Vai al contenuto
IGNORED

meglio un regno oggi o una repubblica domani?

Risposte migliori

Inviato

Probabilmente il tema è già stato trattato, ma sarei curioso di sapere a vostro avviso quali sono i vantaggi e gli svantaggi di collezionare monete della repubblica rispetto a quelle del regno, dal punto di vista numismatico, economico, storico, di conservazione, reperibilità ecc

Inviato

Non ci sono regole, in genere si colleziona cio che più ti piace, detto questo credo che farsi un'idea del budget disponibile sia fondamentale, la Repubblica è più rischiosa al massimo può mantenere il valore delle monete acquistate, il Regno per monete rare e in alta conservazione garantisce un investimento più sicuro ma anche un'esborso di denaro superiore.

Inviato

La penso anch'io così...personalmente le colleziono entrambi...quelle del regno mi affascinano in modo particolare, quelle della repubblica mi fanno tornare bambino, quando ho cominciato a frugare nei portafogli che trovavo in casa per trovare qualche moneta da aggiungere alla raccolta!!!

Per me fantastiche entrambi, ma per un investimento il regno ha sicuramente qualcosa in più, ovviamente in alta conservazione...io le colleziono in tutte le conservazioni, infatti non mi dispiace la moneta circolata che ha fatto il suo dovere...

• Mi piace 1

Inviato

Ma se ad esempio si avessero tutte le monete della repubblica in fdc, (escluso magari quelle estremamente rare) comprese varianti ecc tra 50 un figlio o un nipote si ritroverebbero un patrimonio, ed io avrei speso molto poco! ;)

Mentre se volessi tutte le monete del regno anche in mb o bb (escluso le introvabili) cmq già adesso dovrei investire una fortuna!

O mi sbaglio?

Inviato

Quelle del Regno costicchiano sicuramente di più anche in basse conservazioni...

Inviato

Ma se ad esempio si avessero tutte le monete della repubblica in fdc, (escluso magari quelle estremamente rare) comprese varianti ecc tra 50 un figlio o un nipote si ritroverebbero un patrimonio, ed io avrei speso molto poco! ;)

Mentre se volessi tutte le monete del regno anche in mb o bb (escluso le introvabili) cmq già adesso dovrei investire una fortuna!

O mi sbaglio?

Gli anni '50 della repubblica in FDC non è che proprio te li regalino... alcuni 50 e 100 lire repubblicani in FDC li paghi come gli ori di Vittorio Emanuele III...

• Mi piace 1

Inviato

Forse un'altra considerazione da fare è che il valore lo da il mercato, magari nel lungo periodo, l'appeal del regno potrebbe essere maggiore tra i collezionisti...le icone del re... e cmq anche col nuovo conio siamo ancora in periodo repubblicano, nonostante forse con l'europa siamo in periodo tecnocratico/lobbystico, ma forse sono solo considerazioni politiche personali

• Mi piace 4

Inviato

Aggiungo una mia considerazione personale ...le monete del regno, in particolar modo in buona ed ottima conservazione legata magari anche ad un millesimo non proprio comune, nel tempo hanno dato delle ottime soddisfazioni d'investimento. Una cosa da non sottovalutare credo sia cmq la conservazione appunto. Monete in alta conservazione bene o male nel tempo si riescono sempre vendere con buoni realizzi, mentre se ci sia accontenta di conservazioni mediocri o scarse per non dire "sguroni" non è proprio del tutto scontato che si riesca a riprendere quanto si è speso. Personalmente preferisco la qualità anzichè la quantità e mi piace il motto " il prezzo si dimentica la qualità rimane "

• Mi piace 1

Inviato

Quoto @@Alex1964 se si parla in termini di investimento.

Le conservazioni alte non tradiscono mai anzi, tendono a rivalutarsi nel tempo.

Awards

Inviato

@@Alexio85 se togli le rare, togli l'acciaio anni '50... cosa rimane? Una raccolta semivuota

Compra in FDC e ritroverai i soldi spesi. Accontentati di SPL e BB se vuoi spendere molto meno, ma senza pretese di investimento: consideralo un godimento della collezione, se compri una macchina nuova, usata dopo 1 anno varrà certamente molto meno se la vai a vendere...

se pensi alle auto d'epoca, più sono nuove (e con parti originali) e più sono ambite, e quindi più valgono.

