Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un saluto alla sezione, dopo un po di latitanza abbiamo un altro paio di monetine da condividere, non sono iper-fantastiche ma hanno una bella patina che le impreziosisce e sono le nostre prime due napoleonidi...sono due sorelline, prese insieme, con un po di fortuna le abbiamo portate a casa e adesso le coccoliamo un po, facciamo una breve descrizione:

1 lira 1813:

DSC_0201_zpsadf7a80c.jpg

Al D/ : GIOACCHINO NAPOLEONE nel giro della legenda, in esergo 1813 e al centro l'effigie del neo sovrano.

Contorno: Stellette in incuso

Al R/ REGNO DELLE DUE SICILIE nel giro e al centro il valore "1 lira" su due righe tra rami di ulivo e alloro

Curiosità: Clashed dies al diritto, si notato dietro l'effigie i rami del rovescio in incuso in una nota flebile, punto di compasso appena sotto al lobo.

1/2 lira 1813:

DSC_0197_zps79a87118.jpg

Al D/: GIOACCHINO NAPOLEONE nel giro della legenda, in esergo 1813. e al centro l'effigie del neo sovrano.

Contorno: Liscio

Al R/ REGNO DELLE DUE SICILIE nel giro e al centro il valore "Mezza lira" su due righe tra rami di ulivo e alloro

Curiosità: "Punta di compasso al diritto che cade sul lobo del sovrano"

Guardando e osservando queste monete per la prima volta in mano ci soffermavamo sulla varietà di effigi in pochi anni di regno..diverse sui vari nominali e approntate espressamente per essi.
A voi il giudizio su questi tondelli che hanno fatto tanta strada e hanno passato tante mani, ma ora son tornate a casa :D
Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Non male.....visivamente godibili e collezionabili, buona anche la patina...logicamente per queste monete tutto dipende dai soldini che uno ha a disposizione, ma queste personalmente mi piacciono..

Inviato

@@Rex Neap sono daccordo, forse un giorno le miglioreremo per ora ce le godiamo :D

Awards

Inviato (modificato)

@@UmbertoI pur preferendo il modulo da una lira , rispetto alla mezza , devo notare una certa gradevolezza nei capelli del Diavolo Rosso :) , buoni acquisti , complimenti . 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

:D e come conservazione? che dite ? aiutatemi :D

Awards

Inviato (modificato)

La lira è un'interessante variante "busto piccolo" senza punto dopo la data la conservazione è buona a parte la canonica usura sulla tempia direi un ottimo BB+ o forse forse addirittura BB+/qSPL

Bella, complimenti

Modificato da Ramossen

Inviato

@@Ramossen grazie del commento mi spieghi che intendi per "variante busto piccolo" ? magari con un confronto fotografico =) grazie mille del commento :D

Awards

Inviato

@UmbertoIper me  BB+ per entrambe 

Inviato

@@UmbertoI

Queste monete offrono molte varianti le più vistose sono nella dimensione del busto e soprattutto nella presenza o meno di punti dopo la data e/o legenda, qui con me da confrontare ahimè ho solo l'immagine di una "punto dopo data e Napoleone"

post-11238-0-03894700-1417292050_thumb.j

Inviato (modificato)

Forse questa è una testa grande ?

[proprietà heritage auction]

post-35446-0-98387800-1417343245_thumb.j

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

E bravo @@UmbertoI :blum:

Dopo una breve pausa hai messo a segno questo colpo anzi due.....

Sono entrambe molto gradevoli

La moneta da 1 Lira (migliore rispetto alla mezza lira) per me è un BB+/qSPL.

Il rovescio è più penalizzato a mio avviso da una leggera e vecchia pulitina che ha lasciato dei piccoli segni visibili maggiormente al rovescio.

Tu che hai la moneta puoi confermarlo o forse è la foto che mi dà questa impressione.

Il dritto è molto bello con una folta ed evidente capigliatura.

La mezza lira ha un usura più accentuata, oltre che una debolezza di conio al rovescio.

Tutto sommato nell'insieme è una bella moneta che si merita un bel BB pieno.

Ti faccio i miei complimenti.

P.S: Le napoleonidi sono ancora mancanti nella mia collezione......

Inviato (modificato)

Ciao @@pietromoney come dicevo su latitavano anche nella nostra collezione, ma complice un colpo di ...fortuna, non potevamo lasciarle dov'erano.

Sono daccordo con te sul parere della mezza lira, sulla liretta non so se sia bb+/qSpl io le avevo dato un cauto BB+, inoltre il rovescio non mi pare porti i segni di una lucidatura, come il tuo occhio e anche il mio...sarebbero portati a intrepretare le foto postate, in vero, vi posto foto di minor qualità che risaltano la patina delle due monete in modo da chiudere il circolo.

Grazie ancora a tutti per i pareri espressi ;D

IMG-20141121-WA0021_zps529f6250.jpg

IMG-20141121-WA0018_zpsfc08e84c.jpg

IMG-20141121-WA0017_zps0811625a.jpg

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Evidentemente la foto di prima traeva in inganno.

In quest'ultime si apprezza la patina e i fondi non lucidati :good:

Inviato

Si io vedo tutto e seguo con attenzione...

La monetazione di Murat mi è sempre stata cara, sia per il personaggio sia per la splendida  effige del sovrano, la parrucca esalta questa immagine, l'incisore ha dato il massimo per profondità e plasticità.

Le lire del 13 sono sempre più semplici da reperire in conservazioni alte, le mezze lire ho sempre tribolato per la loro conservazione, cosi per il loro reperimento.

Per tutti i nominali la conservazione la fa in primis la famosa parrucca...

Avete fatto bene a mettere in collezione per il momento queste due testimonianze storiche.

Eros

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Eros del caro commento, le amiamo e le odiamo a giorni alterni, da una parte ci ricordano un' acchiappo e poi le patine le rendono sorelle, dall'altra parte vorremmo avessero fatto meno giri, percui siamo nel limbo per ora, non nascondiamo che forse se capitasse una liretta bella o una mezza lira bella cercheremmo di togliere queste due e prenderne una che ci permetterebbe di apprezzare meglio l'effigie così particolareggiata e ricca che contraddistingue questi tondelli, alla prossima pennellata di colore ;D

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.