Vai al contenuto
IGNORED

Pulitura, conservazione, studio

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona Domenica a tutti, vorrei chiedere il vostro parere riguardo all'abc della numismatica, dato che sono un neofita...

In particolare su questi 3 punti:

1) ho letto altre discussioni su patina o non patina, però a volte la moneta non è patinata, ma sporca, il che rende invalutabile ed inguardabile la moneta, qual'è il metodo migliore per pulire senza danneggiare la moneta? Io alcune monete (cmq recenti e non di metalli preziosi) le ho pulite inumidendomi il dito e agendo sulla superficie, le ho potute danneggiare?

2) per la conservazione, quale ritenete sia il metodo migliore? Ho letto sempre su questo interessante ed utilissimo forum di plastica trattata per eliminare l'acidità, mi potreste indicare dei siti dove acquistarli?

3) sono interessato alla repubblica e mi piacciono le variazioni e magari anche gli errori di conio... Mi confermate che il migliore è l'Attardi come catalogo? Sareste cosi gentili da postare un'immagine della copertina del catalogo?

Lo so che magari sono cose trite e ritrite per gli esperti e che un po rompo...

Cmq grazie a chiunque s'interesserà!

Inviato

Ah ed ancora:

4) ci sono metodi di riconoscimento del metallo della moneta senza magari conoscerla od avere un kit chimico? Ad esempio l'argento lo riesco a conoscerlo dal "rumore" che fa la moneta, ma ad esempio l'oro? O il rame?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.