Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, parlando in una vecchia discussione con @@Sator, esprimevo il desiderio di acquistare una moneta relativa alla persecuzione operata  dei Tetrarchi nei confronti dei Cristiani.. detto fatto...appena aggiudicata... il venditore la attribuisce al tempo di Giuliano l'Apostata e così la classifica: Ae. D/ GENIO ANTIOCHENI Antiochia seduta ai suoi piedi scorre l' Oronte. R/ APOLLONI SANCTO Apollo con patera e lira. Zecca di Antiochia. C.1. Peso 1,43 gr. Diametro 14 mm....

Io, invece, ritengo che sia stata coniata da Massimino Daia e così classificata:

McAlee 171(d), Van Heesch 2, Vagi 2955, Antioch (Antakya, Turkey) mint, IOVI CONS-ERVATORI, Jupiter seated left, globe in right, long scepter vertical behind in left; reverse VICTOR-IA AVGG, Victory left, wreath in extended right, palm frond in left, ∆ in right field, ANT in exergue;

A proposito di tali coniazioni,  ricostruendo  storicamente le possibili motivazioni politiche  di tali coniazioni ( Fonte vcoins -fac)  ... nel 311 d.c., dopo la morte di Galerio, dei rappresentanti della città di Nicomedia si presentarono davanti a Massimino,  portandosi con loro l'immagine dei loro dei, e chiesero che ai Cristiani non fosse permesso di vivere nella loro città. Poco dopo, abitanti di Antiochia guidati da un loro Curator, Theotecnus, presentarono analoga richiesta a Massimino Daia.

Massimino Daia,  in un primo tempo, appoggiò tale richieste, come è dimostrato da tali coniazioni deniminate " persecution issues" o "Civic conis", salvo, poi, pentirsi e restituire ai Cristiani, con un editto del 313 d.c., beni e privilegi.

La sorte di Theotecnus era, comunque,  segnata.

Nel 313 d.c., infatti, Licinio, dopo aver conquistato Antiochia, ne ordinò l'esecuzione.

Questo è uno degli ultimi tentativi dei pagani di fermare l'inesorabile avanzata del Cristianesimo..

1615D.jpg1615R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Eliodoro,

in effetti la prima identificazione è del tutto errata. Non è assolutamente una GENIO ANTIOCHENI bensì la IOVI CONSERVATORI cui fai menzione. Tra l'altro, oltre alla legenda abbastanza chiara, la personificazione di Jupiter è abbastanza canonica.

Tra l'altro l'attribuzione della prima a Julianus II o a Maximinus II (Daia) è controversa, per quanto si tenda ad attribuirla alle persecuzioni del secondo.

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=148.0

Due confronti fotografici

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=ERIC%20-%20ANONYMOUS%20COINAGE

Moneta storicamente interessante.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Io propendo  nel considerare  dette  monete delle normalissime coniazioni  del periodo  che non sono a mio parere ricollegabili direttamente  alle persecuzioni  contro  i cristiani. Molte volte  in numismatica si fanno  nascere  "nuovi filoni" per nuove  collezioni  e si cerca di stimolare  in modo "forzato" la curiosità  del collezionista  a scopi puramente  commerciali!  A mio modestissimo  parere  la definizione delle coniazioni  di specie rispondono a queste  finalità! Ricordo  anche  altre discussioni  sul forum in tal senso! Ho cercato  infatti  scritti, testi,  articoli  che supportassero  storicamente,  nel passato,  tale punto  di vista  ma nulla  ho trovato! In ogni caso  bella moneta  e sicuramente  interessante per tanti  altri  motivi!

• Mi piace 1

Inviato

Io propendo nel considerare dette monete delle normalissime coniazioni del periodo che non sono a mio parere ricollegabili direttamente alle persecuzioni contro i cristiani. Molte volte in numismatica si fanno nascere "nuovi filoni" per nuove collezioni e si cerca di stimolare in modo "forzato" la curiosità del collezionista a scopi puramente commerciali! A mio modestissimo parere la definizione delle coniazioni di specie rispondono a queste finalità! Ricordo anche altre discussioni sul forum in tal senso! Ho cercato infatti scritti, testi, articoli che supportassero storicamente, nel passato, tale punto di vista ma nulla ho trovato! In ogni caso bella moneta e sicuramente interessante per tanti altri motivi!

Ciao,

nell'ottica che la moneta sia il piú grande media comunicativo del periodo, il fatto di trovarsi in presenza di un'emissione "pagana" proveniente da un'area dove il Cristianesimo era diffuso e quello che il periodo di emissione coincida con un lasso temporale durante il quale vi furono persecuzioni anti-cristiane (mi riferisco al periodo Galerio-Massimino II) possono far supporre giustamente che l'intento fosse quello di un richiamo alla religione tradizionale.

Certo per contro non va negato che le monete con iconografie con IOVI sono comuni anche negli anni precedenti all'emissione di quella in oggetto di trattazione.

La mia sensazione è che nel periodo vi fosse uno scontro tra "restauratori" e "rinnovatori" della religione in auge laddove tra i primi vi erano i patrizi locali che temevano di perdere prestigio (oltre chiaramente ai sacerdoti "pagani" che potevano contare su appoggi tra nobili e alti funzionari statali se non tra gli stessi Cesari/Augusti). Lo stesso comportamento dei regnanti (persecuzioni salvo piú tarde riabilitazioni specie seguendo l'esempio costantiniano) è stato ondivago e incoerente, quasi a seguire l'andamento e le correnti piú utili da seguire politicamente nel tempo. Se ne trattó anche in una discussione di qualche tempo fa in merito alla presunta adesione di Philippus I al culto cristiano.

