Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@elmetto2007 non cercheró le alte conservazioni perchè la mia collezione è improntata sulle monete che hanno vissuto e circolato molto

Anche questo è collezionismo.

Awards

Inviato (modificato)

@@lele300 non condivido assolutamente la tua affermazione... se un collezionista è tale solo perchè compra monete in bassa conservazione - oppure ho capito male io?

Tutti partono con le monete brutte, siamo partiti tutti passando dal "via"; @@antoniof è un novello... e allora se un domani passerà alla ricerca delle alte conservazioni, vuol dire che finisce di essere collezionista?

illuminami! :D

Ciao Elmetto,

Da dove siamo partiti tutti????

Chi non e' figlio di papa' parte da qua' e da queste conservazioni. Troppo spesso vedo postare monete da chi vorrebbe iniziare una collezione ma viene troncato anche in modo brusco qui' sul forum da giudizi che bloccano invece di incentivare.... il mio intervento era quello...tutto e' collezionismo.... in qualsiasi stato di conservazione e modi di esprimere ciò'... si parte sempre per fare un hobby..noi purtroppo dopo tanti anni che passiamo dietro alle nostre amate monete perdiamo un po' dello spirito iniziale e diventiamo tutti un po' più' cinici e scontrosi....

Facciamo crescere la passione, imparerà sicuramente come migliorare e valutare bene le conservazioni....

Mio figlio....se vorrà'..... inizierà' dai centesimi impero non dalla collezione che lascerò io in eredità.... questo per me e' collezionismo, passione sopra e prima di tutto....se manca quella...

Saluti

Modificato da lele300
  • Mi piace 2

Inviato

@@lele300 di Vitalini o di altri figli d'arte ne nascono uno su 1 milione... purtroppo neanche io sono figlio di papà, ne mio padre mi ha trasmesso questa passione...

ho iniziato con le lire della repubblica raccolte dalla circolazione alla fine degli anni '90 ... poi ho proseguito; quando ho iniziato a frequentare i mercatini ho visto monete nuove, che non erano presenti nel mio immaginario: le 1 e 2 lire in alluminio (già fuori corso da decenni prima della mia nascita), la prima serie alluminio: le 10 lire pegaso, le 2 lire spiga... e le 500 lire caravelle. 

Acquistai delle lirette in alluminio da noto commerciante, da neofita mi sembravano molto belle, ma erano pulite. Solo iniziando ad affinarmi e vedendo quale fosse il vero FDC, le ho cambiate pian piano tutte...

un amico un giorno mi disse "ma perchè non collezioni VEIII? Sono monete che hanno un fascino maggiore, hanno più storia". Avendo già la concezione del FDC, sono partito dai centesimi... dopo 1 o 2 acquisti di lotti impero e api di bassa conservazione, ad un convegno locale acquistai per 15€ un esemplare da 5 centesimi spiga 1921 FDC rosso... l'anno più comune, ma era veramente una gioia per gli occhi. E così, mese per mese iniziavo a risparmiare qualcosa, da semplice ragazzetto e studente. Mettendo da parte pochi spiccioli, ho comprato via via pezzi tanti pezzi FDC. Poi ho scoperto le aste: ho ammirato esemplari di prima scelta, e così tra aste e convegni mi sono costruito la mia collezione: prima il rame, poi il nichel, e poi molto più tardi dedicandomi agli argenti.

voglio mostrarti una parte del rame che ho in collezione... Io rispetto chi colleziona monete circolate, ma non mi stupirei se un giorno il nostro amico svoltasse verso le monete di alta conservazione (di rilievi le monete di VEIII sono dei piccioli gioielli!!), oppure cambi verso monetazioni più antiche, come è giù successo ad altri amici

IMG_5396.jpg

IMG_5393.jpgIMG_5409.jpg

• Mi piace 5

Inviato

@@elmetto2007 la mia storia è molto simile alla tua....ma per arrivare dove sei/sono arrivato ci vuole tanto amore a passione per il collezionismo, si inizia quasi sempre dal basso e pian piano si sale ma chi spende 12 euro per tre argenti và sempre dico sempre incentivato, quì sento dire si ma....ma che si ma....aiutiamo i nuovi arrivati....un giorno miglioreranno di sicuro nello scegliere le monete, e passeranno alle alte consevazioni ma....da lì si deve partire....dal basso perchè se si punta subito, senza una base solida, al FDC si rischia di fare tanti danni....e di spendere tanti soldi....

Chiudo facendoti i complimenti per le monete e per augurarmi/augurarti di trovare un giorno un degno successore alla nostra pazza passione....

Saluti ;)

• Mi piace 3

Inviato

Conservazione bassa, l'importante è che il prezzo sia congruo e direi proprio di si.

Poi la collezione è personale e qualsiasi conservazione merita rispetto!

@@elmetto2007 complimenti, anche io ho cominciato con il rame, e personalmente mi da molte soddisfazioni!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

chi spende 12 euro per tre argenti và sempre dico sempre incentivato, quì sento dire si ma....ma che si ma....aiutiamo i nuovi arrivati....un giorno miglioreranno di sicuro nello scegliere le monete, e passeranno alle alte consevazioni ma....da lì si deve partire....dal basso perchè se si punta subito, senza una base solida, al FDC si rischia di fare tanti danni....e di spendere tanti soldi....

Quoto e straquoto. A volte vedo discussioni di più pagine dove utenti esperti stanno a discutere dello spl+ - no qfdc - no spl fdc - no fdc e poi si consiglia a chi inizia di collezionare solo fdc con il rischio che questi non avendo l'esperienza necessaria diventino collezionisti di perizie o buttino soldi in conservazioni gonfiate.

Modificato da crisma
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.