Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

certo. Ovviamente sull'argento la decolorazione è meno evidente (l'argento è bianco; se la patina è leggera lo sbiancamento è meno evidente)

ok grazie, proverò.

Awards

Inviato

@@Saturno, la patina è così fragile che qualsiasi reagente la può distruggere. L'esempio lampante lo hai sul rame: metti una goccia di succo di limone su un pezzo da 5 cent abbastanza circolato (che è di colore marrone). dove è caduta la goccia, diventerà rosa.. ecco, quella zona rosa sarà spatinata

sull'argento lo noti di meno, ma la spatinatura ci sarà sempre...

esempio, prima e dopo (appunto col succo di limone) tratte dal sito http://www.metaldetectingworld.com/cleaning_coin_p16_silver.shtml

qui è stata asportata la patina, ma a fin di bene (è stato compiuto un mezzo miracolo!)

1764_poltina_uncleaned.jpg1764_1_poltina.jpg

Il limone non va bene sul rame...funziona solo sull'argento .

saluti

Inviato

Ho sentito parlare anche di alcool puro. basta immergere la moneta per qualche minuto e tutto splende.

Awards

Inviato

Io ho sentito anche nella lacrima di sirena, e la moneta torna FDC

• Mi piace 1

Inviato

e che cosè sta sirena, un liquido?

Awards

Inviato

Prova a chiederti che senso ha falsificare anche le 5 lire piuttosto che anno prima anche monete da 1 o 2 lire...i falsi d'epoca esistevano d erano destinati alla circolazione proprio come oggi i falsi dei 50 centesimi e credimi aveva ed ha senso, che poi la moneta in questione sia autentica sicuramente ma se ne vedono di bighe false!

...se ne vedono eccome ed aggiungo che proprio per le monete comuni l'attenzione a volte è minore di chi le ha per le mani o da per scontato che non avrebbe senso falsificarle invece dico che è proprio nel gran numero in circolazione che ciò gioca a vantaggio dei falsari  ...che questo lo sanno benissimo....

Inviato

Ho sentito parlare anche di alcool puro. basta immergere la moneta per qualche minuto e tutto splende.

Proverò entrambi poi posterò le foto nuovamente!

Grazie per i consigli.

Silver

Inviato

Il limone non va bene sul rame...funziona solo sull'argento .

saluti

@@Saturno ma non si capisce che questa è in argento? E' un mezzo rublo di Caterina II...!

1764_1_poltina.jpg

forse sarebbe opportuno che mi spiegassi per te cos'è la patina...

Inviato

@@Saturno ma non si capisce che questa è in argento? E' un mezzo rublo di Caterina II...!

1764_1_poltina.jpg

forse sarebbe opportuno che mi spiegassi per te cos'è la patina...

Non spiego nulla a nessuno . Ognuno ha le sue opinioni, Io resto della mia.

La mia discussione con te finisce qui.

saluti

Inviato

Qui signori stiamo facendo fare bagni in ogni dove alle nostre povere monete... per piacere....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.