Quindi a prescindere da considerazioni di tipo commerciale l'ipotesi dell' emissione a fini "restauratori" e quindi anti-cristiana ma mio modesto parere ci puó stare.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Ciao @@legioprimigenia, in linea generale penso che la definizione di " persecution issue" abbia effettivamente una finalità commerciale, parlerei, in questo caso, di Civic Coniage...d'altro canto, sottoscrivo quanto affermato da @@Illyricum65, in ordine alla possibile connessione tra l'affermarsi, ad Antiochia, di una classe dirigente "pagana" e l'emissione di tale monetazione e quindi la contemporaneità con la persecuzione dei Cristiani

Analizzando la moneta in questione, essa presenta, per me, dei motivi di contraddizione...

- Viene classificata come monetazione provinciale, per me, in modo errato in quanto, da Aureliano in poi, non esistevano più zecche provinciali;

- La mancanza del ritratto dell'Imperatore mi fa pensare che tale coniazione non sia stata autorizzata ufficialmente da Massimino II°, ma tollerata dall'Autorità Imperiale;

- Dovrebbe essere un quarto di follis, quindi moneta destinata all'ampia circolazione locale...in questo ci sta che, la classe dirigente " pagana" che si era affermata al potere ad Antiochia intorno al 311 d.c., abbia appoggiato la persecuzione cristiana, se non addirittura stimolata, in funzione probabilmente prettamente "politica".

- In conclusione seppur la definizione di "persecution issue" sia sbagliata e creata per finalità commericale, ritengo storicamente accettabile la ricostruzione che ho fatto al post #1 e che ho ripreso dal fac...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao,  si io infatti  mi riferivo  al termine  " persecution  issue" ma condivido in pieno  il resto  tant'è che ho detto  che  la moneta è  una interessante  per tanti  altri  motivi  che hai  ben evidenziato e, ci sta  quanto sostiene illirycum essendo  da sempre,  per Roma,  la moneta  un mezzo  di propaganda! 

Inviato

Ciao,  si io infatti  mi riferivo  al termine  " persecution  issue" ma condivido in pieno  il resto  tant'è che ho detto  che  la moneta è  una interessante  per tanti  altri  motivi  che hai  ben evidenziato e, ci sta  quanto sostiene illirycum essendo  da sempre,  per Roma,  la moneta  un mezzo  di propaganda! 

Tra l'altro, Persecution issue  è una definizione che i venditori italiani non usano...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao Eliodoro, interessante moneta su cui anch'io in passato avevo chiesto lumi...ed erano usciti, mi pare, all'incirca gli stessi temi. Sicuramente è una moneta "strana" per l'epoca, il peso, le caratteristiche  (lingua latina), l'assenza del ritratto imperiale in un  momento in cui le emissioni locali pseudo-autonome erano cessate da tempo,ecc. Non so se la questione della datazione sia stata approfondita con uno studio numismatico specifico, credo di no. Hai per caso i riferimenti storici precisi (chi ne parla,in che opera, ecc.) a proposito delle petizioni dei pagani di Nicomedia e di Antiochia? La cosa strana è che poi Giuliano trovò ad Antiochia una spiccata opposizione alla sua politica di restaurazione, o quanto meno di "equiparazione" fra le due religioni: lo racconta lui stesso nel Misopogon.

Quanto al lancio commerciale di certe tematiche, indubbiamente negli USA tutto quello che ha a che fare con la religione ha la certezza di fare cassa...

Inviato

@@gpittini,

Ciao Gianfranco, la fonte che ho citato l'ho ripresa da vcoins - fac:

http://www.vcoins.com/en/stores/forum_ancient_coins/62/product/forvm_antioch_syria_christian_persecution_issue_maximinus_ii_ae15_zeusvictory/533690/Default.aspx

MI sono limitato ad una traduzione...

Per comodità di lettura la riporto:

In 311, after the death of Galerius in late April or May, representatives from Nicomedia presented themselves before Maximinus, bringing images of their gods and requested that Christians not be allowed to live in their city. Late in 311, an embassy from Antioch, led by their curator Theotecnus, also requested permission to banish Christians from their city and its territory. Other cities followed with the same request. Maximinus support for Antioch's requests is advertised by this coin type. Fearing his co-emperors, however, Maximinus changed his mind. His edict in May 313 restored privileges and property to Christians. Later in 313, Licinius captured Antioch and executed Theotecnus.

Una conferma l'ho trovata in questo libro:

http://books.google.it/books?id=ZGhCAQAAIAAJ&pg=PA654&dq=theotecnus+antioch+banished+christians&hl=it&sa=X&ei=k3N7VOiHDpXbas-fgogH&ved=0CCIQ6AEwAA#v=onepage&q=theotecnus%20antioch%20banished%20christians&f=false

Allo stesso tempo, ad Antiochia, vi era un altro Theotecnus, comandante militare cristiano:

http://oca.org/saints/lives/2013/10/10/102931-martyr-theotecnus-of-antioch

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, proverò a scorrere il libro (del 1838) del Rev.Fleetwood, anche se temo che non citi le sue fonti, com'era abitudine dei libri religiosi dell' '8oo. Suppongo che le fonti siano testi di Martirologia anonimi o dei Padri della Chiesa, ed è un vero ginepraio.

Il fatto che esista anche un Theotecnus martire cristiano complica ulteriormente le cose...Farò qualche tentativo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.