Vai al contenuto
IGNORED

Luigino di Tassarolo

vanadio

Risposte migliori

grazie a tutti! :) ne approfitto per farvi una domanda: la legenda al dritto mi risulta abbastanza oscura in alcuni punti.. alcune abbreviazioni non le capisco proprio, mi sapreste aiutare a scioglierla?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! :) ne approfitto per farvi una domanda: la legenda al dritto mi risulta abbastanza oscura in alcuni punti.. alcune abbreviazioni non le capisco proprio, mi sapreste aiutare a scioglierla?

grazie in anticipo!

Ciao domanda assolutamente non banale,

rispondo al volo sperando di non commettere errori:

Livia Maria Principessa Spinola Contessa Tassarolo, il SOVV DOM

dovrebbe esser lì per ingannare e confondere a maggior imitazione del "Sovrana di Dombes" tipico dei luigini di Anne Marie Louise de Bourbon.

Con calma controllerò di non averti detto castronerie:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sì mi pare convincente! in effetti non capivo principalmente il "MA" e il "SOVV DOM".. per quanto riguarda il "SOVV DOM" la tua ipotesi mi sembra assolutamente plausibile (due abbreviazioni.. "misteriose" - in quel contesto, in cui il resto della legenda è tutto sommato veritiero - ma in realtà spiegabilissime nell'ottica dell'assoluta spudoratezza dell'imitazione dei luigini di trevoux); forse però quel "SOVV DOM" aveva cmq una qualche giustificazione "ufficiale" che lo rendesse passabile, che ne so un qualcosa di inventaticcio che interpreti il "DOM" come "dominus" o qualcos'altro del genere?..

l'elemento che più trovo intrigante è però il "MA": siamo sicuri che la centurioni oltremarini di secondo nome facesse effettivamente "maria"? oppure quel "MA" sta lì perché la duchessa della dombes a cui realmente tutto si rifà, si chiamava anna maria luisa?

forse la contessa di tassarolo si chiamava proprio livia maria, e allora hanno prontamente approfittato della cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato su ma.shops le immagini di due petit louis di anna maria luisa di borbone principessa sovrana di dombes, l'"archetipo" a cui tutti i luigini imitativi con ritratto femminile si rifanno. uno è questo

http://www.ma-shops.com/hardelt/item.php5?id=26264〈=en

devo dire che in effetti è la prima volta che vedo l'archetipo, cmq per quello che ci interessa qui, mi sembra che grosso modo confermi sia quanto diceva @@expo77, sia forse alcune mie intuizioni..

il rovescio è identico persino nel motto (anche se la cosa più "scomoda" e criticata già all'epoca non era quello bensì lo stemma di francia con lambello del tutto usurpato e incongruo - alcuni infatti ovviarono mettendo alabarde al posto dei gigli). al dritto invece mi sembra che a tassarolo si sia cercato di essere almeno in parte veritieri, pur nell'imitazione più spudorata (ma di un'altra zecca minore come campi invece, ho visto immagini di luigini dalla legenda al dritto totalmente veritiera, quindi abbastanza diversa da quella di dombes). quindi a tassarolo abbiamo il nome della moglie del principe con tutta la titolatura, e alla fine quel "SOVV DOM" buttato lì "alla sorniona".. l'impostazione grafica nel suo complesso cmq, nel confronto con l'"originale" di dombes, rivela tutta la volontà di camuffare il più possibile. infatti, come avevo intuito, la legenda di dombes inizia con un "AN MA" assai simile al "LIV MA" di tassarolo: resta il dubbio sull'ipotetico secondo nome "maria" di livia centurioni oltremarini.. il "PRINC" dombiano è sopra la testa più o meno nella stessa posizione del "PRI SPI" di tassarolo, e infine il "SOVV DOM" uguale e a tassarolo del tutto fuori senso. in conclusione sì, il ritratto imitativo, e nella legenda, pur complessivamente veritiera, all'inizio, al centro e alla fine tre elementi molto simili o proprio uguali, dovevano garantire al colpo d'occhio frettoloso e superficiale della moneta, il suo camuffamento (totale al rovescio). che ne dite?

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate se mi allaccio a questa discussione per postarvi 2 Luigini, che sono frutto di uno scambio di alcuni anni fa, ma  essendo una monetazione che non conosco e non colleziono, sarei contento di cederle a un Lamonetiano.

Grazie

post-12140-0-92932900-1417704740_thumb.j

post-12140-0-95962200-1417704755_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.