Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Vorrei una vostra valutazione di questa moneta, visto che non è proprio il mio "campo"

Dovrebbe trattarsi della moneta in ricordo della visita di  Filippo V di Spagna a Napoli nel 1702.

La moneta, in questo momento, non è nelle mie mani quindi non ho foto migliori e ne peso o misura, so solo che con certezza è in argento.

Vorrei una vostra opinione sullo stato della medaglia, se è consigliabile una leggerissima pulitina sotto acqua e sapone neutro oppure meglio lasciare questa patina così come è ed eventualmente una valutazione in base alla classificazione che le date.

Se dovessi aver sbagliato stanza chiedo anticipatamente scusa agli amministratori e di conseguenza chiedo consigli su dove postarla.

Saluti a tutti e grazie

post-36865-0-64755800-1417342083_thumb.j

post-36865-0-90255400-1417342093_thumb.j

Inviato (modificato)

No è la sezione giusta... E' una medaglia, anche rara. Ne esistono sia in bronzo che in argento.

Ed io non la pulirei assolutamente. La patina la impreziosisce.

Modificato da Michelangelo2

Inviato

Ciao @kelepre75 , non acquistare questa medaglia perché potrebbe essere il solito falso che gira e rigira da anni e che segnalai già nella discussione sulle medaglie false di qualche anno fa ( l'utente @@Sanni saprà esserti più preciso al riguardo perché ne fu testimone). Per esserne certo devo verificare alcuni particolari che ho nel mio archivio personale. Ora sono fuori, ti posterò dettagli entro martedì quando rientreró in ufficio. Occhio!

Inviato

Intanto grazie a tutti e spero tanto che Francesco77 si sbagli, troppo tardi.

Inviato (modificato)

I fondi danno l'idea di una fusione e la patina, per me non bella, sembra forzata ... artificiale. L'unico modo per capirlo ė confrontare il D/ e il R/ con questa:

post-26600-0-58834800-1417359256_thumb.j

post-26600-0-24080800-1417359445_thumb.j

Modificato da Sanni

Inviato (modificato)

Ciao kelepre, al convegno di Verona ce n'erano due di falsi di questa medaglia in argento, al di là di tutto va detto che tali falsi hanno la superficie ondulata e opaca mistificata con sostanze scure e fegato di zolfo e non lucida e pulita come le autentiche. Se @@Sanni ci mostra qualche foto scattata alla luce naturale suo esemplare ti renderai conto della differenza. Spero tanto per te che tu l'abbia acquistata da un commerciante che ti assicuri il diritto di recesso.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

No l'ho acquistata da un privato, quindi mi confermi che si tratta di una copia o ancora non ne sei certo?

Metti in conto che la foto è stata fatta con un cellulare ed usando il flash

Inviato

anche per me è un falso

Inviato

No l'ho acquistata da un privato, quindi mi confermi che si tratta di una copia o ancora non ne sei certo?

E' chiaramente un falso ... mi dispiace!

L'ho controllata con Photoshop e i fondi sono ondulati e camuffati con patina artificiale. :(

Inviato (modificato)

Ti saprò essere preciso al 100% martedì perché devo schiarire la foto e confrontarla con il mio materiale fotografico. Di questa medaglia falsa se n'è parlato più di una volta nella discussione sui falsi, che sia lo stesso esemplare? Potresti iniziare a visionare qualche post sull'argomento. A presto. Francesco Modificato da francesco77

Inviato

Ci sono diversi falsi che girano in rete. Tutti hanno più o meno gli stessi particolari.

Mi dispiace moltissimo ... vedi un po' se riesci a recuperare il maltolto; purtroppo è una patacca!  :unknw:

Ecco qui una serie di falsi:

Il tuo:

post-26600-0-02238800-1417376459_thumb.j

Un altro:

post-26600-0-26980700-1417376523_thumb.j

Ancora:

post-26600-0-98416700-1417377174_thumb.j

post-26600-0-26027200-1417377197_thumb.j

Inviato

Stessa medaglia e stesso clone...... purtroppo è falsa. Sanni mi ha gentilmente anticipato ed ha individuato i punti d'ombra che andavano visualizzati. Siamo pienamente d'accordo tra noi e convinti che sia un falso e non ho alcun problema a consigliare a @keplero75 di utilizzare questa discussione per recuperare i suoi soldi. Io penso che il venditore si renderà conto della situazione nel visionare queste ultime immagini. Una moneta o medaglia coniata da un determinato conio potrà aver sempre le stesse caratteristiche e rilievi ma non gli stessi segni in incuso.

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao @@Sanni , a sostegno della discussione sui falsi ritengo opportuno riesumare anche questa di alcuni mesi fa riguardo un uulterioreesemplare apparso sul mercato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.