• Mi piace 1

Inviato

@Alexio85 concordo con te nel puntare ad una collezione completa della Repubblica come hobby che possa tra 50 anni aver tenuto il suo valore, poi dipende se vuoi le monete sciolte di circolazione o se vuoi anche quelle emesse solo nei divisionali.

Io sto facendo la Repubblica come passatempo, cerco nei mercatini, ogni tanto ho preso dei lotti eBay, scambio e me la prendo con comoda, mi diverte.

Per il Regno è diverso, a me non interessa, è vero che ce ne sono di Meravigliose, ma i prezzi sono per me fuori da ogni pensiero. Magari comincia a fare una collezione tipologica...

Dipende tutto da quanto pensi di poterci spendere all'anno...

e tra 50 anni vediamo  :good:

Inviato

O mi sbaglio?

In linea di massima è quasi impossibile che il poco investito oggi possa diventare un patrimonio per figli e nipoti

Inviato (modificato)

A me piace piacciono molto anche le lire di San Marino, penso che in questo periodo siano decisamente sottovalutate, potresti anche pensare a quelle per mettere da parte un qualcosina divertendosi e che possa tra 50 anni aver tenuto o incrementato un pochino il valore.

Modificato da rintintin
  • Mi piace 1

Inviato

Interessante lo scambio di idee!

Di solito la qualità paga sempre, ma spesso con il tempo gli interessi o le passioni cambiano e ciò che abbiamo collezionato può perdere o a sorpresa moltiplicare il suo valore. La conoscenza e l'esperienza aiutano ma a volte un pizzico di fortuna.....

saluti miza

Inviato

Nel campo del collezionismo le mode vanno e vengono ed è difficile dire oggi, cosa si collezionerà tra 50 anni. Penso ad esempio alle schede telefoniche prepagate. Mi ricordo che si arrivava a spendere cifre imbarazzanti per dei pezzi di plastica. Oggi sono tornate ad essere quello che erano, cioè semplici pezzi di plastica.

Se hai disponibilità economiche e vuoi fare un investimento, oltre a monete in alte conservazioni, compra quelle d'oro.

Magari con quelle, tra qualche decina d'anni , ti ritrovi un patrimonio. Buona domenica. 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Se hai disponibilità economiche e vuoi fare un investimento, oltre a monete in alte conservazioni, compra quelle d'oro.

Concordo, vari Regnanti, se lo si fà per investimento.

Awards

Inviato

@Ric70 si immagino che per perdere valore l'oro debba proprio cascare il mondo... Poi il prezzo lo fa il mercato e noi possiamo fare solo delle previsioni più o meno azzeccate, tanto vale seguire la passione e quello che accadrà lo deciderà Dio!

• Mi piace 1

Inviato

Io rimango dell'idea che per avere un patrimonio tra vari anni non basta spendere 1500/200 per una moneta (anche se d'oro).

Se una moneta oggi vale 1500/2000 euro tra 50 anni varrà l'equivalente dei 1500/2000 euro di oggi o poco più....

Per poter avere un patrimonio tra 50 anni bisognerebbe già spendere un patrimonio oggi....

• Mi piace 1

Inviato

Patrimonio è una parola grossa, ma guadagnare bene si può senz'altro.Come  è già stato scritto in una discussione qui sul forum l'importante è comprare bene.Saluti

Inviato

Concordo, vari Regnanti, se lo si fà per investimento.

