Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao

questa moneta dal volto consumato non riesco a capire se e' Filippo I (RIC 79a) oppure Filippo II (RIC 236)...visto che le scritte sono le stesse.

Sembrerebbe piu' la seconda ma non sono sicuro. Voi che dite?

post-3271-1155818829_thumb.jpg

grazie

Inviato

Per me il volto è di Filippo II.

Inviato

anche a me sembra piu' filippo II...ma volevo sentire un esperto.

grazie

Inviato

Dico Filippo I

In quanto Filippo II non ebbe mai la VI "tribunicia potestate" come leggo nel rovescio dell'antoniniano.

agrì

Inviato

perche' allora su WW la RIC 236 viene attribuita a filippo II e su tantaluscoins.com ci sono queste due monete

la prima di F. I ... Philip I standing left, sacrificing over altar and holding scepter

RIC 79a

post-3271-1155832198_thumb.jpg

la seconda di F. II ... Philip II standing left, sacrificing over altar and holding scepter.

RIC 236

post-3271-1155832207_thumb.jpg

come a solito sono confuso!

Inviato (modificato)

Ciao Pitrio

In fondo alla pagina 164 del Cohen è confermato quanto ti ho detto.

Filippo II anche se non ha avuto la VI TR.POT. usa i rovesci del padre.

Comunque il primo antoniniano che hai postato appartiene a Filippo I

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_v/p164.html

agrì

Modificato da agrippa

Inviato

ciao agrippa,

sei il solito grande!

stavo sulla pagina 164-165 ma non ho visto la nota!

grazie ancora

Inviato

Cose sempre il nostro Agrippa ha ragione complimenti.

Inviato

devo imparare a fare caso ai particolari!

pero' io non riesco a vedere ancora la somiglianza tra la mia e una delle due!!

bo

Inviato

Mi scusi Agrippa ma le due effigi si distinguono per la barba di Filippo I

e la posizione della fibula per fermare il mantello.Poichè i profili sono abbadtanza simili ed il rovescio pressochè identico visto che per questa moneta è stato usato il rovescio del padre.

Nella moneta postata non riesco a vedere tracce di barba (forse perchè consumata) e la posizione della fibula è quella di Filippo II

Inviato

scusate se ritento....effettivamente la piega sul drappo sul collo sembrerebbe che la fibula sia piu' dietro che avanti.

che ne dite voi?

comunque grazie per tutti gli interventi.

pitrio

Inviato

visto che ci sono ... tu che ne pensi chersoblepte?

F. I o F. II?

pitrio

Inviato
visto che ci sono ... tu che ne pensi chersoblepte?

145329[/snapback]

Viste le condizioni della moneta, è difficile dare una risposta sicura, ma io concordo con agrippa nell'attribuirla a Filippo I.

Posto per confronto le foto delle due monete in questione, la prima di Filippo padre (purtroppo di piccole dimensioni, ma è l'unica che ho trovato :P), la seconda di Filippo II:

Foto da CoinArchives:

01124q00.jpg

Foto da DirtyOldCoins:

phil2011.jpg

Premetto che già ad una prima occhiata, così a sensazione, la mia scelta era caduta su Filippo I: entrando nei particolari, il primo elemento di distinguo da considerare (come ben affermato da teodato) è la barba, che però, viste le condizioni del diritto della moneta di pitrio, non è possibile dire se sia presente o meno. Resta il drappeggio del busto, e quello della moneta di pitrio mi pare più simile a quello della prima moneta postata per confronto.

Inviato

Come ritratto direi Filippo padre...

La moneta postata e' di stile un po' grossolano e di cattiva lega ma nonostante l'usura mi pare in ogni caso di intravedere la barba..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.