Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona Domenica a tutti, Ho letto la discussione di come valutare lo stato di conservazione della 50 lire repubblicana, ed è sicuramente un tipo di argomento utilissimo ed illuminante, perciò vorrei proporre di fare una discussione in cui si considerano i punti da osservare di tutte le monete repubblicane!

Ovviamente il contributo che posso dare io è minimo :( ... pero posso cominciare con questo!

post-45121-0-38367300-1417344163_thumb.j

Nella 50 lire turrita oltre ai consueto lustro ed integrità del bordo, sono da considerare la ghianda a destra a ore 3, in cui la divisione in 2 parti deve essere evidente e nella parte superiore le "increspature" di quest'ultima devono essere ancora visibili.

L'uva dalla parte opposta i 3 acini centrali ed i due finali, quindi quelli più in rilievo non devono portare segni di escoriazioni, che tendono a vedersi rendendo più scura la superficie degli acini stessi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

5 lire "delfino"

post-45121-0-60474200-1417695054_thumb.j

Oltre al lustro ed al bordo per definire un fior di conio è importante poter distinguere i due "chiodini" conficcati nel timone, e le due "borchie" su ognuna di esse. Inoltre il bordo e lo spessore dell'intero timone deve essere ben evidente. 

La lega di questa moneta è a maggioranza alluminio, è importante che essa non presenti il "cancro" dell'alluminio, la superficie della moneta NON DEVE presentare delle scanalature a forma di radice o vermetto.

Modificato da Alexio85
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno e buona Domenica a tutti, Ho letto la discussione di come valutare lo stato di conservazione della 50 lire repubblicana, ed è sicuramente un tipo di argomento utilissimo ed illuminante, perciò vorrei proporre di fare una discussione in cui si considerano i punti da osservare di tutte le monete repubblicane!

Ovviamente il contributo che posso dare io è minimo :( ... pero posso cominciare con questo!

attachicon.gif50lire.jpg

Nella 50 lire turrita oltre ai consueto lustro ed integrità del bordo, sono da considerare la ghianda a destra a ore 3, in cui la divisione in 2 parti deve essere evidente e nella parte superiore le "increspature" di quest'ultima devono essere ancora visibili.

L'uva dalla parte opposta i 3 acini centrali ed i due finali, quindi quelli più in rilievo non devono portare segni di escoriazioni, che tendono a vedersi rendendo più scura la superficie degli acini stessi.

Bel lavoro!Io aggiungerei anche le venature delle foglie in particolare quelle della foglia a ore 12

Inviato

unite anche queste ultime foto con commenti alle altre già presenti in rilievo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.