puoi fare il confronto.

Ciao,

R

post-320-1155833958_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Un socio N.I.P. fa parte dell' associazione numismatici italiani professionisti e quindi ha un suo sigillo , ma questo non implica necessariamente che sia un perito

Al contrario un perito di tribunale non e' detto che sia anche iscritto al N.I.P.

Per Quanto riguarda L. Manfredini e' socio N.I.P. sigillo N. 141 , non so se e' anche perito di tribunale

In caso negativo si tratta solo di sigillatura ai fini di garanzia , non di perizia

Modificato da piergi00

Inviato
Un socio N.I.P. fa parte dell' associazione numismatici italiani professionisti e quindi ha un suo sigillo , ma questo non implica necessariamente che sia un perito

Al contrario un perito di tribunale non e' detto che sia anche iscritto al N.I.P.

Per Quanto riguarda L. Manfredini e' socio N.I.P. sigillo N. 141 , non so se e' anche perito di tribunale

In caso negativo si tratta solo di sigillatura ai fini di garanzia , non di perizia

144966[/snapback]

confermo, dando un'occhiata ai cartellini NLM in mio possesso su nessun lato viene riportata la dicitura "perito" e non ci sono firme.

Sul lato del cartellino che non si vede c'è il logo NIP, il nome dell'amministratore della società e l'indirizzo.

In fin dei conti secondo me la società è molto seria, però questa moneta non può essere definita "periziata", al massimo direi "garantita".

Inviato
In fin dei conti secondo me la società è molto seria, però questa moneta non può essere definita "periziata", al massimo direi "garantita".

144970[/snapback]

Concordo sulla serietà della NLM. Però la valutazione BB mi sembra un po' ottimistica, almeno per quanto si vede dalla foto, specie del D.

Sono anche d'accordo sul fatto che la moneta non può essere definita "periziata".

Ne ho viste in vendita a questo livello (aste e commercianti) a circa 100 - 130 euro (sempre con i dubbi derivanti dalla foto).

Supporter
Inviato

Io dico che queste monete sono semplicemente sigillate ( tutti i commercianti garantiscono le loro monete ).

La perizia non consiste in una sigillatura, la garanzia sì ma sono due cose diverse.

In caso di moneta falsa, di controversia giudiziaria, solo un perito ufficiale ( sia o non sia un N.I.P) ha facoltà di parlare.

La dicitura "periziato da" implica che si è in presenza di un qualcosa di scritto attestante la'autenticità della moneta altrimenti tale dicitura è ingannevole.

Gli stati di conservazione poi sono di regola "soggettivi".........

• 2 settimane dopo...
Inviato

La serietà della NLM non è in discussione.Ho comprato parecchie monete da questa ditta e vi assicuro che sull’autenticità non si corrono rischi.

L’unica mia obbiezione riguarda le conservazioni che valuto a volte sovrastimate :(

Inviato
L’unica mia obbiezione riguarda le conservazioni che valuto a volte sovrastimate  :(

147234[/snapback]

Questo e' un difetto di quasi tutti i commercianti

Inviato (modificato)
L’unica mia obbiezione riguarda le conservazioni che valuto a volte sovrastimate  :(

147234[/snapback]

Indubbiamente è vero; anche nel loro sito ci sono dei BB/BB+ che io avrei detto MB

Modificato da rosarioma778

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.