Si, anche se sui regnanti in particolare Vitt. Emamuele III ci andrei cauto alla stregua delle notizie di cui Bollettino nr. 1/2012 pubblicato sul Portale Numismatico dello Stato e contenente uno articolato studio dal titolo "La Collezione di Vittorio Emanuele III e gli Studi di Storia monetaria" ed in particolare alla ormai famosa nota 56 che correda lo studio già oggetto di discussione in questo forum al titolo "Sorprendenti notizie". Non voglio cmq accavallare le discusioni .....ognuno di noi puo adarsela a leggere... mi preme unicamente fare questa considerazione a tema ..... se quei decimali dovessero arrivare sul mercato, anche in modo centelinato, la ripercusione sui prezzi sarebbe comunque scontata non voglio neppure pensare lontanamente allo sconquasso che accadrebbe se quel vero e proprio tesoretto, overro il quantitativo di quelle importanti monete venisse immesso/cenduto, senza alcuna cautela, in toto sul mercato stesso. Il crollo delle quotazioni credo sarebbe inevitabile altro che investimento .....

Inviato (modificato)

Probabilmente ti è gia stato già detto, ma dovresti attenerti principalmente alla tua passione e poi al tuo baget, infatti le Repubblicane a parte qualche esemplare sono più abbordabili delle monete del Regno, credo che se però tu voglia collezionare solo per investimento allora sarebbe meglio il Regno che comunque garantisce un ritorno maggiore specialmente per alcune tipologie di monete, io ammetto che sono un appassionato della monetazione Repubblicana, forse perchè nostalgicamente mi ricorda la mia infanzia, comunque di entrambe le monetazioni si puo entrare in un mondo che è sconfinato, ossia quello delle Prove e dei Progetti, oltre alle Varianti agli Errori agli Artefatti e non dimentichiamo il settore che credo sia sempre vivo dei Falsi, sopratutto in ambito monete del Regno, insomma se si vuole collezionare in entrambe c'è da sbizzarrirsi e poi se si vuole ampliare la conoscenza ci si puo sbizzarrire ancor di più.

Buona collezione qualsiasi tu scelga.

Modificato da 4mori

• 2 settimane dopo...
Inviato

Se raccogli per investimento non sei però collezionista...

Io colleziono solo circolato, regno e repubblica, e per le monete mancanti, la rima che trovo la salvo,iindipendentemente dallo stato di conservazione ; poi, se ne trovo di migliori, le sostituisco.

Il mio obiettivo è completare la raccolta di tutte quelle emesse per la circolazione ordinaria.

Personalmente credi che, perché possa avere un minimo di interesse come collezione, bisogna sia completa ; non punto sulla sua quotazione, perché per me c'è il divertimento di cercare, trovare, scambiare...

Spendo poco, dal punto di vista qualitativo un numismatico "vero" considererà la mia raccolta monnezza, ma a me non importa, appunto perché in quell'album c'è solo la mia "sfida" e la mia passione.

• Mi piace 5

Inviato

Se raccogli per investimento non sei però collezionista...

Io colleziono solo circolato, regno e repubblica, e per le monete mancanti, la rima che trovo la salvo,iindipendentemente dallo stato di conservazione ; poi, se ne trovo di migliori, le sostituisco.

Il mio obiettivo è completare la raccolta di tutte quelle emesse per la circolazione ordinaria.

Personalmente credi che, perché possa avere un minimo di interesse come collezione, bisogna sia completa ; non punto sulla sua quotazione, perché per me c'è il divertimento di cercare, trovare, scambiare...

Spendo poco, dal punto di vista qualitativo un numismatico "vero" considererà la mia raccolta monnezza, ma a me non importa, appunto perché in quell'album c'è solo la mia "sfida" e la mia passione.

:) piu' di un 'mi piace' non si puo' mettere.... altrimenti...

Awards

Inviato

dopo aver letto questo post e consigliato di valutare le lire di San Marino mi è scattato il lampo.

Devo cambiare macchina, servono soldi... provo a vendere qualcosa su eBay: macchina radiocomandata, vecchi fumetti, e tutto quel che trovo in casa e... metto la collezione di San Marino su eBay, singolarmente tutti e 30 i divisionali.

ci è voluto un mese, tanta pazienza, ma ho ripreso i miei soldi e mi è rimasto come ricordo il 1972.

non sono passati 50 anni, ma non credo che aspettando di più avrei potuto farci molto di più.

Prendi il tuo tempo, cerca bene, sii indeciso e compra quando solo quando sei convinto. Così per lo meno in partenza avrai speso "il minimo".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.