Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglia o Moneta

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Questo è la prima discussione che apro per far identificare alcune monete/medaglie che sono in mio possesso. Premetto di non essere per niente esperto di queste cose e quindi mi rimetto al vostro giudizio! Vorrei proporvi per prima questa, nella quale sono riuscito semplicemente a notare la data del 1972, quindi presumo sia una medaglia commemorativa. Non so davvero il suo valore o la storia di questo oggetto!

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo!

post-45149-0-43409500-1417231426_thumb.j

post-45149-0-80095400-1417231431_thumb.j

Inviato

Ciao, beh l'identificazione l'hai già cominciata bene notando la data:

C'è scritto "Mediolanum" e sembra una medaglia rinascimentale, ma c'è scritto 1972; si tratta dunque di una medaglia fatta nel 1972.

Da chi? c'è scritto sopra; "Banco di Milano"

il metallo? Bronzo o rame;

lo stato? come noti le immagini al Dritto ed al Rovescio sono entrambe un po' consumate.

Da tutti questi dati puoi ricavare anche da solo il valore; facendo eventualmente una ricerca su ebay e cercando cose simili; e pensando che qualsiasi tipo di oggetto acquista valore se è richiesto, e questo accade per oggetti fatti di un materiale intrinsecamente di valore (oro, avorio...) o molto belli (per valore artistico e stato di conservazione), o infine perché molte persone vi si interessano. Per esempio, un oggetto simile ma che fosse appartenuto ad un grande cantante rock, con prove evidenti che non si tratti di una imitazione, potrebbe valere molto caro.

Senza sapere nulla di medaglie, concluderei che vale pochi euro, ma che se ti appassioni a cercare la sua storia precisa (su internet esiste questa possibilità) ne ricaverai senza dubbio un bel piacere!

• Mi piace 1

Inviato

trattandosi di medaglia  (o gettone )  sposto nella sezione di competenza ( Medaglistica)

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Matteo,

come ha già detto Laurentius, si tratta di un gadget della banca Mediolanum che riproduce una antica moneta dai bordi irregolari e dall'aspetto sicuramente piacevole. Il logo della banca appare in bella evidenza al recto sul bordo, al posto del nome del personaggio ritratto.

Ignoro in quale metallo sia stata coniata, è difficile giudicarlo dalla foto e - oltre la data - non mi sembra rechi alcun marchio : se si trattasse di argento, è probabile che risulterebbe indicato (magari con il n. 800 che sta ad indicare la lega, 800 parti di argento e 200 di altro metallo).

Il valore commerciale ritengo sia assai contenuto, non sto a ripetere le considerazioni di Laurentius che condivido.  Saluti.

@@matteomaiden

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie a tutti per le risposte rapide e precise!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.